Il Torino si è qualificato per il campionato Primavera 1, la serie A giovanile: si inizia il 9 settembre e lo scudetto verrà assegnato il 9 giugno

Partirà il 9 settembre il nuovo campionato Primavera, mentre la fase finale si giocherà dal 5 al 9 giugno, giorno in cui verrà assegnato lo scudetto 2017/2018. Il torneo giovanile nella prossima stagione avrà una formula completamente nuova: le 42 squadre saranno infatti divise in due di campionati, Primavera 1 e Primavera 2, corrispondenti ad una sorta di serie A e serie B. Ogni anno ci saranno infatti tre promozione e tre retrocessioni da una campionato all’altro. Cambia anche la formula della fase finale, che non sarà più a otto squadre come nelle ultime edizione, ma sarà ridotto alle prime sei classificate del campionato Primavera 1 (le prime due saranno qualificate direttamente alle semifinali mentre la terza, la quarta, la quinta e la sesta si affronteranno in una doppia sfida playoff con partite di andata e ritorno, in programma il 26 e il 31 maggio).

Le squadre che si affronteranno nel campionato Primavera 1 sono sedici e tra queste c’è anche il Torino, che ha ottenuto il pass grazie al terzo posto di quest’anno nel proprio girone. Le avversarie della formazione granata, che sarà sempre guidata da Federico Coppitelli, sono Lazio, Fiorentina, Sampdoria, Hellas Verona, Juventus, Chievo Verona, Sassuolo, Atalanta, Inter, Roma, Genoa, Milan, Udinese, Napoli e Bologna. Il campionato prevede una sosta dal 10 al 31 marzo, periodo nel quale verrà disputato il Torneo di Viareggio. Oltre che le date del campionato, le Lega ha ufficializzato anche quella delle Coppa Italia: si parte il 2 settembre mentre la doppia finale è in programma il 6 e il 13 aprile.


5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Poeta del gol
6 anni fa

Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila! Fila!

Fabio (febius6)
6 anni fa

Quando Cairo ha ragionato sul fatto che una formula del genere comporta trasferte più impegnative e costose per la Primavera, è stato colto da malore!

Toro rulez
Toro rulez
6 anni fa

Ma come fanno a fare una fase finale con 6 squadre!?

nikit
nikit
6 anni fa
Reply to  Toro rulez

Le prime due in semifinale, le altre 4 se la giocano con le 2 perdenti eliminate presumo.

Under 17, rigori fatali: Toro eliminato dall’Atalanta in semifinale scudetto

Torino Primavera, comincia la stagione: i convocati per il raduno