Obi ora può partire: prime proposte per il giocatore

116
6108
obi

Se il Toro accontenterà Mihajlovic con due centrocampisti, gli spazi per l’ex Parma saranno sempre più ridotti. Non scaldano i primi sondaggi pervenuti

Dopo un solo anno di permanenza (viziata da ennesimi infortuni), Joel Obi potrebbe salutare il Torino. Sul mercato, si sa, i granata sono particolarmente concentrati ora sul centrocampo: e se per Valdifiori la trattativa continua incessantemente, è pur vero che nelle intenzioni dirigenziali c’è l’acquisto non solo del metodista, ma anche di una mezzala.

Con Vives e Gazzi in bilico (ma, appunto, nella posizione di centrali), automaticamente pure l’ex Parma – nell’ottica di accontentare Mihajlovic – rischia di diventare di troppo. Il tecnico vorrebbe giocatori fisicamente più prestanti, e Acquah, Baselli e Benassi nelle gerarchie granata sono più avanti rispetto al giocatore nigeriano. Non a caso, infatti, l’agente sta ascoltando eventuali proposte, anche dall’estero, per capire le prospettive future in caso di un trasferimento.

Sostanzialmente, lo scenario è questo: Obi lascerebbe Torino, dove si trova bene, soltanto se ci fosse una squadra davvero intenzionata a puntare su di lui a lungo termine, andandogli a garantire una titolarità che in granata attualmente non solo è difficile, ma rischia di essere poco probabile per tutta la stagione. Qualche sondaggio è arrivato dalla Turchia, riferiscono fonti vicine al giocatore, e dalla Francia; per ora, tuttavia, senza particolari sviluppi. Ma se il Toro dovesse virare deciso su altri obiettivi (come Kucka), allora l’addio di Obi diventerebbe auspicabile, per tutti. Il discorso è in piena evoluzione, e il cantiere Torino resta apertissimo.

E sembra destinato a rimanere tale fino al termine della sessione estiva, che si sta mostrando particolarmente complicata per quasi tutte le società di calcio italiane.

Condividi

116 Commenti

  1. @fila…Soriano era il mio primo della listacredimi. Ma il problema e’ il modulo. 433 vuol dire 3 centrocampisti che siamo tutti buoni interdittori in primis e dotati di corsa per inserimenti. Non servono tecnici e basta.Soriano e’ trequartista con buone doti di interdizione e’ vero ma a fianco aveva Obiang e Duncan e in q 433 ci stava.Il Genoa ha Dzemaili e Rincon in Napoli Allan Jorghino. Se cambiamo modulo 4231 allora Soriano va benissimo. Troveremo il posto anche a Peres. Ma a quel punto per sicurezza mi tengo Gazzi…qualora Valdifiori sia troppo leggero.

  2. Rimini, grazie per la condivisione della formazione ma Soriano non esclude Valdifiori. Ruoli diversi anche se Soriano può giocare anche nel ruolo di Valdifiori. Sulla propensione alla fase difensiva nessun dubbio: la fanno bene entrambi

  3. @filaforever, la tua formazione non e’ male ma Valdifiori esclude Soriano nel 433 e viceversa. Mi spieghi chi difende a centrocampo oppure cambi modulo. ? Per me ad oggi abbiamo una rosa meglio convertibile al 4231.
    DeSilvestri/Zappa, Maksi,Pontus/Moretti, Avelar/Silva
    Acquah,Rincon (Gazzi, Benassi)
    Peres/Iago, Grenier o Henriksen/ Baselli, Liajic/Boye, Belotti\Martinez. La rosa A sarebbe equivalente della B. Con il prezzo di Soriano prendi i tasselli mancanti..

  4. @Bischero, sei un tagliatore di teste non da poco. Ma non èmale la tua proposta. Obi dal punto di vista di rendimento e’ stato un errore. Ricordiamo che fu un acquisto incauto post Biarjason.Tuttavia nel girone di ritorno il miglior Toro fu quando ci fu lui in campo..Nel 433 per me Acquah e’ sicuramente da tenere. Ma non mi libererei neppure di Obi subito finché non arriva uno alla altezza. Kucka non lascia il Milan e te lo danno solo se molli Baselli. Viviani mi intriga più di Valdifiori..e Rincon x me e’ più forte di Kucka come interdizione. Inoltre potremmo passare al 4231 facilmente…Io venderei Benassi e Zappacosta,per finanziami il progetto e mi tengo Peres.

