Dal 31 marzo è uscito “Qui non c’è il mare”, che anticipa l’album “Zighidà 25”: si ripercorre la città di Torino, e anche il Toro è protagonista

Da venerdì 31 marzo è in radio “Qui non c’è il mare”, il nuovo singolo degli STATUTO che anticipa “ZIGHIDÀ 25” (Universal), album in uscita il prossimo 21 aprile per celebrare il 25° anniversario dalla pubblicazione del disco “Zighidà”. Il brano, prodotto da Max Casacci, ha come ospite d’onore CAPAREZZA. «“Qui non c’è il mare” – raccontano gli Statuto – è la presentazione ska della nostra città, con un testo ironico scritto nel 1992 che risulta attuale come non mai e che ha subito solo pochi “ritocchi”: gli stadi, ad esempio, rispetto a 25 anni fa sono diventati addirittura 3, ma il primo, il Filadelfia (che sarà ri-inaugurato quest’anno), è per noi quello più importante. Certo…la riflessione rap di Caparezza ci regala una visione più “raffinata” e obiettiva del problema della mancanza del mare a Torino, al punto tale da averci convinti che non è un problema…».
«Ho accettato volentieri di partecipare al brano “Qui non c’è il mare” degli Statuto – dichiara Caparezza – perché l’album che lo conteneva (Zighidà) lo ascoltavo durante il mio primo anno da emigrante a Milano nella “Casa del giovane studente e del lavoratore” e poi perché i diritti SIAE del testo andranno alla Fondazione Carlo Rossi». I diritti SIAE di “Qui non c’è il mare” saranno devoluti all’associazione CARLO U. ROSSI (già produttore della band e tra i maggiori produttori artistici italiani, scomparso tragicamente nel 2015) che si occupa di sostenere gli studi dei giovani desiderosi di diventare produttori artistici.


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
marziano
marziano (@marziano)
4 anni fa

Dice più cose di che razza di città è Torino “Qui non c’è il mare” degli Statuto che un articolo di sociologia. Rabbia, ma con stile. Mai banali, nella tradizione di una Torino underground che dalla geniale fiammata di Gigi Restagno ha lasciato tanta musica di qualità anche se di… Leggi il resto »

ExIgneFaxArdetNova
ExIgneFaxArdetNova (@exignefaxardetnova)
4 anni fa

Bravi Statuto e auguri per il disco.

Bruno, Annoni e Policano al Gran Galà Granata!

Gianluigi Lentini al Gran Galà Granata!