Coppa Italia, i precedenti di Juventus-Torino / La vittoria contro i bianconeri nella semifinale del 1992/93 regala la finale e il trofeo ai granata

Non rievoca certo ricordi felici per i tifosi granata l’accoppiata Juventus-Coppa Italia, almeno per quanto riguarda la storia recente. L’ultima occasione nella quale le due formazioni si sono incrociate in un match della coppa nazionale, infatti, risale alla stagione 2015/2016 e per l’allora formazione di Giampiero Ventura fu una disfatta. Allo Juventus Stadium, il Torino soccombe 4-0 ad una Juventus nettamente superiore dopo aver giocato una delle peggiori partite di quell’anno, terminando anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Molinaro. La doppietta di Zaza e le reti di Dybala e Pogba regalano quindi il passaggio del turno ai bianconeri e bloccano il Toro agli ottavi di finale. Ben più felice, al contrario, è stato il precedente incontro giocato in casa della Juventus. Si tratta infatti della semifinale di ritorno della Coppa Italia targata 1992/1993: dopo il pareggio per 1-1 in casa, i granata terminano 2-2 anche la semifinale di ritorno giocata in trasferta, passando il turno e approdando in finale contro la Roma. Autori delle due reti granata furono Poggi e Aguilera che risposero all’autorete di Marchegiani e al gol di Ravanelli. Una partita che i tifosi non possono dimenticare: il pareggio contro i bianconeri, infatti, lancia il Toro verso la conquista della 5ª Coppa Italia.

Risale invece al 1981/1982, invece, l’ultimo successo granata in un derby in Coppa Italia. In quell’occasione, infatti, il gol di Dossena al 61’ della sfida regala l’1-0 al Torino che al termine della manifestazione approda in finale contro l’Inter, vincitore poi del trofeo. La prima volta che Juventus e Torino si incrociarono, invece, in Coppa Italia risale all’edizione 1937/38. Edizione nella quale il derby si disputò nelle due partite che valevano la finale del torneo. In quella che era la 5ª edizione della Coppa, infatti, la finale si disputava con la doppia sfida di andata e ritorno e proprio nel secondo match i granata affrontarono in trasferta i bianconeri che, grazie alla doppietta di Gabetto (per il Toro andò a segno solo Baldi III) si aggiudicarono la loro prima Coppa Italia.

Complessivamente, Juventus e Torino si sono affrontate ben 17 volte in Coppa Italia con un bilancio che pende nettamente in favore dei bianconeri che si aggiudicano 8 delle 17 sfide. Nelle restanti, il Torino conquista 5 vittorie di cui una ai rigori (la semifinale di ritorno 1979/80 con i granata qualificati alla finale) e 4 pareggi. Un bilancio che si aggrava se si considerano solo le 10 sfide disputate in casa della Juventus: per i granata arrivano infatti 1 sola vittoria, 6 sconfitte e 3 pareggi.


10 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Denis-Joe
Denis-Joe
7 anni fa

LORO sono delle merde.
Senza se e senza ma.

Brauluis
7 anni fa

Mah, io vedo che loro giocano fino alla fine della partita sempre con la bava alla bocca, noi…beh, lo sappiamo bene.
Poi che è una pura mera questione di essere professionisti seri non si discute, ma non credo al fatto che loro ora hanno panchina da scudetto e prima no

thethaiman
7 anni fa

Ma quale “il Toro sono loro”. Il fatto è che con le riserve vincerebbero il campionato senza troppi patemi. Quando ce la potevamo giocare avevano 11 forti ma se qualcuno non rendeva o si rompeva entrava Tavola o Prandelli mica Douglas Costa o Cuadrado. Differenza tecnica esponenziale rispetto ad un… Leggi il resto »

Basket, il Torino fa visita all’Auxilium: i granata spettatori sugli spalti del “Pala Ruffini”

Baselli torna allo Stadium: tre mesi fa l’ingenuitĂ  che lasciò il Torino in dieci