  5. Fuori obi dentro soriano.fuori gazzi dentro valdifiori.fuori acquah dentro kucka…..gomis zappacosta maksimovic moretti silva kucka valdifiori soriano iago belotti ljajic ora ci sono in cassa ancora 13 milioni.vendendo peres vai a 30. 5 per kucka 4 valdifiori e 12 soriano….se vogliono possono.

  6. Prima di schifare come tanti fanno Obi farei una piccola riflessione… Il suo grave difetto sono i tendini di seta, se così non fosse tecnicamente e atleticamente del centrocampo attuale sarebbe il piu’ forte… Poi a prescindere, finché giocano nel TORO per me vanno tutti incitati e sostenuti, quando se ne vanno, si fottano……

  7. Però altri con il calciomercato ci sfamano le famiglie ed hanno bisogno di scrovere. Io sono un pensionato con un buon reddito e non ci guadagno nulla. Quindi, non ho motivo di scrovere tanto per farlo, scrivo notizie apprese dal calciomercato. Non parlo di amico dell’amico di un amico o del fisioterapista o del barbiere. Poi nessuno è obbligato a credere, la.mia stima non cambia. Stiamo sempre dialogando tra anonimi

  8. su obi molta ironia,ma 10gena’ì batte tutti,geniale.a filaforever dico che lo comprendo in un calcio cosi impazzito,le certezze non esistono piu,al max altissime possibilita’,ma certezze proprio no.basta una scorreggia di qualcuno e si cambia prospetto.il discorso sul norvegese herickssen puo’ dar un’idea…

  9. Obi e’ stato un’acquisto sbagliato sopratutto per le sue condizioni fisiche che sono a dir poco pessime. Prima di fare sogni od incubi per la prossima stagione bisogna aspettare dicembre perche’ ci vuole tempo per capire il reale potenziale di una squadra e sopratutto se e’ stata costruita bene. L’anno scorso i gobbi nelle prime giornate lottavano per la salvezza ed alla fine hanno vinto il campionato, noi eravamo primi in classifica ma abbiamo perso dei giocatori fondamentali per infortunio e non siamo riusciti ad andare in europa. Sulla carta manca ancora un regista ed un difensore ma quello che conta e’ il campo non le parole.

  10. non mi espongo molto su queste cose,per non fare quello che sa,o che ha informazioni “dal di dentro”.una sola cosa so,cioe’che maksimovic sta facendo il diavolo a 4 per andarsene,si sta impuntando come non mai.per il resto,sempre i soliti nomi,qualcosa da li saltera’fuori,grosse sorprese o new entry,le tengo in bassissima percentuale.ribadisco che nel centrocampo il fioretto e’gran bella cose,ma serve anche la sciabola

  11. Voglio vedere nelle prossime settimane gente come Maksimovic…ad oggi pensavo fosse più forte..in marcatura ha lacune evidenti..

    In mezzo beh aspettando valdifiori e se se vuole subito puntare in alto Kucka o soriano.

    Rimango dell’idea che Baselli avrà vita dura….

    Boye rischia di essere la sorpresa, e magari rubare i gradi a gente come Martinez e Iago,…vediamo domani

  12. Obi non farà comunque la coppa d’Africa, Nigeria è stata eliminata a causa del ritiro del Ciad la cui federazione non aveva soldi per la trasferta in Tanzania. Squalificato il Ciad e tolti i punti a chi aveva vinto contro di loro tra cui la Nigeria.

  13. Ad oggi a centrocampo abbiamo Benassi, Baselli, Obi, Acquah, Vives e Gazzi. Dando per scontato (o è solo una speranza?…) che arrivi un regista titolare e un giovane da far crescere, qualcuno dovrà necessariamente partire. Gazzi è l’indiziato numero 1. Vives se la potrebbe giocare con Aramu (più che con Parigini) che finora da interno si è destreggiato bene ma che dovrà essere testato in amichevoli ben più probanti. Se poi arrivasse anche un interno di fisico, allora sì che dovrebbe partire qualcun’altro, e potrebbe essere verosimilmente Obi, non tanto per suoi demeriti specifici (se non la fragilità) quanto perché su Benassi e Baselli si è investito molto e perché Acquah è l’unico di fisico nella rosa attuale. Mi accontenterei di avere: Benassi/Acquah, Valdifiori/Lukic, Kucka/Baselli. Costo totale una dozzina di milioni. Attualmente in cassa per cui fattibile. Dove devo firmare??? FVCG

  14. Obi o nn Obi siamo terribilmente in ritardo nella costruzione della squadra, tenendo in considerazione che è cambiato l ‘ allenatore , schema di gioco , e potrebbero partire giocatori come Bruno e Maksi che andrebbero sostituiti.

