Serie A, le statistiche dopo la terza giornata: la Fiorentina è la formazione più forte tra le mura amiche, la Juventus guida la classifica ospiti

La terza giornata del campionato di Serie A è andata ormai in archivio e, con la pausa delle Nazionali, c’è il tempo per dare un’occhiata alle prime statistiche del campionato. Statistiche che regalano a Benassi il momentaneo titolo di capocannoniere, con 3 reti all’attivo, e una classifica decisamente diversa da quella dello scorso anno. Se, infatti, quest’anno Juventus, Sassuolo e Fiorentina occupano i primi tre posti, con la Spal sorprendentemente al 4°, nella scorsa stagione, dopo le stesse 3 giornate, nei primi 4 posti trovavamo Juventus, Napoli, Inter e Torino. I granata, infatti, avevano ottenuto ben 7 punti nelle prime tre uscite contro i 4 di questa stagione che, tuttavia, ha visto gli uomini di Mazzarri impegnati contro formazioni di altissimo livello come Roma e Inter. In coda alla classifica, invece, oggi troviamo Bologna, Frosinone e Chievo mentre lo scorso anno a ricoprire le ultime tre piazze c’erano Crotone, Verona e Benevento.

Serie A, le statistiche: il Sassuolo ha il miglior attacco, il Chievo la peggior difesa

Tralasciando per un attimo la classifica, i numeri parlano chiaro: con 8 reti segnate il Sassuolo è al momento la formazione con il miglior attacco, seguito da Juventus, Fiorentina e Atalanta a quota 7 e Napoli, Inter, Roma e Genoa a quota 5. Per quanto riguarda le difese, invece, ad aver subito più reti è il Chievo (9) seguito da Napoli e Genoa a quota 6. Bologna e Frosinone, invece, sono le uniche due formazioni a non aver ancora segnato un gol mentre Fiorentina, Spal e Sampdoria sono le tre formazioni ad averne subiti il minor numero (1). In quanto a vittorie e sconfitte, la Juventus è l’unica formazione a punteggio pieno ma, insieme ai bianconeri, a non aver ancora subito alcuna sconfitta ci sono anche Sassuolo e Fiorentina. Con i viola che, tuttavia, devono ancora recuperare la sfida della prima di campionato. Parma, Bologna, Frosinone e Chievo, invece, sono ancora alla caccia della prima vittoria stagionale con all’attivo un pareggio e due sconfitte. Guardando al Toro, i granata come noto arrivano da una sconfitta, un pareggio e una vittoria con 3 gol fatti e altrettanti subiti.

Serie A, le statistiche: Fiorentina, tra le mura amiche, è la regina della classifica

Se consideriamo solo le partite casalinghe, a guidare la classifica, nonostante una sfida in meno, è la Fiorentina che ha vinto entrambe le sfide disputate al Franchi. Seguono Sassuolo, Atalanta e Sampdoria con la Juventus al 6° posto, il Napoli al 7° e il terzetto Parma-Chievo-Bologna a chiudere. Il Torino, invece, con una sconfitta e una vittoria rispettivamente contro Roma e Spal, si piazza al 13° posto, appena dietro la Lazio ma davanti a Roma e Inter. Va molto meglio, ai granata, se consideriamo solo le partite disputate in trasferta. Nella classifica ospiti, infatti, il Torino si piazza al 9° posto davanti sia alla Fiorentina (13°) e al Milan (14°). In testa, invece, al primo posto c’è ancora una volta la Juventus, con due vittorie su due, seguita da Inter, Roma e Spal. Chiudono Lazio, Chievo e Frosinone.


Torino-Spal, arriva una multa per la società ferrarese

Serie A, per il Chievo la Procura chiede 15 punti di penalizzazione