Atalanta-Torino, arbitra Orsato. Torna Valeri… come addetto al Var!

di Andrea Piva - 24 Settembre 2018

Sono stati designati gli arbitri della sesta giornata di serie A: Atalanta-Torino affidata a Orsato, il big match Inter-Fiorentina a Mazzoleni

Sarà Daniele Orsato ad arbitrare mercoledì sera Atalanta-Torino. Il fischietto torna ad arbitrare dopo la sfida dello scorso febbraio, tra Torino e Juventus, terminata con la vittoria dei bianconeri per 1-0. Non è stato, quello, il primo derby diretto dal fischietto di Schio visto che il direttore di gara aveva arbitrato anche quello della stagione 2014/2015 allo Stadium, quando Peres aveva trovato un gran gol ma la Juve con la rete di Pirlo al 94′ aveva portato i tre punti a casa. Prima del derby di febbraio, Orsato aveva diretto Inter-Torino della stagione 2016/2017, terminata 1-1 con gol di Falque e Eder. Nella stagione 2016/2017 aveva invece diretto Sampdoria-Torino 2-0, nel 2014/2015 era stato l’arbitro di Genoa-Torino 5-1.

Torino e Orsato: i precedenti

A proposito di quella stagione, Orsato era stato arbitro anche del derby del gol di Peres, di Torino-Lazio 0-2. Altri sette precedenti, andando a ritroso, a partire dal 2006/2007 (Inter-Torino 3-0), poi 2007/2008 (Udinese-Torino 2-1 e Genoa-Torino 3-0), 2008/2009 (Cagliari-Torino 0-0 e Torino-Catania 2-1) e 2012/2013 (Torino-Udinese 0-0 e Genoa-Torino 1-1). In Coppa Italia e B, il fischietto di Schio ha diretto Sassuolo-Torino 1-2 (gol di Scaglia e Bianchi) la semifinale di ritorno dei playoff della stagione 2009/2010. Invece in Coppa è stato l’arbitro di Torino-Livorno 3-2 nell’ottobre del 2008. In totale, il bilancio del Torino nelle 16 partite in cui è stato arbitrato da Orsato è di 4 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte.

Serie A 2018-2019, sesta giornata di andata: gli arbitri designati

Sono stati designati i direttori di gara delle partite della sesta giornata di serie A, come detto la gara della formazione granata sarà diretta dal fischietto di Schio che verrà coadiuvato dagli assistenti Peretti e Cecconi. Il quarto uomo sarà La Penna, al Var ci sarà Giacomelli che verrà assistito da Ranghetti. Per quanto riguarda le altre partite, il big match di giornata, quello tra Inter e Fiorentina, verrà diretto da Mazzoleni. In Empoli-Milan spicca invece il nome di Valeri come addetto al Var: sì, proprio l’arbitro che in Udinese-Torino commise un grave errore annullando il gol di Berenguer prima ricevere il riscontro dal collega addetto, quella domenica, al Var.

Ecco l’elenco: Atalanta-Torino Orsato (Peretti – Cecconi, IV: La Penna, Var: Giacomelli, Avar: Ranghetti). Cagliari-Sampdoria Rocchi (Santoro – Rocca, Iv: Giua, Var: Manganiello, Avar: Di Iorio). Empoli-Milan Fabbri (Valeriani – Fiorito; Iv: Fourneau, Var: Valeri Avar: Giallatini. Genoa-Chievo Pasqua (Tolfo – Muto, Iv: Aureliano, Var: Pairetto, Avar: Tasso). Inter-Fiorentina Mazzoleni (Del Giovane – Longo, Iv: Marinelli, Var: Irrati, Avar: Vivenzi ).

Juventus – Bologna Mariani (Bindoni – De Meo, Iv: Baroni, Var: Guida, Avar: Di Vuolo ). Napoli-Parma Doveri (Mondin – Prenna Iv: Abisso  Var: Calvarese, Avar: Passeri) Roma – Frosinone Di Bello (Posado – Galetto, Iv: Piscopo , Var: Banti, Avar: Liberti). Spal-Sassuolo Giovedì Abbattista (Costanzo – Baccini Iv: Sacchi, Var: Massa, Avar: Marrazzo). Udinese-Lazio Maresca (Carbone – Lo Cicero Iv: Ros Var: Chiffi Avar: Preti).

più nuovi più vecchi
Notificami
Alberto Fava
Utente
Alberto Fava

Pur non soffrendo d’emorroidi , sento un vago bruciore dietro al fondoschiena.
Speriamo che sia solo un sentore momentaneo, dovuto alla lettura del titolo.

kieft
Utente
kieft

abbiamo un rapportone con Orsato, al minimo dubbio scatenate l’inferno….

Mimashi
Utente
Mimashi

Una società che sa farsi sentire