Rigori non assegnati e nemmeno rivisti al Var, un gol valido annullato a Udine: la classifica non rende giustizia al Torino di Mazzarri

La dimensione della classifica, tra posticipi da giocare e recuperi, non impedisce di fare qualche calcolo. Conti che non fanno altro che aumentare l’amarezza di questo inizio di campionato. Il nono posto del Torino, a quota 14 punti, non rende giustizia rispetto a quanto fatto vedere dai granata nelle prime dieci giornate. Anche perché dal quinto all’ottavo posto ci sono al momento quattro squadre che hanno un solo punto in più di quella di Mazzarri. Il tecnico ha alzato la voce sabato dopo la sfida con la Fiorentina, ricordando quanto il Toro sia stato danneggiato in questo primo scorcio di stagione. E non si tratta di rivendicare chissà quali punti: ne basterebbero solo due per essere al quinto posto (in solitaria). Due, quelli che i granata avrebbero portato via da Udine se Irrati non avesse commesso un errore tanto grave come quello che ha fatto infuriare sia Mazzarri che il ds Petrachi.

Torino, errori arbitrali del 2018-2019

Giusto distinguere tra i punti che il Toro ha gettato via e quelli che invece sono stati strappati alla squadra da gestioni arbitrali discutibili. Partendo dalla prima giornata, quella contro la Roma. Annullato un gol per un fuorigioco millimetrico dei granata, ma è stato il mancato rigore su Falque a fare arrabbiare il Toro. Mazzarri allontanato per proteste e arbitro che nemmeno va a vedere al Var l’azione contestata. Il Toro raccoglie zero punti: non è scontato che, pur potendo usufruire di un calcio di rigore, i granata lo avrebbero realizzato. Non avremo mai la controprova ma nemmeno in senso opposto.

Torino, a Udine Irrati ha danneggiato i granata

Mancato rigore, ed è lo stesso caso di Bologna-Torino (facendo un balzo in avanti). Atterrato Izzo, niente Var, ancora proteste: il Toro – che pure deve recriminare per la rimonta subita, da 0-2 a 2-2 – ancora una volta si sente defraudato.

Dai rigori non concessi ai gol validi annullati per un errore tecnico imperdonabile. Ed è il caso di Udinese-Torino. La squadra di Mazzarri torna con un punto ma recrimina, alza la voce e si arrabbia perché Irrati, noncurante delle nuove regole, sbaglia e impedisce al Var di poter intervenire sulla rete validissima di Berenguer. Un punto anziché tre, due in meno. E la classifica sarebbe certamente diversa.

Irrati
Arbitro Irrati

Da non dimenticare, nonostante la vittoria finale, anche quanto accaduto in Torino-Frosinone: il primo gol dei ciociari è viziato da un fallo su Sirigu ma il direttore di gara non va nemmeno a rivedere al Var, fidandosi del proprio giudizio. Andò bene, grazie a Berenguer, o saremmo qui a commentare un’altra partita viziata da errori grossolani.

 


122 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
fuser90
7 anni fa

Il rigore continuate a dirlo come il rigore su falque che a mio avviso in quei casi li si può dare come non si possono dare, io dico che la proiezione è che abbiamo fatto la partita solo contro la viola in dieci partite, nelle altre un tempo, dopodiché abbiamo… Leggi il resto »

GranataDentro
7 anni fa

io avrei almeno 3-4 personaggi su questo forum, tipo marco, roberto, che neanche il mercato era iniziato e avevano già sparato qualunque sentenza o prospettiva catastrofica…. cominciamo dal : venderemo tutti, e venderemo belotti al 31 cosi poi cairo avrà la scusa per non comprare nessuno come suo solito (vorrei… Leggi il resto »

odix77
7 anni fa
Reply to  GranataDentro

si per carità , però se devi fare copia e incolla non mettere cose che non ho scritto io… tipo i nomi… io ne avrei altri in realtà , ma di sparare sulel persone specifiche mmi interessa poco tanto con almenop alcuni è uintile…. il problema è generale.. il concetto… Leggi il resto »

GranataDentro
7 anni fa
Reply to  odix77

ahaahh l’ho personaliozzato! mi assumo la responsabilità dei nomi chje ho fatto. hai ragione, non sono gli unici, ma con altri si riesce a parlare di calcio. e in modo interessante, almeno a tratti. a qyuei 2 se togli gli insuilti gratuiti e le battutine extra calcio togli il 90%… Leggi il resto »

Roberto (RDS 63)
7 anni fa
Reply to  GranataDentro

Ma finiscila, ma se solo tu e Mimmo avete visto che giochiamo bene ma di che calcio vuoi parlare che non ci capisci una sega.

