Tavecchio attacca: "Niente Mondiale? È tutta colpa di Ventura" - Toro.it

Tavecchio attacca: “Niente Mondiale? È tutta colpa di Ventura”

di Andrea Piva - 18 Novembre 2017

Intervistato da Le Iene, il presidente della Figc Carlo Tavecchio è duro contro l’ex ct: “Scelte tecniche sbagliate, come si fa a non far giocare Insigne?”

Che Carlo Tavecchio e Gian Piero Ventura non si fossero lasciati nel migliore dei modi lo si era capito dalle dichiarazioni rilasciate negli scorsi giorni dall’allenatore, ora se ne ha la certezza. Intervistato da Le Iene a riguardo della mancata qualificazione dell’Italia al prossimo Mondiale, il presidente Figc ha speso dure parole contro l’ex ct della Nazionale: “La debacle è tecnica, la scelta tecnica sbagliata dell’allenatore. La mia prima scelta era Donadoni ma il presidente Saputo si è apposto, disponibili in quel momento c’erano Ventura, De Biasi e Montella. Ho scelto io Ventura, ma su indicazioni dei giocatori più importanti. Per l’Italia non andare ai Mondiali lo ritengo un fatto gravissimo. Un fatto gravissimo che non doveva succedere, anche con i mezzi messi a disposizione, con le attenzioni messe a disposizione, con la dovizia di particolari del Club Italia. Anche con un po’ di intelligenza si poteva evitare questa débâcle”.

Tavecchio ha poi spiegato gli errori di Ventura. “I giocatori della Svezia hanno una situazione fisica incredibilmente forte, però bisognava aggirarli con filosofie diverse… Abbiamo giocato male. Con gente alta quasi 1.90, noi dovevamo aggirarli con i piccoletti che però stavano in panchina. Ma come si fa a non far giocare Insigne? L’ho detto allo staff, non a lui. Mica posso intervenire, ci sono delle regole, voi lo sapete più di me.  Io non sono mai intervenuto sotto l’aspetto tecnico. Se è tutta colpa di Ventura? Dal punto di vista tecnico, sì. Ventura ha avuto carta bianca e collaboratori scelti da lui. Qualsiasi cosa è stata scelta da lui. Non è stata fatta nessuna interferenza dal punto di vista politico. Quello che ha chiesto, ha voluto e ha avuto”.

37 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
vorarlberg
vorarlberg
2 anni fa

Pensare che questo incompetente sia a capo della FIGC fa venire i brividi e spiega ancor meglio perché il calcio italiano sia in questa situazione. Poi é vero che Ventura ha sbagliato in toto. Ha fatto il 424 con gli spagnoli, lasciando che questi pascolassero in mezzo al campo e… Leggi il resto »

McKenzie
McKenzie
2 anni fa

Poi diciamocela tutta, con ‘sta storia di Insigne. Sarà pure il modulo, ma in Nazionale mica ha mai fatto granchè. Capisco parlassimo di Baggio… ma dai… qui hanno fallito tutti, dal CT, alla Dirigenza, a tutti i singoli giocatori. Che anche nelle partite di qualificazione abbiamo visto errori allucinanti pure… Leggi il resto »

Leo67junior
Leo67junior
2 anni fa
Reply to  McKenzie

Tutto giusto…infatti anch’io penso che con Insigne nn cambiasse un granché la partita ( nn mi sembra di ricordare flagelli quando a giocato) e al massimo ci saremmo qualificati x il mondiale…Ma la sostanza nn è che cambiava tanto…se uscivamo nel girone.

McKenzie
McKenzie
2 anni fa

Tavecchio, sei vergognoso. Quando si fallisce un obiettivo grande come quello del Mondiale, vanno a casa tutti, perchè evidentemente bisogna rifondare un sistema. A partire dai piccoli calciatori, che in Italia l’ultimo fuoriclasse vero è oramai vecchio come il cucco