Serie di incontri organizzati dalle biblioteche civiche torinesi per ricordare l’anniversario dell’inaugurazione del Filadelfia: parteciperĂ anche Mihajlovic
In occasione dei novant’anni dall’inaugurazione e in attesa della riapertura del nuovo stadio Filadelfia, le Biblioteche civiche torinesi promuovono l’iniziativa Il Toro torna a casa…, che comprende una mostra e tre incontri curati da Cinzia Botto, in programma presso laBiblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200 (Parco Rignon),dal 27 ottobre al 19 novembre 2016.
La mostra reca una selezione di articoli tratti da quotidiani e riviste sportive d’epoca, sulla storia del campo utilizzato dal Torino Calcio dal 1926 al 1963, corredata da fotografie concesse dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, dai progetti originari del campoe dai rilievi dei bombardamenti, recuperati dall’Archivio Storico della CittĂ . La storia del Filadelfia viene presentata lungo cinque assi fondamentali: l’inaugurazione, avvenuta il 17 ottobre 1926; momenti di “vita vissuta”; il ritorno al Filadelfia nella stagione 1959-60, dopo la retrocessione in serie B dell’anno precedente; le ultime partite giocate nel 1963; a conclusione del percorso, una testimonianza delle speranze e dei sogni di ricostruzione del glorioso stadio.
Inaugurazione giovedì 27 ottobre alle ore 18.00, alla presenza diSinisa Mihajlovic, allenatore del Torino FC e di glorie granata di ieri e di oggi, presentate da Marco Cassardo, autore di “Belli e dannati”, il libro “cult” della tifoseria torinista. Con ingresso libero, la mostra sarà visitabile fino al 19 novembre 2016, nei seguenti orari: lunedì 15.00-19.55; mart.-ven. 8.15-19.55; sabato 10.30-18.00.
Il periodo di apertura del percorso espositivo sarà accompagnato da tre incontri “speciali”, presso la Sala Conferenze della sede stessa:
Mercoledì 9 novembre alle 18.30, si terrà la presentazione dei libri Indagine sullo scudetto revocato al Torino nel 1927 di Massimo LUNARDELLI (Blu, 2014) La scelta granata. Il tifoso del Toro: psicodramma di un amore di Alessandro TABARRANI (Eclettica, 2015) e di Filadelfia. Storia di un territorio e del suo stadio, di Fabrizio TURCO e Vincenzo SAVASTA (Bradipo Libri, 2016). Moderatori: Darwin PASTORIN e Sabrina GONZATTO.
Mercoledì 16 novembre, sempre alle 18.30, saranno ospiti Domenico Beccaria e Giorgio Fossati, con il loro Oggi torniamo a casa, c***o! (2016), Matt Halsdorff con California granata: un americano in curva Maratona (IL PUNTO, 2015)e Stefano Radice, autore di Noi siamo il Toro. Memoria, identità e immaginazione del tifoso granata (Eclettica, 2016)  Moderatori: Silvia Vada e Fabrizio Turco.
A conclusione del ciclo, sabato 19 novembre alle ore 16.30 si terrà la presentazione del nuovo spettacolo di Assemblea Teatro Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino, con la partecipazione di Gian Paolo Ormezzano e Gianni Romeo.