Centrocampo, qualità da trovare: Mihajlovic valuta le mezzali

69
3166
CAMPO, 21.8.16, Milano, stadio Giuseppe Meazza, 1.a giornata di Serie A, MILAN-TORINO, nella foto: Joel Obi

Il tecnico granata: “Baselli, Obi, Acquah e Benassi hanno caratteristiche diverse, ma sono allo stesso livello”, fatica il gioco in verticale

Sinisa Mihajlovic ha ancora poco meno di dieci giorni di tempo per vedersi soddisfatto sul mercato. “La società sa cosa serve“, continua a ripetere, e se la questione portiere verrà analizzata in settimana, il tecnico serbo continua ad aspettare il rinforzo a centrocampo richiesto: un regista che potrà alternarsi a Vives e Tachtsidis (è arrivato tardi, voluto fortemente da Petrachi, ma non è ancora preso in particolare considerazione) e che possa permettere a Lukic e Gustafson di inserirsi con calma. Ma al di là del metodista, il tecnico ha voluto ieri analizzare le mezzali a disposizione: giocatori con caratteristiche diverse, che possono dare il loro apporto alla causa granata se usati nel migliore dei modi.

La scelta di Mihajlovic, ieri, è stata chiara: subito un centrocampo più fisico e meno qualitativo con Obi e Acquah, per poi dare spazio nel secondo tempo alle giocate di Baselli e Benassi, quest’ultimo poi non impiegato a causa dell’infortunio di Ljajic che ha complicato i piani. Quattro mezzali dalle caratteristiche differenti, ma bene o male allo stesso livello, secondo Mihajlovic, che ha voluto motivare la scelta: “A ritmi più blandi, la qualità emerge meglio“; cosa che in parte è avvenuta, e in parte no.

La linea mediana, ieri, è apparsa in effetti ancora fortemente deficitaria: spesso il filtro non è stato efficace, in difesa; e nelle azioni offensive non sempre i granata sono riusciti a dare il pallone giusto agli attaccanti. Anche il centrocampo, insomma, necessita di essere rivisto: il mercato sarà necessario (magari riuscendo ad accontentare davvero al massimo l’allenatore), ma poi dovranno subentrare i giusti meccanismi della squadra. E soprattutto le qualità dei singoli: magari non soltanto nell’ultimo quarto d’ora di gara.

Condividi

69 Commenti

  1. Abbiamo 4 cazzo di registi, e ancora continuiamo a cercarne uno. Lukic e Gustafson sono troppo giovani, Vives non vi va bene, Taxi non è preso in considerazione….. Ma sempre 4 registi di minchia abbiamo e ancora il centrocampo non va bene. Arriva stò fenomeno della panchina e scopro che Benassi è un giocatore di qualità…… Dopo un intero precampionato scopriamo che abbiamo bisogno di un portiere, ma dai? Ma dove cazzo stiamo, su scherzi a parte? Un ridicolo in panchina in una ridicola società

  2. Su Obi ripeto quello già scritto tre giorni fa, quando affronta l’ avversario non temporeggia mai, lo punta direttamente o fa fallo ( rigore di ieri ) o viene saltato come un birillo e questo denota completa incapacità tattica.

  3. Dire che obi e acquah vanno bene vuol dire non capire un ca… di calcio, persino il Doria non ha voluto Acquah, ma le partite le guardate oppure no ?
    probabilmente guardate solo dove c’è il pallone non guardate mai i movimenti che fanno i giocatori quando non sono in possesso della palla sia in fase offensiva che difensiva.Voi vedete acqua che è robusto e ha fisicità ma cha c..zo vulo dire ? Sa giocare a calcio e fare i movimenti giusti ? ha tecnica ? no e allora a che serve ?

  4. Le mezzali vanno bene. Non sono fenomeni ma ragazzi in gamba con margini di crescita enormi. In A ci stanno eccome. Obi ha solo bisogno di star bene, Acquah è poco tecnico ma ha una fisicità dirompente, Baselli è leggerino ma ha una tecnica sopraffina e Benassi è forse il più completo di tutti. Ragazzi in cui credere.
    A mancare sono i registi.

