Gomis e Zaccagno perdono, ma sono comunque tra i migliori. Bene anche Cucchietti, come Ajeti. Esordio per Avelar in Francia

Arrivano soprattutto dalla Serie A le gioie più grandi per i Talenti granata in Tour, i giocatori del Torino in prestito. Buona prova per i tre giocatori impegnati, sebbene due di loro (Gomis e Parigini) escano sconfitti. Bene anche Cucchietti nella Reggina (e non è più una novità), mentre esordisce in Francia anche Avelar. Ecco il report completo.

SERIE A

Nonostante due giocatori su tre abbiano perso, il week end per i granata in Serie A è stato tutt’altro che negativo, almeno a titolo personale. Subisce infatti tre gol Gomis in Spal-Napoli 2-3, ma la prestazione dell’estremo difensore resta comunque eccellente, al di là delle reti subite per il quale è solo spettatore suo malgrado interessato. Giocando, sta acquistando la fiducia necessaria per poter fare bene in Serie A. Come giocando, migliora anche Arlind Ajeti che ha affrontato il Benevento di Parigini. Il difensore disputa una gara tatticamente perfetta, concedendo poco o nulla agli avversari, che infatti restano a bocca asciutta: 2-0 per i calabresi sui campani, in crisi sempre più nera. Ma Parigini, entrato all’8′ della ripresa, fa di tutto per farsi notare. Riuscendoci, a dire il vero, ma non basta alla squadra, che sembra molto demotivata.

Arlind Ajeti, Crotone.
Minuti giocati: 90 (tot. 336). Presenze complessive: 5; gol: 0

Alfred Gomis, Spal.
Minuti giocati: 90 (tot. 540). Presenze complessive: 7; gol: 9

Vittorio Parigini, Benevento.
Minuti giocati: 37 (tot. 77). Presenze complessive: 3; gol: 0

SERIE B

Solo panchina per i tre giocatori del Torino in prestito in Serie B.

Matteo Procopio, Cremonese.
Minuti Giocati: 0 (tot. 0). Presenze complessive: 0, gol: 0

Lorenzo Candellone, Ternana.
Minuti giocati: 0 (tot. 0). Presenze complessive: 0; gol: 0

Mattia Aramu, Virtus Entella.
Minuti giocati: 0 (tot. 50). Presenze complessive: 2; gol: 0

SERIE C

Girone A

Torna in panchina dopo l’infortunio, ma non gioca, Rossetti nell’Alessandria, così come resta seduto a guardare Zenuni nella Viterbese. Solo 9′ per Segre in Piacenza-Arzachena 2-1: è l’unico cambio per i padroni di casa, e entra solo per far rifiatare il centrocampo. Giocano invece tutta la gara Zaccagno in Livorno-Pistoiese 2-0 e si affrontano Carissoni e Benedetti in Monza-Carrarese 4-0. Il portiere è sfortunato in occasione della prima rete segnata da Valiani dopo 13′: respinge bene di pugno un tiro da fuori ma la palla carambola sull’attaccante che a porta sguarnita ribadisce in gol. In generale, amministra più che bene la gara, tenendo duro fino al 90′, quando Luci segna il definitivo 2-0, con l’estremo difensore oggettivamente incolpevole, anzi bravo a intuire la conclusione all’angolino. Gioca male invece Benedetti nella Carrarese, come del resto tutta la sua retroguardia, che subisce troppo l’offensiva degli avversari, tra le cui file c’è anche Carissoni che disputa una gara difensivamente ottima, facendosi però poco notare in avanti.

