Serie A, al via il rush finale per l'Europa: occhi puntati su Roma e Milan - Toro.it

Serie A, al via il rush finale per l’Europa: occhi puntati su Roma e Milan

di Giulia Abbate - 18 Maggio 2019

La presentazione della 37^ giornata del campionato di Serie A / La Roma affronta il Sassuolo in trasferta, il Milan ospita il Frosinone

Penultima giornata di Serie A: la corsa all’Europa e alla salvezza sta per percorrere gli ultimi metri di questa stagione ma i verdetti non sono ancora completi. E allora gli occhi di tutti saranno puntati ancora una volte sulle formazioni in pienissima lotta per un posto nelle coppe e per la permanenza nella massima serie. A partire dagli anticipi di questo pomeriggio, sabato 18 maggio. Se alle 15 saranno Udinese e Spal ad affrontarsi mentre il Cagliari, alle 18, andrà a casa di un Genoa a caccia degli ultimi punti salvezza la prima sfida davvero fondamentale, anche per il Torino, sarà quella tra Sassuolo e Roma. I neroverdi sono ormai tranquilli e non hanno più nulla da chiedere al campionato al contrario dei giallorossi che, seppur alle prese con la delicata situazione De Rossi, dovranno obbligatoriamente vincere per non abbandonare il sogno Champions e rischiare di sprofondare in classifica.

Serie A, la 37^ giornata: le sfide della domenica pomeriggio

Ad aprire le danze nella domenica calcistica sarà il match delle 12:30 tra il Chievo, da tempo già retrocesso in Serie B, e la Sampdoria ormai lontanissima da qualsiasi sogno europeo. Alle 15, invece, sarà il turno del Torino che dopo la vittoria sul Sassuolo in rimonta affronterà la delicatissima trasferta in casa dell’Empoli. I toscani hanno ancora bisogno di punti per staccarsi dal terzultimo posto ma la formazione di Mazzarri non può permettersi di sbagliare e ottenere meno dei tre punti se vuole sperare di giocarsi il tutto per tutto per arrivare ad un Europa resa più difficile dalla vittoria della Lazio in Coppa Italia. Alla stessa ora, la Fiorentina sarà ospite del Parma.

Serie A, la 37^ giornata: attenzione al Milan

Ad accendere nuovamente i riflettori sulla zona coppe ci penserà anche il Milan che nel posticipo delle 18 affronterà in casa il Frosinone. Il calendario dei rossoneri sembra sorridere alla formazione di Gattuso che ha ancora nel mirino l’obiettivo Champions ma che non può permettersi passi falsi, al pari di Torino e Roma. Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce anche il posticipo delle 20:30 tra l’Atalanta, fresca di sconfitta in Coppa Italia ma lanciatissima verso la Champions, e la Juventus che non ha più obiettivi ma che, involontariamente, potrebbe fare un favore proprio alle dirette concorrenti dei bergamaschi.

Infine, a chiudere la 37^ giornata di campionato saranno Napoli e Inter che si affronteranno alle 20:30 sul campo del San Paolo con i neroazzurri costretti a vincere per mantenere il terzo posto mentre lunedì sera, alle 20:30, la Lazio affronterà in casa il Bologna. La formazione di Mihajlovic è a un passo dal festeggiare ufficialmente la salvezza mentre la Lazio sarà l’ultimo avversario dei granata nel rush finale verso l’Europa League.