  5. Ho sempre scritto pochissimo su questo sito, ma adesso non ne posso proprio più di questo andazzo, Ventura avrà avuto i suoi limiti ma ha parato il culo alla grande al presidente in questi anni…. ha fatto miracoli da perfetto aziendalista con quello che gli veniva passato’ e arrivare a rimpiangere il non gioco di Ventura è dire tutto.
    Ripeto Ventura ha fatto miracoli solo con l’ organizzazione di gioco.

    • Obi nel 2012 è stato valutato 3,5 milioni per la metà, Mourinho lo aveva aggregato alla prima squadra. Poi si è rotto. Se i suoi problemi fisici sono finiti, siamo a posto.
      Acquah è soprattutto un giocatore fisico ma servono anche quelli come lui. Aggredisce il portatore di palla avversario e riparte come un treno.

  6. Tacisidis e’ stato preso solo perche’ piace a Petrachi? Forse gli dara’ la ricetta della moussaka e del baklava’.Obi ha provocato un rigore sciagurato.Nessuno discute che Vives sia serio ed una brava persona come molti qui scrivono,ma il suo livello tecnico e’ da serie B,Aquach si impegnera’ ,ma non sa crossare ed ha i piedi storti,Benassi e’ piu’ le volte che e’in infermeria che quelle che giocano,qui ci vogliono 2 nuovi centrocampisti forti tecnicamente, se no non andremo da nessuna parte.

  7. Siamo in mezzo al guado. O al guano. Che Miha non abbia le idee chiare mi pare surreale. Che non si riescano a prendere i giocatori che vorrebbe ci sta. Siamo imballati e non vedo tutta sta voglia di venir da noi se non da parte di mediocri o gente fuori dal giro. Non so come ne verremo fuori. Ci salveremo ma in Europa non andremo. Se non si alza il tetto ingaggi perche venire in granata?:

  8. Il fatto che Sinisa lanci i ragazzini è un mito da sfatare. Calabria ha giocato qualche partita quando c’erano circa 27 esterni fuori uso, poi è sparito. il Portierone è entrato dopo un diverbio/malinteso con lo spagnolo; era nient’altro che un dispetto allo spagnolo, che poi il Donna… abbia fatto benissimo questo è un altro discorso, per me è stata solamente una botta di lato B.

  9. partono alla pari nel senso che su quattro forse ne fanno uno. obi e acqua hanno muscoli, ma non hanno piede e intelligenza calcistica, benassi ha corsa ma non ha ne muscoli ne piede, baselli ha piede e testa ma non ha muscoli e il carattere non si sa

  10. si può criticare il livello globale delle mezzali che abbiamo in rosa, ma aggiungerne ora un’altra, con le evidenti emergenze in altre zone del campo mi sembra un po’ tardivo….senza contare che la rosa già devi sfoltirla così figuriamoci se ne viene un’altro in più e poi gustafson che l’abbiamo preso a fare?

  11. Ma chi vi dice che Miha le valutazioni non le abbia già fatte?
    Il Sig Valentino dalla Casa esprime pareri personali condivisibili o meno.
    Il fatto che dica che Taxi lo volesse Petrachi non vuol dire sia vero.
    Detto questo io faccio molta ma molta fatica a capire gli acquisti di Taxi e Rossettini.
    E se dovessimo comprare un altra mezzala non capirei neanche acquisto di gustaffson

    • su taxi gli credo, piuttosto gli preferisce vives e pur apprezzando personalmente le qualità di tachtsidis in questa squadra lo vedo pochissimo, con tutti quei ribaltamenti di fronti sarebbe stato poco più di un birillo, diverso sarà se troveremo una quadra

    • L’ipotesi che sia Miha a non avere le idee chiare (quindi che non sappia ancora chi scegliere o meno) lo indica la direzione presa dalla società negli ultimi due anni! L’anno scorso, e volendo anche quello prima, sulla traccia delle richieste dell’allenatore si è mossa e ha fatto il mercato al 90% entro il ritiro il resto entro la fine del mercato…Ora stiamo disfando tutto all’inizio del campionato e pare che ancora non si sappia da che parte andare…non penso proprio che sia solo un ritardo da parte della società!

