Nell’appuntamento settimanale con Open Var, Rocchi si è espresso sull’episodio di Torino-Cagliari

Nel consueto appuntamento con Open Var, il format settimanale di DAZN che analizza i casi arbitrali più discussi della giornata, il designatore Rocchi si è espresso in merito al contatto tra Paleari ed Idrissi in Torino-Cagliari.

Rocchi spiega come l’intervento fosse da giudicare come un calcio di rigore a favore dei rossoblu, con conseguente ammonizione a Paleari. L’origine dell’errore, a detta del designatore, sarebbe da ricercare in una erronea segnalazione di fuorigioco.

Una volta appurata la regolare posizione di partenza di Idrissi, in sala var viene concentrata tutta l’attenzione sul punto geografico in cui Paleari tocca il pallone con la mano (dentro l’area di rigore), ma ignorando il seguente contatto su Idrissi, con la gamba dell’estremo difensore granata che ostacola la corsa dell’esterno.

Queste le parole dell’ex arbitro: “Per noi questo è un calcio di rigore da assegnare, con ammonizione. C’è stato un doppio tipo di intervento, non visto dal VAR: quello successivo con la gamba, essendo avvenuto in area di rigore, sarebbe da rigore e giallo. Se fosse stato fuori area, come aveva fatto Doveri, sarebbe stata una decisione corretta. Purtroppo però l’errore nasce da un fuorigioco segnalato erroneamente, per noi era calcio da rigore ed ammonizione“.

Alberto Paleari of Torino FC gestures during the Serie A football match between US Sassuolo and Torino FC.
TAG:
evidenza home

ultimo aggiornamento: 30-12-2025


Iscriviti
Notificami
18 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
giogranata
giogranata
20 ore fa

Ero curioso di sapere il parere del designatore Rocchi sull’episodio clou di Torino-Cagliari.
Fuorigioco o no, per me, il rigore non c’era.
Paleari ha un contatto con Idrissi ma dopo aver toccato il pallone con la mano.
La spiegazione di Rocchi non mi convince a pieno.

Valentino
1 giorno fa

Se domani vinciamo 4 a 0 contro l’Algeria abbiamo speranze di qualifica?

VincenT
VincenT
1 giorno fa

Ecco come al solito a discutere sul fallo di Peleari che può anche esserci, ma non perchè lo dice Rocchi, ma perchè non si parla della palla fuori sul gol di Ngonge, chi ha visto l’immagine della Goal Line Technology è visto chiaro la palla fuori, ricordo che la palla… Leggi il resto »

Ricompare Gineitis: più spazio al Torino dopo un inizio complicato

Gabellini, un 2025 tra luci e ombre: dall’esordio in Serie A al ritorno in Primavera