Una vita al Besiktas e il grande esordio in massima Serie turca a soli diciassette anni: ecco chi è Ilkhan, centrocampista classe 2004 del Torino

Che l’età a volte sia solo un numero si sa e a portare questo esempio in casa Toro c’è Emirhan Ilkhan, centrocampista turco classe 2004 arrivato a Torino nella sessione di mercato dell’estate 2022. La fortuna ha cominciato a girare nelle giovanili del Florya Spor, dove è rimasto nella stagione 2013-14 per poi trasferirsi al Besiktas. Lì, ha portato a termine il percorso nelle giovanili, ottenendo una promozione diretta in prima squadra nel 2021. Osare a volte porta frutto ed è proprio questo il caso. Nonostante la giovane età, Ilkhan conquista undici presenze totali nella massima Serie turca e va a segno contro il Rizespor, coronando così un sogno. Oltre al Besiktas, vanta una presenza costante con la Turchia Under 21.

L’esordio al Torino di Ilkhan

La prima presenza di Ilkhan con la maglia del Torino è stata quella del 13 agosto, prima gara del campionato 2022-2023 dei granata. In campo nel recupero, per iniziare a rompere il ghiaccio. Con il Lecce, il 5 settembre, ha invece indossato la maglia da titolare, restando in campo circa un’ora prima di essere sostituito.

Le caratteristiche tecniche di Ilkhan

Alto 175 cm, il giovane vanta grande dinamismo e intensità quando impiegato oltre alla velocità che gli permette di essere efficace. Si è distinto per avere tra le proprietà un tiro dalla distanza preciso e tagliente. Destro naturale, ha segnato il suo unico gol nel calcio dei grandi di sinistro ed è pronto a ripetersi se necessario. Nato come centrocampista naturale, il classe 2004 è molto versatile: può essere infatti impiegato anche come trequartista, posizione che gli compete grazie alle sue buone capacità di inserimento e la progressione con palla al piede.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 06-09-2022