  12. Qui siamo in ritardo di un anno non 9 giorni per fare la squadra. Qui a toppato Mihailovich che ancora non sa chi va bene e chi tenere. Non si può fare una preparazione estiva di valutazione e poi dire chi non è adatto. Pensava forse che il campionato cominciasse a gennaio. Ora si prenda 2/3 giocatori e si tiri a campa’ e ad aprile si pensi come impostare decentemente la prossima stagione scrivendo su un agendina giocatori su cui puntare.non si può organizzare un cenone di capodanno entrando in un supermercato alle 22 di sera del 31.

  13. Troppi troppi troppi giocatori, le squadre si costruiscono con criterio, 2 interpreti per ruolo più un paio di giovani sono più che sufficienti per un campionato senza coppe.
    Poi a quanto ho capito Mihajlovic stesso ha detto che lui non ha cacciato nessuno, immagino che dica chi sono i titolari in quel momento e basta, sono i giocatori che vedendosi come terza o quarta scelta stanno chiedendo la cessione vedi parigini, jannson,gomis e forse zappacosta che si sta guardando attorno.
    A questo punto non escludo che anche Silva sia stato lui a chiedere di poter andare a giocare, comunque con una rosa così amplia (ma mediocre) non si va da nessuna parte e lo spogliatoio rischia di diventare una polveriera, specialmente se i risultati non arriveranno

  14. C’è un ulteriore problema da considerare. Se Maksi e Ciro se ne vanno per colpa del l’ingaggio … È automatico che non possiamo comprare giocatori del loro valore di mercato. Perché i giocatori da 10 milioni di euro di “sicuro” affidamento pretendono ingaggi come quelli che noi non vogliamo pagare. Il problema è qui. Non è facile. Una soluzione è quella del Sassuolo che fa il suddito delle big, ma intanto si gode Berardi da anni. Ci può stare bene? Altrimenti prossimo anno Belotti se fa 20 gol chiede la cessione e si ricomincia da capo. Quello che non capisco è la fine di gente come Darmian ed El Kaddouri. Cerci e Ogbonna. Buttati via.

    • Io El Kaddouri lo riprenderei, ci è mancato tantissimo, ha degli sprazzi di classe pura e miha potrebbe farlo rigare dritto a calci nel culo, andato via lui e ocn farnerud azzoppato abbiamo perso tantissimo in qualità

  15. porta: no – difesa: destra ok, centro no, sinistra no – centrocampo: in mezzo no, a destra ok, a sinistra ni – attacco: ok fino a gennaio. io la vedo così, un po’ grigia a dire il vero. maksi va assolutamente venduto…

  16. Io non riesco a capire come si possa arrivare ad inizio campionato e alla fine del mercato e dover ancora fare delle valutazioni??!! Dopo tutto il campionato scorso (o almeno dal finale durante il quale Mihajlovic era già stato contattato e il ritiro ancora non sono in grado di capire chi cazzo tenere e chi no?! Hanno aspettato tutto il ritiro e le amichevoli per decidere di rifare completamente (o quasi) la difesa ed ora stanno valutando il da farsi sul centrocampo?! Ma al centrocampo non si doveva intervenire con un BUON metodista e basta? (o al limite una mezzala?!) Ora pare che tutto sia di nuovo in gioco!
    Mi pare che se da un lato la società si muova un po’ troppo lentamente sul mercato, dall’altro sembra che tecnico e collaboratori abbiano le idee poco chiare su chi mantenere e chi no!
    Abbiamo praticamente rifatto l’attacco, poi la difesa (nostro punto di forza fino a poco tempo fa) ed ora rifacciamo completamente il centrocampo?!
    Secondo me qualcosa non torna…e come giustamente dice Zappology “C’è qualquadra che non cosa…”

