Toro, la vittoria a Palermo in A manca da 53 anni

0
35

Dopo aver sfatato il tabù derby, questa sera il Torino cercherà di sfatarne un altro: quello della vittoria in campionato sul campo del Palermo. L’ultima volta che la squadra granata è rientrata dalla Sicilia con il bottino pieno, lo ha fatto grazie ad un gol di Locatelli, in campo c’erano, tra gli altri, Vieri, Rosato, Ferrini e Bearzot, in panchina Santos. Era la stagione 1962/1963. 

Da allora, nel massimo campionato Palermo e Torino, si sono incontrate solamente sette volte, in cui la formazione granata è riuscita a raccogliere solamente due pareggi: 1-1 nel 2007/2008 con gol di Recoba, 0-0 due stagioni fa con Gillet protagonista. In quella partita il portiere belga fu tra i migliori in campo grazie ad una serie di interventi decisivi che salvarono più volte la porta granata. Delle cinque sconfitte subite dal ’62/’63 ad oggi la più pesante è quella del campionato 2006/2007. La partita finì 3-0 con i gol di tre giocatori che avrebbero poi indossato la maglia del Torino: Corini, Di Michele e Amauri. Tornando indietro nel tempo, si incontrano altre dodici sfide in terra siciliana tra Palermo e Torino nel massimo campionato. La prima in assoluto è datata 19 marzo 1933, a vincere furono i rosanero per 1-0. Il 6 gennaio del 1949 il Grande Torino ha invece giocato la sua unica partita in casa del Palermo. Quello del La Favorita fu un match anomalo per Mazzola e compagni che, dopo essere andati sul 2-0 grazie ai gol di Gabetto e Bongiorni, si fecero rimontare nel giro di sette minuti, dal 72′ al 79′. Tre anni dopo è invece arrivata la vittoria più larga del Toro: 2-0 con doppietta di Amalfi. Un risultato questo che sottolinea la difficoltà che ha sempre avuto la squadra granata nel tornare dalla Sicilia con il bottino pieno.

In serie A la partita Palermo-Torino si è in totale giocata 20 volte: i granata hanno vinto in tre occasioni, i rosanero in nove, mentre le restanti otto partite sono finite in parità. Considerando anche le cinque sifde tra serie B e Coppa Italia, nel bilancio complessivo bisogna conteggiare due vittorie in più a testa per il Toro e il Palermo e anche un altro pareggio.

Condividi