Parco Valentino Mazzola a Torino: l'inaugurazione il 4 maggio 2020

Parco Mazzola, intitolazione il 4 maggio: la targa guarderà il Filadelfia

di Francesco Vittonetto - 9 Ottobre 2019

Il parco dedicato a Valentino Mazzola in piazza Galimberti a Torino sarà inaugurato il 4 maggio 2020. Ecco dove sarà posta la targa

Tutto fatto. Anche la Prefettura ha ormai dato il via libera affinché la Città di Torino possa dedicare un pezzo delle sue strade, nello specifico il parco all’interno di piazza Galimberti, a Valentino Mazzola, capitano e numero 10 degli Invincibili. E si è stabilito anche il giorno dell’intitolazione ufficiale, che sarà il 4 maggio 2020, data simbolica per il mondo granata poiché ricorrerà il 71° anniversario della Tragedia di Superga. Decisivo, per la scelta, un incontro tra i vertici della Circoscrizione 8 e la dirigenza granata che, dal canto suo, ha aperto subito alla possibilità di inserire l’appuntamento nella giornata di celebrazioni che coinvolgerà squadra e società, dal momento che quest’anno il 4 cadrà di lunedì e dunque non vi saranno impedimenti sportivi. Fattore non di poco conto anche per, eventualmente, consentire ad alcuni giocatori di presenziare all’evento.

Parco Mazzola, le tappe per l’intitolazione

Sono però aspetti, questi, che andranno ancora messi a punto nei prossimi mesi. Quel che è certo, finora, è che la targa in memoria di Mazzola sarà installata nella zona del giardino che si affaccia su via Taggia, quella che conduce in meno di seicento metri al Filadelfia: metonimicamente, gli occhi del Capitano sul suo Tempio.

Il prossimo 4 maggio metterà fine di un iter lunghissimo, iniziato a ridosso dei festeggiamenti per il centesimo compleanno di Valentino (celebrato il 26 gennaio 2018) – e dunque con un grave ritardo – e poi inceppatosi sia per il cambio al vertice della commissione Toponomastica della Città sia per l’appuntamento elettorale del maggio scorso, che impediva intitolazioni. Ora, con il sì del Prefetto e la scelta della data, tutto si è compiuto: parco Mazzola è già realtà.

più nuovi più vecchi
Notificami
Alberto Fava
Utente
Alberto Fava

Bene, ottima notizia.
Mi auguro che i tempi vengano rispettati .
FVCG