I precedenti di Cagliari-Torino / Bilancio amaro per i granata: in trasferta sono arrivate 7 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte

Lunedì sera Cagliari-Torino sarĂ  la sfida che chiuderĂ  il weekend di campionato post impegni Nazionali. Una sfida fondamentale per i granata di Mazzarri che dovranno rimettersi immediatamente in carreggiata dopo la pessima sconfitta subita contro il Parma. Ma anche una sfida nella quale proprio il Torino non vanta di certo un bilancio positivo. In trasferta, infatti, i granata hanno ottenuto solo 7 vittorie su 31 partite disputate, con all’attivo anche 11 pareggi e 13 sconfitte. Se si considerano invece tutte le sfide disputate in Serie A, l’ago della bilancia torna a pendere lievemente a favore del Toro che, su un totale di 62 match, ne hanno vinti 24, pareggiati 19 e persi altrettanti. Lo scorso anno, in terra sarda il Torino si impose con un nettissimo 0-4 messo a segno in meno di mezz’ora. Al 61′, infatti, è Iago Falque ad aprire le marcature seguito, 5 minuti piĂą tardi, dal raddoppio di Ljajic. Al 79′ il tabellone cambia ancora e segna 3-0 per gli ospiti che mandano in gol anche Ansaldi, alla sua prima rete in maglia granata. Poco meno di 10 minuti e il Torino segna ancora: Obi mette dentro il pallone del 4-0, rete inizialmente annullata da La Penna e poi convalidata grazie all’ausilio del Var.

Cagliari-Torino, nel 2013 gli ultimi due successi dei padroni di casa

L’ultimo successo dei cagliaritani sul Torino davanti al pubblico di casa risale alla stagione 2013/2014 quando i padroni di casa si imposero per 2-1 grazie alla doppietta di Conti a cui solo Immobile riuscì a rispondere riportando il Torino sul momentaneo 1-1. L’anno precedente, invece, la sfida fu molto piĂą combattuta ma il Cagliari riuscì comunque a strappare i tre punti al Torino chiudendo il match sul 4-3: la vittoria piĂą larga per i sardi.

Nella sfida giocata in un Is Arena vuoto per problemi legati alla sicurezza dell’impianto, al 37′ del primo tempo i granata vanno sotto di un gol grazie al rigore trasformato da Sau, il decimo subito dalla formazione di Ventura. Bianchi e compagni, tuttavia, sono bravi a rialzarsi immediatamente e ribaltano il risultato con Cerci e Stevanovic. Al 75′ è ancora Conti a freddare gli ospiti e agguantare il pareggio mentre a pochi minuti dal 90′ Pinilla riporta avanti i rossoblu. Al 93′ è Bianchi a ridare speranza al Torino trasformando il rigore del 3-3 che, tuttavia, non cambia le sorti del Torino: due minuti piĂą tardi, infatti, arriva la beffa targata Conti e il Cagliari chiude definitivamente il match sul 4-3. Una gara assurda per il Toro che vede anche l’esordio di Menga e Diop, capace di farsi espellere nel giro di pochissimi minuti.

Cagliari-Torino, il trionfo di Mondonico nel 1991 firmato Scifo

Se l’ultimo precedente in terra sarda ha visto il Torino padrone del campo e del match, per lunghi anni quella in Sardegna non è stata una trasferta foriera di particolari soddisfazioni. Prima del ritorno alla vittoria, nel 2014, infatti, l’ultimo Toro in grado di espugnare il Sant’Elia fu quello di Mondonico nel 1991-1992. Calcio di punizione per il Torino al 68′, sulla palla va Lentini ma è Scifo, che sugli sviluppi del calcio piazzato, batte l’estremo difensore cagliaritano e regala la vittoria ai granata.

 


2 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
UltrĂ 
5 anni fa

come è andata a finire col record di partite senza subire reti del ’93 prima di Bologna…

mas63simo
5 anni fa

Aia …brutto paragone x Mazzarri !

Izzo e Djidji, dopo il flop niente esperimenti

Padoin: “Il Torino è discontinuo”. Ma Castro avverte: “Occhio a Belotti”