France Football, i migliori allenatori della storia: Nereo Rocco al 17° posto - Toro.it

France Football, i migliori allenatori della storia: Nereo Rocco al 17° posto

di Francesco Vittonetto - 19 Marzo 2019

La rivista francese France Football ha stilato la classifica dei 50 allenatori che hanno fatto la storia del calcio: c’è anche un pezzo di Toro, Paron Rocco

C’è anche il Paron, nella classifica della rivista francese France Football che raccoglie i 50 allenatori che hanno fatto la storia del calcio. Nereo Rocco, che allenò il Torino dal 1963 al 1967 (lanciando, tra gli altri, la Farfalla Granata Gigi Meroni) e vinse due Coppe dei Campioni con il Milan, è diciassettesimo in graduatoria. Considerato maestro del catenaccio, schietto nell’eloquio e nell’idea di calcio, il triestino a lungo trapiantato all’ovest portò i granata al terzo posto nel ’64-’65. Assieme a lui, nella lunga classifica, meritano una citazione gli altri italiani: Arrigo Sacchi è terzo, poi Ancelotti ottavo, Trapattoni dodicesimo, Lippi sedicesimo, Capello ventunesimo e Conte quarantanovesimo.

France Football, la classifica degli allenatori

In cima al podio, l’inventore del calcio totale: Rinus Michels. Subito sotto, France Football piazza la leggenda del Manchester United, Sir Alex Ferguson. Medaglia di legno per uno degli allievi di Michels, Johan Cruyff, che precede di un posto Pep Guardiola.

Più in giù tante leggende. Dal Mago Helenio Herrera (settimo), fino a Bill Shankly, icona del Liverpool, che chiude la Top Ten. Lo Special One, José Mourinho, è tredicesimo, mentre Diego Pablo Simeone, leader indiscusso dell’Atletico Madrid, appare al trentunesimo posto.

più nuovi più vecchi
Notificami
Lovi
Utente
Lovi

Felice per i figli del Paron, che vedono riconosciuto il lavoro di un grande uomo nel giorno della festa del papà. Dispiace non vedere tra i primi 50 il vero innovatore del calcio italiano degli anni ’70. Anche Ruggero Radice avrebbe meritato questa soddisfazione.