I precedenti di Torino-Crotone / Nella passata stagione la sfida terminò 1-1. Nel 2009/2010 la sconfitta che costa la panchina a Colantuono

Dopo la vittoria di Cagliari che ha riportato un po’ di sereno in casa Toro, i granata di Mazzarri si preparano a tornare al Grande Torino per affrontare il Crotone. Una sfida fondamentale per le due formazioni: i padroni di casa devono ritrovare la continuità nei risultati mentre per gli ospiti in palio ci sono tre punti vitali per cercare una salvezza difficile ma ancora non impossibile. Una sfida con una storia breve ma caratterizzata da episodi importanti. L’ultimo lo scorso anno: era il 16 aprile 2017 quando Torino e Crotone si incontrarono per la prima volta su un campo di Serie A terminando la sfida sul definitivo 1-1. A spingere, inizialmente, sono i padroni di casa granata che arrivano più volte vicino al gol, prima con Belotti, poi con la premiata ditta Ljajic-Maxi Lopez e ancora con Baselli. Poi, a metà ripresa, ci pensa il Gallo a trasformare il rigore guadagnato e a siglare la sua personale 25ª rete in quel campionato. Vantaggio che, tuttavia, dura poco: sbavatura di Hart in porta e Simy pareggia i conti mandando a referto il pareggio finale. Da ricordare, il lungo applauso dei tifosi del Torino per il tecnico dei calabresi Nicola, grande ex della partita.

Torino-Crotone 1-2: nel 2009 l’unico successo esterno del Crotone e l’esonero di Colantuono

Nel passato delle due formazioni, la sfida del campionato 2009/2010, in Serie B, è sicuramente una delle più significative. Era il 28 novembre 2009 e il Torino, con due amnesie difensive clamorose, regala al Crotone di Lerda l’unico successo esterno contro la formazione granata. A poco serve la rete di Bianchi, che da lì a qualche mese sarebbe poi diventato il Capitano della squadra: Petrilli e Bonvissuto chiudono i giochi sull’1-2 e sanciscono la fine del Torino di Colantuono. Il tecnico granata verrà infatti esonerato nella notte e al suo posto il Presidente Cairo chiamerà Beretta la cui guida tecnica, tra le difficoltà del campo e lo spauracchio di uno scandalo scommesse, durerà poco. L’inizio di un tracollo che porterà il Toro, nella sessione di mercato invernale, ad un cambio drastico. Undici cessioni, 12 nuovi giocatori, l’ennesimo cambio in panchina che riporta Colantuono nuovamente alla guida della squadra che, tuttavia, grazie ai nuovi innesti e una ritrovata grinta, a fatica si rialza e arriva ai play-off che non regalano, però, la Serie A al Toro.

Torino-Crotone 1-0: nel campionato 2000/2001 la prima sfida tra granata e rossoblù

Era il campionato di Serie B targato 2000/2001 quando Torino e Crotone incrociarono le loro strade per la prima volta. Si giocava la 12ª giornata quel 19 novembre 2000 e al Delle Alpi scendevano in campo il Torino di Camolese e il Crotone di Papadopulo. Non una prima positiva per gli ospiti che in terra piemontese non riescono a strappare nemmeno il pareggio al contrario dei granata che portano a casa, appunto, i tre punti in palio. Davanti al pubblico del Delle Alpi, infatti, è proprio il Torino a fare la partita e a sancire, grazie alla rete di Marco Ferrante arrivata al 23′ del primo tempo, la definitiva vittoria per 1-0 del Torino.

 


3 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Pedric (Giorgia2004)
Pedric (Giorgia2004)
4 anni fa

L’esonero di Mazzarri è possibile?

Pedric (Giorgia2004)
Pedric (Giorgia2004)
4 anni fa

E quello di Cairo?

leftwing
leftwing
4 anni fa

Difficile. Coladicoccio sì, Piedidighisa no.

Torino, oggi la sfida al Crotone: banco di prova per Mazzarri

Torino, Falque non si pone limiti: “Tutti insieme per la vittoria!”