Manovre a centrocampo, il Torino cerca dal calciomercato rinforzi di peso: ripresi i contatti per Donsah, il mediano del Bologna già richiesto a gennaio

Muscoli a centrocampo. È questa la priorità, per quel settore, in casa granata: Sinisa Mihajlovic, varando il nuovo modulo, ha ulteriormente sottolineato quella che sembrava una criticità già dalla fine della sessione estiva di mercato, quando il Torino contava molti più giocatori leggeri e, tolto Obi la cui storia di infortuni non prometteva molto bene, uno solo davvero di sostanza. Afriyie Acquah nella seconda parte del campionato, con il passaggio al 4-2-3-1, si è dimostrato non solo utile. Ma quasi indispensabile. Ed è evidente che maggiore fisicità sia necessaria, anche per permettere un ricambio durante l’anno al ghanese. E proprio a un connazionale il Toro torna a guardare. È un modus operandi piuttosto classico, quello della dirigenza granata: tornare su vecchi obiettivi che, ora, a bocce ferme e con maggiore tempo a disposizione, possono essere nuovamente cercati. E centrati. Godfred Donsah era stato il primo nome, si svelava su queste pagine, che il Toro aveva fatto per il centrocampo lo scorso inverno, e con il Bologna le trattative erano state avviate, ma senza successo.

Il giocatore, che di Acquah è tra l’altro grande amico costava e costa molto, a fronte della spesa che gli emiliani, con l’allora ds Pantaleo Corvino, avevano affrontato per rilevarlo dal Cagliari: circa 8 milioni era la cifra richiesta da Bigon, nuovo direttore sportivo dei rossoblu d’Emilia, per la cessione invernale di una pedina utile ma non fondamentale allo schema di gioco di Donadoni. Allora, il ragionamento poteva essere: “Ci è servito poco finora, ma potrà servirci molto nella seconda parte dell’anno”. Adesso non è più così: Donsah ha infatti disputato 13 sole partite in tutto il campionato, e lo scarso impiego suggerisce infatti la più che concreta possibilità di una cessione per questa estate.

E il Torino è già tornato alla carica. Un primo sondaggio è stato fatto verso l’entourage del giocatore, che cura anche gli interessi proprio di Acquah. La disponibilità ad aprire una trattativa c’è già, e l’idea di giocare con la stessa casacca dell’amico a Donsah non spiace affatto. Certo, sarà necessario trattare, perché se è vero che ora 8 milioni non possono sembrare una cifra realistica, è parimenti altrettanto corretto considerare l’età del giocatore, che fra una settimana compirà soli 21 anni. Un acquisto di prospettiva, ma già formato, con ampie doti fisiche e una discreta capacità di palleggio. Insomma, quanto richiesto da Mihajlovic. Per ora, si valuta: Donsah è un nome della lista. Tra i primi.


82 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
The Maroon Reflex (Vittore-Torino)

Dario…. Dove vedete il Real? O proprio non guardate??? A Torino intendo… Se siete qui…..

The Maroon Reflex (Vittore-Torino)

Dove si può vedere la finale di giambionz Dove si tifa real?

maximo1
7 anni fa

(4-3-1-2) Sirigu Zappacosta Lyanco Tonelli Barreca Kucka Baselli Acquah Lapadula Lijaic Zapata
Panchina: Cordaz Bonifazi Moretti Rossettini Molinaro Donsah Falque Falcinelli

Quanto ci vado lontano? Si aprono scommesse.

Calciomercato Torino: per Belotti l’Inter prepara l’offensiva

Belotti, è derby Milan-Inter: anche i rossoneri tentati dall’attaccante