Under 18, pari all'esordio: Torino-Milan finisce 1-1 - Toro.it

Under 18, pari all’esordio: Torino-Milan finisce 1-1

di Francesco Vittonetto - 15 Settembre 2019

L’esordio della nuova categoria Under 18: Torino-Milan finisce 1-1. Granata brillanti nel primo tempo, poi pareggia Cudjoe. Tabellino e commento

Primo tempo bello e vincente, ripresa calante. L’esordio del Torino Under 18 di Max Capriolo è un pari a due volti. Contro il Milan, i granata passano con Cotruta, poi si fanno raggiungere da Cudjoe e portano a casa un punto nella prima della nuova categoria. Che è un girone unico infuocato, più che di ferro. Nove squadre di Serie A, andata, ritorno e fase finale. Come la fu Berretti (abbandonata dalle compagini della massima serie), ma col coefficiente di difficoltà esponenzialmente aumentato.

Come forze di egual misura ma di verso opposto, Torino e Milan si equivalgono nei primi battiti del match. I granata in bianco manovrano con buon ritmo, ma i rossoneri di spazi ne lasciano pochi. E soprattutto sono vivaci in transizione, tanto che il primo brivido lo regala Capone: destro in drop, palla fuori. La rottura arriva poco dopo. Pane apre per Bedetti, corsa sul fondo e cross preciso per Cotruta, che sul secondo palo incorna l’1-0.

L’esordio a Grugliasco: la partita dei 2002

Prima dei due fischi, il Milan spaventa con Bosisio, Costanzo e Magli. Matysiak due volte (miracolosa, la parata sull’ultimo tentativo), i centimetri l’altra evitano il pari. A Grugliasco, anche il caldo del mezzogiorno incide sulle idee, che in avvio di ripresa si fanno meno ordinate, da una parte come dall’altra.

A patire è anche la linea difensiva granata, che si rompe su una palla sporca e concede a Cudjoe (minuto quattordici) di ricevere in posizione regolare: il mancino arcuato del 9 si infila in porta. Di lì in poi, la sfida perde progressivamente d’intensità. Il nuovo entrato Signorile mette paura a Matysiak, mentre per i granata è Tordini a sfiorare il palo in girata. I botti arrivano nel recupero: prima il rossonero Di Gesù spreca solo davanti a Matysiak, poi Sylla fa lo stesso dalla parte opposta, sbattendo sulle manone dell’1 ospite. Poi, la chiusura tra gli applausi.

Under 18, Torino-Milan 1-1: il tabellino

Marcatori: pt. 23′ Cotruta (T), st. 14′ Cudjoe (M)

Ammoniti: pt. 14′ Formia (T), 24′ Angeli (M)

Torino (3-5-2): Matysiak; Bedetti, Morra Bean, Foschi (st. 45’+2 Novelli), Formia, Cotruta (st. 27′ Aita); Fimognari (st. 16′ Peirano), Tesio (st. 27′ Rimpa), Pane (st. 16′ Gerbino); Tordini, Favale (st. 16′ Sylla). A disp. Pirola, Picariello, Lovaglio. All. Capriolo.

Milan (4-2-3-1): Jungdal; Angeli (st. 1′ Galardi), Grassi, Stanga, Bosisio; Cretti (st. 32′ Di Gesù), Magli (st. 1′ Robotti); Costanzo (st. 1′ Signorile), Capone (st. 39′ Malinverno) Luscietti (st. 32′ Bassoli); Cudjoe (st. 41′ Cattaneo). A disp. Moleri. All. Terni.

Arbitro: Gianquinto di Parma (ass. Sandron-Galasso)