Il fischietto di Padova è alla sua quinta direzione con i granata: tra i risultati raccolti, dominano i pareggi

Questo è il weekend che darà il via alle danze: torna infatti la Serie A. Il Torino di Juric, sarà impegnato subito contro l’Atalanta di Gasperini, match affidato a Daniele Chiffi, fischietto della sezione AIA di Padova. L’ultima partita che lo ha visto dirigere i granata, risale a novembre 2020, nella sfida contro la Lazio. Tra i match più discussi a causa della rimonta subita dal Toro, quella contro i biancocelesti è stata nell’occhio del ciclone anche a causa del caso tamponi, che ha coinvolto Immobile e Lucas Leiva. Un 4-3 rocambolesco ma soprattutto ricco di espisodi, alcuni dei quali gestiti in modo dubbio. Dopo il rigore messo a segno da Belotti nel primo tempo, comincia la confusione da parte del direttore di gara: dapprima un rigore negao ai granata su un fallo di Felipe ai danni di Verdi, poi i fuorigioco dubbi su Belotti ed un avversario, e l’ammonizione di Hoedt per un fallo commesso invece da Lukic. L’episodio chiave però riguarda un rigore dubbio concesso su un pallone carambolato dal corpo al braccio di Nkoulou, che dà la svolta alla aprtita nel finale. L’arbitro, inizialmente convinto dell’assenza del penalty, viene richiamato dal Var e cambia così la propria deisione.

Chiffi, dalla confuzione di Torino-Chievo alla partita contro il Genoa rinviata

Facendo qualche passo indietro, si passa a Genoa-Torino, sempre nella stagione 2020-2021. Il match, valido per la terza giornata di campioanto ed in programma quindi per il 3 ottobre, viene però rinviato a causa dei numerosi contagiati per Covid risccontrati all’interno dell’organico rossoblù. Il Grifone, che ha optato per l’uso del bonus, non si è quindi presentato e, nel recupero, le designazioni sono state cambiate.

Il 26 novembre 2016 invece, al fischietto di Padova è stato affidato Torino-Chievo, match caratterizzato da numerosi episodi e qualche scelta poco condivisibile da parte dell’arbitro. Un 2-1 che ha visto i granata imporsi sugli avversari, rimasti in 10 dopo l’espulsione di Cacciatore, grazie alla doppietta di Iago Falque. Tutto comincia con una diatriba tra Ljajic e Cacciatore, entrambi colpevoli, ma l’arbitro sceglie di punire solamente il gicoatore gialloblù per mantenere il proprio metro di giudizio. C’è poi un fuorigioco dubbio di Castan sul primo gol di Falque, ma è considerato ininfluente sull’esito dell’azione. Su un tocco di braccio di Barreca in area, Chiffi prosegue lasciando correre e facendo crescere il nervosismo che sfocia con proteste importanti da parte di Cacciatore: la seconda ammonizione è inevitabile.

Torino-Genoa 3-3 è il primo incontro diretto dal fishcietto di Padova con i granata

La seconda è stata Torino-Empoli 0-0 del 18 settembre 2016. Match che risulta anche il primo diretto dal fischietto di Padova, in Serie A, in questa stagione. Nell’ultimo precedente Chiffi non ha commesso errori gravi o vistosi, ha arbitrato in modo equo sebbene talvolta abbia dato l’impressione di incertezza lasciandosi condizionare dalle reazioni dei calciatori prima di prendere una decisione. E’ un arbitro ancora poco abituato alla massima serie e ha quindi bisogno di tempo, e partite, per maturare l’esperienza necessaria.

La prima volta che Daniele Chiffi ha arbitrato una partita del Torino è stato nel 2016: il 28 ottobre il fischietto di Padova diresse il rocambolesco 3-3 tra Torino e Genoa, una partita in cui ai granata la vittoria scivolò di mano al ’94 quando Laxalt, lasciato libero in area, segnò di testa il gol che regalò il pari alla squadra ligure. La direzione del direttore di gara veneto fu sufficiente: il suo fu un arbitraggio “all’inglese”, in cui lasciò molto giocare, interrompendo il gioco solo per evidenti entrare irregolari.

Nella sua carriera da arbitro, Chiffi ha diretto in un’occasione anche la Primavera granata: era la stagione 2011/2012 e l’allora squadra di Asta vinse per 1-0 contro la Fiorentina grazie ad un gol del difensore Francesco Fiore.
Il bilancio totale dei granata con l’arbitro Chiffi è di una vittoria, due pareggi ed una sconfitta.

Daniele Chiffi
Daniele Chiffi
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 19-08-2021


1 Comment
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
thethaiman
thethaiman
2 mesi fa

Una rapina a mano armata e……..viso scoperto. In campo e in tribunale!

Torino-Atalanta arbitra Chiffi. Abisso al VAR

Juric squalificato per l’Atalanta. Gasp ci sarà, per lui solo una multa