  17. Se ricodiamo come la società si è mossa nello sxorso mercato anticipando tutte le rischieste del mister e iniziando il campionato al completo è difficile pensare che Miha nn abbia responsabilità sull’attuale confSione e ritardo nella costruzione della squadra e del gioco. Occorre sfruttare gli.ultimi.dieci.gg di.mercato per tamponare la difesa e trovare il regista. Mi chiedo anche. Perché sia così timido nell’inserimento dei giovani. Lukic e Gustafson sono talenti veri che già hanno giocato neinloro campionati e fatto vedere cose che i.nostri.ex.primavera.nn hanno fatto se nn a sprazzi in serie B.

  18. Una rosa monstre e l’allenatore ancora non scioglie riserve su chi tenere al 22 di agosto….boh? Dice che ci vogliono ulteriori innesti ma non è dato capire (perché ovviamente a noi non lo dicono) chi cazxo deve venire!!! A me sembra tutto una completa improvvisazione

  19. ma se negli ultimi anni la società ha accumulato 22 milioni di attivo, possiamo pretendere che i soldi incassati per Glik, Peres, etc etc siano reinvestiti INTEGRALMENTE nel mercato oppure no?! E magari prima che finisca il campionato…

  20. Per me ieri Acquah e Obi hanno fatto bene. Non sto dicendo che la loro prestazione sia stata da incorniciare ma mi sono sembrati comunque sufficienti considerato il contesto. E vanno giudicato tenedo a mente cosa è richiesto agli interni del 433: sostanza e corsa prioritariamente. Scordiamoci gli inserimenti senza palla cui ci ha abituati il 352 di Ventura e quindi cambiamo il metro di giudizio. Leggo di Vida. Se sarà lui il sostituto di Maksi direi che ci siamo: brutto, sporco e cattivo come piace a Miha. Difensore tosto e veloce, forte di testa, buono anche a destra. Se proprio dobbiamo vendere Nikola (continuo a sperare che Cairo lo sbatta in tribuna) speriamo arrivi lui o uno del suo livello.

      • Obi per me è stato il migliore nel primo tempo. Pesa l’ingenuità sul rigore e qualche errore. Ma contestualizzo il giudizio, come dicevo sopra. Anche Miha mi è parso soddisfatto. Ripeto, vuole gente che mena e vanga a centrocampo, ai lati del regista. La qualità aspettiamocela in mezzo, non ai lati, con questo modulo. Certo, arrivasse anche dagli interni, abbinata alla forza, non guasterebbe eh!

    • Da “O’ sergente ‘nnammurato” (canta Sinisa)

      Oj Vida, oj Vida mia
      oj core ‘e chistu core
      c’è stato ‘o Maksi ammore
      ma ora ll’urdemo sarraje pe’ me!

      Oj Vida, oj Vida mia
      oj core ‘e chistu core
      nun Serbo cchiù u’ rancore
      na plusvalenza tu sarraje pe’ me!

  21. certo che se le valutazioni riportate sono veritiere..mi sa che anche la guida trecnica è in confusione..forse ha accusato il colpo di lavorare con petracchio..mi piace il Taxi fortemente voulto da Petracchio e non preso in considerazione da Mihajlovic…ahahah questo denota la considerazione del mister per il pagliaccio mercataro!!

  22. Io mica ho capito. Per carità, limite mio.
    Ma il centrocampo deve essere ribaltato come la difesa oppure Mihajlovic cerca soltanto un elemento (regista)? Ma in rosa quanti calciatori abbiamo in totale? Non siamo tipo in trenta? Chi viene ceduto? Ma soprattutto, qualcuno che se li compra all’orizzonte c’è? Riusciremo in nove giorni a fare tutto? Sono serio, niente ironia. Qua tra poco bisogna consegnare le liste e qualcuno fuori rosa rischia di andare. Poi, vaglielo a dì… C’è qualquadra che non cosa…