Serie A, la 13ª giornata di campionato: c’è il derby della Lanterna

di Giulia Abbate - 24 Novembre 2018

Il programma della 13ª giornata di campionato: in zona Europa la Lazio sfida il Milan, primo derby genovese tra Genoa e Sampdoria dopo il crollo del ponte Morandi

Si aprirà questo pomeriggio la 13ª giornata del campionato di Serie A con i consueti 3 anticipi del sabato. Alle 15, la Roma cercherà il momentaneo aggancio al 4° posto, attualmente occupato dalla Lazio a quota 22 punti, affrontando in trasferta l’Udinese. Alle 18, invece, sarà il turno della capolista Juventus scendere sul campo dell’Alianz Arena dove ospiterà la Spal mentre alle 20:30 l’Inter, dopo il fragoroso tonfo contro l’Atalanta, affronterà in casa il Frosinone, capace di fermare nello scorso turno la Fiorentina sul risultato di 1-1.

Serie A, la 13ª giornata: le sfide della domenica

Come di consueto, ad aprire le danze della domenica calcistica sarà l’anticipo delle 12:30 che vedrà di fronte Parma e Sassuolo. Sui tre campi protagonisti alle 15, invece, andranno in scena tre sfide fondamentali in chiave Coppe e salvezza. L’Empoli, infatti, sfiderà davanti al proprio pubblico l’Atalanta: i padroni di casa hanno bisogno di punti per staccarsi dalla zona rossa della classifica mentre i bergamaschi, esaltati dal 4-1 contro l’Inter sono lanciati nella corsa all’Europa League. Il Bologna, anch’esso alla ricerca di punti salvezza preziosissimi, invece, sfiderà invece la Fiorentina che per mantenere il passo delle dirette concorrenti all’Europa non può permettersi altri passi falsi come quello di Frosinone. Infine, in casa di un Napoli lanciato verso l’inseguimento alla Juventus e soprattutto verso la riconferma del posto in Champions arriverà il Chievo, fresco dell’ennesimo cambio in panchina ma ancora ultimo in classifica.

Serie A, la 13ª giornata: i posticipi

A chiudere i 13° turno di campionato saranno 3 posticipi. Domenica sera, alle 18, sfida “europea” tra Lazio e Milan (i biglietti del Milan sono in vendita in più modalità) rispettivamente 4ª e 5ª in classifica ma con un solo punto a separarle. Alle 20:30, invece, gli occhi saranno tutti puntati sul derby genovese tra Genoa e Sampdoria, il primo incontro tra le due formazioni dopo la tragedia del ponte Morandi. Infine, lunedì 26 novembre, alle 20:30, sarà il Torino di Mazzarri a chiudere definitivamente il programma con la trasferta a casa del Cagliari: sfida che i granata sono chiamati a vincere per resettare il brutto KO contro il Parma e non perdere il treno europeo.