Le statistiche della gara parlano di un Toro a cui piace palleggiare, Roma invece aggressiva nei contrasti e nei duelli
Il Torino continua a non trovare stabilitĂ in questo avvio di campionato e dopo i primi tre punti con la Fiorentina arriva un nuovo passo falso per la squadra di Abate, sconfitta questa volta dalla Roma di Gasperini. I giallorossi si sono imposti per 2-0, trovando il gol primo tempo e chiudendo definitivamente la partita nel recupero della ripresa. Le statistiche della sfida parlano di un Roma che ha tirato di piĂą nello specchio, con ben 14 tentativi contro gli 8 dei granata. Di questi 14, 5 sono terminati nello specchio, mentre in casa Toro solo 3 conclusioni hanno coinvolto il portiere giallorosso Svilar.
Il Toro guida la distribuzione, la Roma sceglie i cross
Un dato particolarmente significativo è quello relativo dal possesso palla, vinto dai granata con il 52%, contro il 48% dei giallorossi. La squadra di Abate guida il match anche nei passaggi totali, 508 contro i 439 della Roma. Dove però ha fatto la differenza la squadra di Gasperini sono i cross, ben 26 contro i soli 7 della squadra di Abate, che ha preferito giocare il pallone a terra senza ricorrere a traversoni dentro l’area avversaria.
La Roma l’ha vinta sul piano dell’aggressivitĂ
Nel corso della gara a fare la differenza è stata l’aggressivitĂ dei giocatori della Roma, i quali arrivavano sempre in anticipo rispetto ai granata. Nonostante spesso questi interventi fossero sanzionati dal direttore di gara, che ha fischiato 20 falli contro la Roma e 7 sette contro il Torino, i giallorossi hanno guidato la sfida vincendo 21 contrasti contro i 14 vinti del Toro. Anche in occasione dell’errore di Perri l’aggressivitĂ della Roma è stata evidente, con Mancini che è intervenuto in modo deciso, ma corretto per recuperare la sfera, permettendo poi ai giallorossi di trovare il gol con Malen.
