La Fifa avverte la Spagna: Mondiale 2018 a rischio per ingerenze del governo - Toro.it

La Fifa avverte la Spagna: Mondiale 2018 a rischio per ingerenze del governo

di Francesco Vittonetto - 15 Dicembre 2017

La stampa iberica ha lanciato l’indiscrezione: La causa? La richiesta di nuove elezioni da parte del Consiglio superiore per lo Sport

La Spagna rischia l’esclusione dal Mondiale 2018. L’indiscrezione arriva direttamente dal paese iberico, lanciata sulle colonne del quotidiano El Pais che parla di “ingerenze del governo spagnolo nell’elezione del nuovo presidente della Federcalcio (Rfef)”. Il tutto sarebbe dovuto alla proposta del Consiglio superiore per lo Sport, ente governativo, di indire nuove elezioni a seguito dell’accusa di corruzione che aveva portato all’arresto del presidente della Rfef, Angel Maria Villar, nel luglio scorso. La questione violerebbe lo Statuto della Fifa che sostiene l’autonomia delle Federazioni rispetto alle interferenze da parte di terzi. Stessa situazione occorsa, sebbene in circostanze diverse, alla Federcalcio peruviana nei mesi scorsi, finita sotto la lente di ingrandimento della Fifa per una proposta di legge che prevederebbe la nazionalizzazione del massimo ente calcistico del paese.

La proposta del Consiglio superiore per lo Sport, tuttavia, non è ancora stata approvata dal Tribunale amministrativo dello Sport e dal Consiglio di Stato. L’attuale presidente della Federcalcio spagnola, Larrea, ha comunque escluso ogni possibilità di esclusione, pur ammettendo di avere in agenda una riunione con il numero uno della Fifa, Gianni Infantino. Caso ancora lontano dalla piena deflagrazione, dunque. Che, peraltro, potrebbe non arrivare mai. Tuttavia, la Figc osserva: qualora dovesse arrivare una clamorosa decisione da parte della Fifa, infatti, l’Italia avrebbe buone chance di essere ripescata, avendo concluso al secondo posto il girone di qualificazione proprio dietro alla Spagna.

6 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Gerolamo Pompetti fabbricante di biliardini
Gerolamo Pompetti fabbricante di biliardini
2 anni fa

Non succede, ma se così fosse significa che “quello là” è ancora in attività, tanto nell’ombra ha continuato a manovrare

Dui purun bagnà n't l'oli
Dui purun bagnà n't l'oli
2 anni fa

Ci ripescassero, noi saremmo tranquilli. Infatti è noto che la Figc gode di “autonomia rispetto alle interferenze da parte di terzi”..

ExIgneFaxArdetNova
ExIgneFaxArdetNova
2 anni fa

Fantascienza …