I precedenti di Torino-Napoli / I granata si aggiudicano 25 dei 64 incontri casalinghi contro i partenopei: i restanti siglano 23 pareggi e 15 sconfitte

Torino-Napoli è alle porte e dopo le polemiche seguite alla partita di Champions, la memoria dei tifosi granata non può non tornare a quel Toro-Napoli del 2014. I granata vengono sconfitti 0-1 dai partenopei ma quel gol ancora urla vendetta. A siglarla, il solito Higuain scatenando l’ira dei tanti tifosi presenti all’Olimpico per un fallo su Glik non segnalato dall’arbitro. L’allora attaccante napoletano si invola verso la porta protetta da Padelli, sgomita con l’ex capitano granata che resta a terra. Un episodio che ancora brucia e che ha, di fatto, compromesso l’esito della partita della formazione di Ventura, incappata così nella quarta sconfitta consecutiva. L’anno seguente, stagione 2014/2015, l’1-0 si ribalta e ad esultare sono proprio i granata di Capitan Glik che, al 68’, insacca la sua sesta rete in campionato, vendicando la sconfitta della stagione precedente e soprattutto regalando al Toro di Ventura la sua prima vittoria contro il Napoli dopo quattro sconfitte consecutive. Un match importante anche per Basha che finalmente rivede il campo dopo l’infortunio che l’ha tenuto a lungo lontano dai terreni di gioco.

Una vittoria che a Torino mancava dalla stagione 2008/2009, quando a siglare la rete del vantaggio e della vittoria granata fu Rolando Bianchi. L’ultima occasione di scontro tra Toro e Napoli, quella dello scorso campionato, sul terreno del Grande Torino, invece, è ancora appannaggio dei partenopei. Prima del fischio di inizio, i tanti sostenitori granata hanno potuto applaudire e vedere sfilare alcuni dei più importanti protagonisti del Toro dell’ultimo scudetto del 1976, poi spazio al campo. Ad aprire le marcature, ancora una volta, ci pensa Higuain che al ’12 porta in vantaggio gli ospiti. Callejon si aggiudica il gol del raddoppio mentre Bruno Peres, al ’66, riapre i giochi. Il Toro non riesce però ad agguantare il pareggio e il Napoli porta a casa il definitivo 1-2.

Nel complesso, Torino e Napoli si sono incontrate 127 volte nella massima Serie. Di queste, 34 sono terminate in favore dei granata, 51 con un pareggio e le restanti 42 partite portano la firma dei partenopei. Davanti al pubblico di casa, invece, il bilancio pende a favore dei padroni di casa: dei 64 incontri giocati sotto la Mole, i padroni di casa se ne sono aggiudicati 25 terminando per altre 23 volte in parità e chiudendo soltanto in 15 occasioni con una sconfitta.


5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
contegranata
contegranata
7 anni fa

Ricordo ancora la partita con la rete di Glik. Se non sbaglio fu giocata dopo il passaggio del turno contro l’Atletic Bilbao!
La stagione scorsa si era già con l’idea di aver terminato il ciclo-Ventura!
Domani spero di vedere un Torino vincente. Sarebbe ora!

fringomax
7 anni fa

Partita veramente complicata

ExIgneFaxArdetNova
7 anni fa

Speruma bin… Sarà dura.

Zaccagno vola in Corea: è tra i convocati dell’Italia per il Mondiale Under 20

Maksimovic, punizione “Toro”: un infortunio che sa di esclusione