Roberto (RDS 63)
7 anni fa
Reply to  GranataDentro

Garnet ma oggi che ti hanno chiesto di provocare più esplicitiamente del.solito per attirare click?

fuser90
7 anni fa
Reply to  GranataDentro

Di sirigu nessuno ha mai detto vecchio bollito, anzi si era detto che se ci fosse stato già al posto di hart sarebbe stato meglio e saremmo finiti in el

GranataDentro
7 anni fa
Reply to  fuser90

Forse non lo avrai detto tu, non ricordandomi chi ha detto cosa, ne prendo volentieri atto. Ma siamo sinceri però, qui di giudizi a priori e guarda caso sempre negativi, nefasti, drammatici riempiamo le pagine! Meitè, ola, Djidji, N’koulou e Sirigu sono solo gli ultimi esempi di unalitania nota a… Leggi il resto »

fuser90
7 anni fa
Reply to  GranataDentro

Meite deve ancora dimostrare così come djidji e ola aina, quindi diffido, zaza è un doppione di belotti che non voleva manco uolter, mentre nkolou è stata una botta di nkoulou visto l infortunio da cui arrivava,sono anni che sto giocattolo viene smontato e costruito difesa/attacco e non credo venga… Leggi il resto »

GranataDentro
7 anni fa
Reply to  fuser90

tutti devono dimostyrare che sono campioni. Ma tutti hanno gia dimostrato di non essere quelle ciofeche che i marroni di questo sito vogliono sempre far passare. marroni nel senso che smerxano sempre tutto, sia chiaro, nessuna offesa personale. Non mi abbasso al livello di certi personaggi qui. Zaza era un… Leggi il resto »

fuser90
7 anni fa
Reply to  GranataDentro

Fino ad ora ovvero decima di campionato, dimostra il contrario il tuo uolter, ovvero che fa fatica a fare punti nonostante il gioco prudente quindi forse sarebbe meglio cambiare al volo

GranataDentro
7 anni fa
Reply to  fuser90

non è il mio uolter. Non sono un suo spasimante. Non è il mio allenatore preferito. Ma se non altro noto la differenza con il nulla avuto appena prima di lui. Per mazzarri i conti li faremo alal fine.

Ivan Groznyj (El Terrible)

Ma pensiamo ai 4 punti buttati con bologna e viola, invece di pensare agli arbitri.

GranataDentro
7 anni fa

hai ragione Ivan però ai nostri errori dobbiamo rimediare noi. Ed è giusto rpendersela con allenatore e giocatori. Però se il rigore c’è e non ti viene fischiato, se il gol è valido ma te lo tolgono, la cosa danneggia. La sportività dovrebbe insegnare a soprassedere a qualche svista, a… Leggi il resto »

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Pensiamo a tutti e 2 invece….un esempio….noi ad inizio campionato….partiamo da -6/7…..gli infami….da + 6/7/10…..Già solo così il gap è terrificante…e…solo x riflessione…..ma…con…6/7 punti in più…alla fine…come ci saremmo posizionati….tipo l’anno scorso…..ma non vittimismo….sono io fatti…haime

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Ha Ivan…e poi chiudo…io ragiono così xché…almeno negli ulti 20 anni…Non abbiamo chiuso un solo campionato a credito…sempre a debito….

odix77
7 anni fa

buongiorno leonardo mi spiace dover fare sempre quello che apparentemente difende la gobba , ma hai qualche elemento a sostengno di questa tesi ?? intendo i +6 7 10 della juve…!?!? te lo scrivo perchè se cerchi in giro ci sono parecchi siti che negli anni fanno statistiche e proiezioni… Leggi il resto »

odix77
7 anni fa
Reply to  odix77

qui per esempio un esempio… come vedi noi non siamo stati molto aiutati per quanto tre episodi a sfavore di saldo non è poi tutta sta roba, ma guarda dov’è la gobba…lo scorso anno…

https://www.calciomercato.com/news/moviola-classifica-dei-favori-arbitrali-26705

odix77
7 anni fa
Reply to  odix77

questa invece si lancia in calcoli di quest’anno un pò piu difficili perchè non dare un rigore per esempio nel primo tempo non sai come sarebbe cmq finita la partita…
https://www.superscommesse.it/notizie/errori_arbitrali__la_classifica_senza_sviste-2281.html

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
Reply to  odix77

Ma certo….sicuramente in Po tutte le strisciate ina manina la danno…cmq…chiudendo….purtroppo data la pochezza degli avversari…in Italia non c’è storia…aiuti o no…..sono 1 spanna sopra….ripeto…purtroppo…

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Scusa…scritto male…ma sono al lavoro..e devo velocizzare..

odix77
7 anni fa

ho capito benissimo e concordo purtroppo… sono avanti anni luce rispetto alle altre….

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
Reply to  odix77

Ciao odix…non ho letto statistiche..sono sincero….però si può aiutare in tanti modi…cartellini con conseguenti espulsioni x avversari..gialli non dati o sorvolato alle merxe…ci sono tanti modi x…..diciamo…indirizzare le partite….mezzi rigori dati…..e agli avversari…mezzi rigori non dati….io ci metto tutto…..

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

È ste cose nelle statistiche non le mettono…

odix77
7 anni fa

si ci sta , ma entriamo davvero nelle sensazioni e considerando che la gobba non la seguiamo piu di tanto lo diciamo un pò per partito preso….. si deve essere onesti….. dopo calciopoli questa dirigenza con tutti i se e i ma ecc ecc ha creato un “mostro” che difficilmente… Leggi il resto »

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
Reply to  odix77

Io avevo detto 1 spanna….ma 2 ci stanno tutte……

Striscioni, Cairo su Agnelli: “L’ho sentito ma servono doppie scuse”

Grande Torino, la commemorazione al Cimitero Monumentale