Il punto sulle Under granata: i ragazzi di Sesia cedono 2-1 contro il Novara, sconfitta anche l’Under 15, mentre vince l’Under 16

Risultati altalenanti per le giovanili granata nel weekend di campionato. L’Under 17 di Marco Sesia doveva difendere il secondo posto nella trasferta a Novara, dopo il successo contro l’Empoli, ma esce sconfitta. 2-1 il finale: al doppio vantaggio azzurro, grazie alla doppietta di Stoppa, il Toro ha risposto a metà, accorciando con Gonnella ma non riuscendo a completare la rimonta. In classifica i granata scivolano al quinto posto, a causa della classifica avulsa e subiscono il sorpasso di Empoli e Novara e l’aggancio del Genoa. Alle spalle dello Spezia, vittorioso contro la Juventus, vi sono sei squadre in quattro punti: la lotta per la seconda piazza è aperta e il Toro ha le carte in regola per provarci fino in fondo.

Vittoria invece per l’Under 16 di Omar Nordi. Il successo casalingo contro il Novara vale il quarto successo consecutivo e il quinto posto in graduatoria, a 22 punti. Emozionante il 3-2 sul Novara: nel primo tempo il Toro subisce il vantaggio ospite con Zunno, ma nella ripresa Moreo e Righetti ribaltano tutto; poi a quattro minuti dalla fine un’autorete di Ottone ristabilisce un provvisorio pareggio, cancellato pochi minuti dopo dal gol vittoria di Cobucci. Ancora un risultato positivo, il nono consecutivo che permette ai granata di continuare a lottare per un posto nei play-off.
Ancora uno stop, invece, per l’Under 15 di Andrea Menghini. Dopo le due vittorie consecutive contro Trapani e Pro Vercelli arriva la sconfitta casalinga anche in questo caso (come per le altre formazioni giovanili granata) contro il Novara. Al di là del risultato il Toro ha offerto una buona prova, soprattutto nel primo tempo. La rete del meritato vantaggio di Valente viene, però, subito pareggiata dall’autogol del portiere Matera. Nella ripresa i granata continuano a macinare gioco e occasioni, ma è il Novara a passare grazie a Caricati; rete che fissa il 2-1 finale. Rimane difficile la situazione in classifica: il nono posto allontana le speranze play-off ed un cambio di marcia appare necessario già a partire dalle prossime sfide.


Nazionale Under 15: convocati Guerini, Novelli e Morra Bean

Nazionale Under 16: tra i convocati c’è anche Sandri