Lorenzo Carissoni, Monza.
Minuti Giocati: 90 (tot. 450), Presenze complessive: 5, gol: 0

Alessio Benedetti, Carrarese.
Minuti giocati: 90 (tot. 226), Presenze complessive: 4, gol: 0

Jacopo Segre, Piacenza.
Minuti Giocati: 9 (Tot. 94). Presenze complessive: 3; gol: 0

Federico Zenuni, Viterbese.
Minuti giocati: 0 (Tot. 32). Presenze complessive: 1; gol: 0

Matteo Rossetti, Alessandria.
Minuti giocati: 0 (Tot.0). Presenze complessive: 0; gol: 0

Andrea Zaccagno, Pistoiese.
Minuti Giocati: 90 (Tot. 450). Presenze complessive: 5; gol subiti: 5

Girone B

Solo panchina per Graziano nel Vicenza, mentre a Piccoli viene concesso uno scampolo di gara in Ravenna-Modena 1-0, che disputa con intelligenza per far perdere tempo e avvicinare alla vittoria dei padroni di casa. Vittoria che il Bassano deve invece ad Abou Diop, il quale sta segnando con regolarità: sua è la rete del temporaneo 2-0 arrivata all’81’ intervenendo bene in tap in e facendosi perdonare un clamoroso errore nel primo tempo. La sua squadra vincerà 2-1 in casa del SudTirol. Curiosità: dopo pochi minuti l’attaccante è uscito per lasciare il posto a Proia, altro ex granata. Infine, Graziano: rientrato dalla squalifica, parte dalla panchina per poi entrare a inizio ripresa, quando già il Pordenone stava vincendo 3-0 sul Teramo. La gara finirà 4-2, il centrocapmista si fa notare troppo poco. Servirà ben altro, per diventare un titolare.

Abou Diop, Bassano.
Minuti giocati: 86 (tot. 380). Presenze complessive: 6; gol: 3

Federico Giraudo, Vicenza.
Minuti giocati: 0 (tot. 165). Presenze complessive: 6; gol: 0

Gianluca Piccoli, Ravenna.
Minuti giocati: 9 (tot. 129). Presenze complessive: 5; gol: 0

Giovanni Graziano, Teramo.
Minuti giocati: 45 (tot. 63). Presenze complessive: 3; gol: 0

Girone C

Gioca più di un’ora Filippo Berardi nella Juve Stabia, che si impone per 2-1 in casa della Paganese (dove milita Lys Gomis). L’attaccante gioca bene soprattutto nella ripresa, impensierendo Gomis in un paio di occasioni. Esordio per Gjuci, che gioca 5′ in Casertana-Akragas 0-1, a differenza di Auriletto che ancora aspetta la sua occasione a Reggio Calabria. Nella Reggina gioca però sempre Cucchietti, che si rivela due volte decisivo prima nell’incontro vinto dagli amaranto in casa del Racing Fondi per 1-0. Un’altra buona prova dell’estremo difensore, che sembra non subire particolarmente il cambio di categoria.

Filippo Berardi, Juve Stabia.
Minuti giocati: 69 (tot. 343). Presenze complessive: 6; gol: 1

Tommaso Cucchietti, Reggina.
Minuti giocati: 90 (tot. 450). Presenze complessive: 5; gol subiti: 4

Simone Auriletto, Reggina.
Minuti giocati 0 (tot. 0). Presenze complessive: 0; gol: 0

Ador Gjuci, Akragas
Minuti giocati 5 (tot. 5). Presenze complessive: 1; gol: 0

ESTERO

Esordio non felice per Avelar, che perde con il suo Amiens in casa del Caen per 1-0. Il brasiliano viene schierato terzino sinistro, si fa notare poco in avanti mentre al 90′ interviene bene in difesa, evitando il 2-0 e mandando in corner. È però troppo poco, per potergli valere la sufficienza. Dopo il posticipo di settimana scorsa (vinto 3-0 dal suo Levante, ma col giocatore in panchina), Lukic sarà impegnato in un altro incontro quest’oggi, nella difficile trasferta in casa del Betis. Titolare è infine Carlao in Aris-Apoel, terminata 0-0. Gara attenta in difesa.

Danilo Avelar, Amiens.
Minuti giocati: 90 (tot. 90). Presenze complessive: 1; gol: 0

Carlao, Apoel.
Minuti giocati: 90 (tot. 641). Presenze complessive: 7; gol: 1

Sasa Lukic, Levante.
Minuti giocati: – (tot. 0). Presenze complessive: 0; gol: 0


Ajeti e Gomis: giornata da dimenticare. Parigini lotta a Benevento

Ajeti non convince, Parigini ha poco spazio. Per Avelar attimi di paura ad Amiens