Con il fischietto toscano il bilancio è positivo: e quante gioie con le big. Nel 2015 fu un gol di Glik a permettere il trionfo sui partenopei

Precedente felice quello che lega Massimiliano Irrati alla sfida tra Torino e Napoli, almeno per il versante granata. Per il fischietto della sezione AIA di Pistoia, infatti, quella di domenica non sarà la prima sfida torinese tra granata e partenopei. Il primo marzo 2015, a tre giorni dal capolavoro di Bilbao, la squadra di Ventura trionfò sugli azzurri grazie ad un gol di capitan Glik, ben imbeccato da un corner di Farnerud e il direttore di gara fu proprio il classe ‘79 nativo di Firenze. Gioie che non si fermano a quel successo casalingo. Sempre nel corso di quella stagione il Toro espugnò il “Meazza” nerazzurro grazie ad un gol di Emiliano Moretti al 94’ e l’arbitro era ancora il fischietto toscano. Sfide contro le big che annoverano anche un pareggio casalingo contro la Roma per 1-1, ancora nel 2014-2015, e una sconfitta al “Grande Torino” contro l’Inter per effetto della rete di Kondogbia, nella passata stagione.

In questo campionato, Irrati ha diretto il pareggio esterno a reti inviolate sul campo del Sassuolo. La direzione non lasciò particolari dubbi da moviola, ma evidenziò poca lucidità, da parte dell’esperto arbitro toscano, nel gestire alcune fasi della sfida. Nel 2015-2016 diresse, oltre alla già citata sconfitta contro l’Inter, il successo casalingo sul Frosinone per 4-2 e il pareggio esterno sul campo del Verona (2-2, il finale). Un punto per squadra anche nella sfida contro il Cagliari del campionato 2014-2015, quando all’Olimpico terminò 1-1. La stagione precedente, il fischietto fiorentino arbitrò la vittoria per 2-0 sul campo dell’Udinese e la sconfitta interna contro il Bologna. Primi precedenti che risalgono all’annata dell’ultima promozione: Torino-Cittadella 1-1 e Albinoleffe-Torino 0-0, gara, quest’ultima, che costò il primo posto finale ai granata. Il bilancio del Torino con Irrati è positivo: quattro vittorie, sei pareggi e due sconfitte.

Le designazioni della 36^ / Il fischietto di Pistoia per la sfida del “Grande Torino”

Sarà Massimiliano Irrati della sezione AIA di Pistoia ad arbitrare la sfida del “Grande Torino” tra Toro e Napoli. Il fischietto classe ’79 sarà coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Vuoto, dai giudici di porta Tagliavento e Di Bello e dal quarto ufficiale Di Fiore. Di seguito tutte le designazioni per la 36^ giornata di Serie A.

ATALANTA – MILAN Sabato 13/05 h.20.45
ROCCHI
COSTANZO – PASSERI
IV: SCHENONE
ADD1: DAMATO
ADD2: SACCHI

BOLOGNA – PESCARA
DI MARTINO
TOLFO – PAGNOTTA
IV: DE PINTO
ADD1: ABBATTISTA
ADD2: PICCININI

CAGLIARI – EMPOLI
MARIANI
LONGO – RANGHETTI
IV: DOBOSZ
ADD1: VALERI
ADD2: RAPUANO

CROTONE – UDINESE
FABBRI
GIALLATINI – LO CICERO
IV: ALASSIO
ADD1: CALVARESE
ADD2: MARINI

FIORENTINA – LAZIO Sabato 13/05 h.18.00
CELI
FIORITO – VALERIANI
IV: POSADO
ADD1: RIZZOLI
ADD2: DI PAOLO

INTER – SASSUOLO h.12.30
MASSA
MARRAZZO – DI VUOLO
IV: PERETTI
ADD1: RUSSO
ADD2: GHERSINI

PALERMO – GENOA
DOVERI
LA ROCCA – PRETI
IV: DEL GIOVANE
ADD1: GUIDA
ADD2: BARONI

ROMA – JUVENTUS h.20.45
BANTI
TONOLINI – MANGANELLI
IV: PAGANESSI
ADD1: MAZZOLENI
ADD2: GIACOMELLI

SAMPDORIA – CHIEVO
MARESCA
PEGORIN – TASSO
IV: MONDIN
ADD1: PAIRETTO
ADD2: PEZZUTO

TORINO – NAPOLI
IRRATI
TEGONI – VUOTO
IV: DI FIORE
ADD1: TAGLIAVENTO
ADD2: DI BELLO


1 Comment
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
tric
6 anni fa

Il problema non è Irrati: é Hamsik che va marcato stretto a uomo. Lui fa partire i tre folletti.

Inter shock: Pioli esonerato, squadra affidata a Vecchi

Serie A, la giornata che può regalare lo scudetto: il programma del 36° turno