  15. E’ davvero impossibile esprimere giudizi su un giocatore al termine di una stagione in cui è stato quasi sempre infortunato. A me sembra che abbia potenzialità notevoli. Quelle rarissime volte che è stato megli (ultime partite del campionato scorso) ho notato anche una discreta attitidine alla copertura (cosa che mi ha sorpreso favorevomente e che non mi aspettavo). Il problema è che la sensibilità agli infortuni muscolari sembra cronica. Se lo staff medico ritenesse che non sia così, io non lo cederei. In caso contrario si dovrà prendere atto di un acquisto sballato.

  16. Se Obi quest’anno si infortunia di nuovo a ripetizione, diventa invendibile. Forse meglio non rischiare e, considerando anche la Coppa d’Africa, venderlo adesso che sta bene puntando tutto su Kucka, Soriano (che a mio avviso costa decisamente troppo), Onazi o chi per loro.
    7° centrocampista: Vives o Aramu, che farebbe anche da 7° attaccante.

  17. Comunque leggo davvero parole assurde nei confronti di obi, stiamo parlando di un ragazzo di 25 anni notato da mou, diventato poi titolare nell’inter in un periodo difficile, risultando sempre tra i migliori, con presenze in champions league.
    Non esattamente uno scarpone, il suo limite sono stati i tanti infortuni, ma sicuramente è un giocatore che al Toro ci può stare benissimo, ha corsa,grinta e tecnica.

  18. signori se ci si vuole rafforzare a centrocampo obi va ceduto. Facendo un ipotesi di centrocampo Soriano/Baselli Valdifiori/Lukic Acquah/Benassi. Con vives nel ruolo di 7 centrocampista tappabuchi.
    E’ legato al Toro ed ha esperienza.
    Se vuoi rafforzare la squadra con una mezzala superiore qualitativamente devi liberare un posto (oltre a gazzi che va ceduto lo ritengo ovvio) ed obi per quanto mi piaccia fisicamente è poco affidabile.
    Oppure trattieni obi e prendi solo un regista + lukic.
    Alcuni tifosi giocherebbero con rose di 40 giocatori il modo migliore per affondare 🙂

  19. Allora, Che Obi sia FRAGILE mi pare non ci sia ombra di dubbio, ma che mi si venga a dire che Benassi o peggio Baselli siano “fisicamente più prestanti” di Obi mi pare una grandissima cagata! Scusate ma fisicamente non c’è paragone!…In ogni caso avrei anche qualche dubbio sulle gerarchie, fin’ora Obi è uno di quelli che ha giocato di più nelle partite fin’ora disputate e in oltre mi pare sia stato anche tra quelli più efficienti…Verissimo che Benassi si è infortunato ma gli altri no…boh, staremo a vedere ma se sarà ceduto sono convinto che lo sarà per la sua fragilità e non per qualità o prestanza fisica carenti!

  20. Mi pare fantamercato… già mancherà Acquah a lungo per la Coppa d’Africa, Gazzi e Vives sembrerebbero in partenza. Praticamente dovremmo acquistare almeno 4 centrocampisti se partisse anche Obi visto che resteremmo in pratica con Benassi e Baselli. Senza contare che lo abbiamo curato per quasi un anno e lo cederemmo proprio ora che sta bene da tempo. E manco mi era dispiaciuto sul finale di campionato, sempre tra i migliori (o i meno peggio). Secondo me resta sia lui che Vives e finiremo per prendere due centrocampisti.

  21. Ma come cediamo Obi … sarebbe da fessi. Non credo si sia valorizzato, quest’anno potrebbe tornare utile … e noi lo cediamo? Spero non sia vero … se sta bene ha dimostrato di avere una marcia in più a centrocampo. Se sta bene (ovvero quasi mai). Comunque cederlo oggi sarebbe da fessi.