Il Toro scopre l’importanza dei gol dalla linea mediana: momento d’oro delle mezzali che continuano a migliorare nelle prestazioni individuali

Il 3-0 della Roma di ieri contro il Bologna, ha tolto un temporaneo primato al Toro di Sinisa Mihajlovic, quello dell’attacco più prolifico della Serie A. D’altra parte, il tridente Iago FalqueBelottiLjajic farebbe invidia a molti, e per la fortuna dell’allenatore granata la qualità, e le alternative, non mancano di certo. Ma c’è una statistica nella quale il Toro ha senza dubbio il primato assoluto: riguarda il centrocampo, e l’apporto che la linea mediana offre in fase di realizzazione. Con ben 8 reti, 4 a testa, Benassi e Baselli sono infatti i migliori realizzatori del centrocampo in Serie A. Nessuno è meglio di loro. Nessuna squadra può vantare una media realizzativa simile.

C’è chi ci si avvicina: Kessié, per esempio, ha segnato quanto i due granata, ma non ha un omologo che abbia realizzato come lui, nell’Atalanta. Lo stesso dicasi di Bernardeschi e della Fiorentina: stesse realizzazioni dei due piemontesi, ma nessun compagno a dargli una mano. Benassi e Baselli, insomma, sono in un questo momento un patrimonio aggiunto per il Toro, e probabilmente per la Nazionale italiana. Entrambi sperano in una convocazione: il classe ’94 ha già assaporato la chiamata da parte di Ventura, il ’92 invece aspetta ancora la sua chance.

baselli
CAMPO, 5.11.16, Torino, stadio Comunale Grande Torino, 12.a giornata di Serie A, TORINO-CAGLIARI, nella foto: Daniele Baselli esulta dopo gol 4-1

Dalla loro, c’è un CT che li conosce molto bene. E c’è un allenatore, al Toro, che sta contribuendo enormemente alla loro esplosione e al loro miglioramento partita dopo partita. Continuando così potranno fare molta strada, e permettere ai granata di farne altrettanta: più frecce nell’arco di Mihajlovic per andare a rete. Più possibilità, per la squadra tutta, di fare un salto avanti in classifica.


17 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
capitanamerica70
9 anni fa

I PokerB sono nostri e ce li teniamo stretti!!
Vai di CoppaUefa….e poi di plusvalenza o di Champion’s solo Urbano lo sa….

MondoToro
9 anni fa

molto bene, in ottica mercato, se fossimo una società che punta sportivamente in alto: con i soldi di peres paghi falque e castan, cedi baselli (per cui ti darebbero al momento una cifra che non merita), magari ti dice bene che vendi in plusvalenza pure zappa, prendi i soldi di… Leggi il resto »

fratelliperungiorno

Grande Baselli. Benassi insignificante sovrastinato.

È un Toro da cannonieri: 16 occasioni da gol, e quante ripartenze

Ventura esalta Belotti: “Sta facendo bene, può prendersi la Nazionale”