Una vita al Besiktas e il grande esordio in massima Serie turca a soli diciassette anni: ecco chi è Ilkhan, centrocampista classe 2004 del Torino

Che l’età a volte sia solo un numero si sa e a portare questo esempio in casa Toro c’è Emirhan Ilkhan, centrocampista turco classe 2004 arrivato a Torino nella sessione di mercato dell’estate 2022. La fortuna ha cominciato a girare nelle giovanili del Florya Spor, dove è rimasto nella stagione 2013-14 per poi trasferirsi al Besiktas. Lì, ha portato a termine il percorso nelle giovanili, ottenendo una promozione diretta in prima squadra nel 2021. Osare a volte porta frutto ed è proprio questo il caso. Nonostante la giovane età, Ilkhan conquista undici presenze totali nella massima Serie turca e va a segno contro il Rizespor, coronando così un sogno. Oltre al Besiktas, vanta una presenza costante con la Turchia Under 21.

L’esordio al Torino di Ilkhan

La prima presenza di Ilkhan con la maglia del Torino è stata quella del 13 agosto, prima gara del campionato 2022-2023 dei granata. In campo nel recupero, per iniziare a rompere il ghiaccio. Con il Lecce, il 5 settembre, ha invece indossato la maglia da titolare, restando in campo circa un’ora prima di essere sostituito.

Le caratteristiche tecniche di Ilkhan

Alto 175 cm, il giovane vanta grande dinamismo e intensità quando impiegato oltre alla velocità che gli permette di essere efficace. Si è distinto per avere tra le proprietà un tiro dalla distanza preciso e tagliente. Destro naturale, ha segnato il suo unico gol nel calcio dei grandi di sinistro ed è pronto a ripetersi se necessario. Nato come centrocampista naturale, il classe 2004 è molto versatile: può essere infatti impiegato anche come trequartista, posizione che gli compete grazie alle sue buone capacità di inserimento e la progressione con palla al piede.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 06-09-2022


19 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ardi06
ardi06
4 mesi fa

Per struttura fisica lo vedo più trequartista, poi ovviamente sarà Juric a decidere come plasmarlo

odix77
odix77
4 mesi fa
Reply to  ardi06

tonali/verratti non sono diversi credo… parlando solo della questione fisica…

ardi06
ardi06
4 mesi fa
Reply to  odix77

Hai ben letto ciò che ho scritto? Lo vedo più trequartista, ovviamente sarà Juric a decidere come plasmarlo. Ma niente devi cercare il pelo nell’uovo che manco c’è

odix77
odix77
4 mesi fa
Reply to  ardi06

ed io ti ho risposto, tonali e verratti non sono trequartisti e hanno una struttura fisica similare….

Lupo de Lupis
Lupo de Lupis
4 mesi fa

Comunque, speriamo che al Toro dalla Turchia sia arrivato il… Khan giusto… col primo non ci andò bene

mavafancairo
mavafancairo
4 mesi fa
Reply to  Lupo de Lupis

vero… Sukur… mamma che turco !

Lupo de Lupis
Lupo de Lupis
4 mesi fa

Sta a vedere che TDC ha preso il nuovo Verratti… col cu lo che ha non mi stupirei…

Cairo: “Juric è carico. Essere davanti all’Inter? Bello ma non mi esalto”

Ilkhan, baby ma non troppo: personalità e grinta sono da “grande”