Tante squadre in un fazzoletto di punti dopo l’ultima giornata di Serie A: sorpresa Atalanta, sesta in solitaria a 19 punti. Lazio sempre più su

È ancora in fase di definizione la classifica di Serie A, dopo l’undicesimo turno di campionato che si concluderà questa sera con Udinese-Torino e Cagliari-Palermo: con una vittoria, le posizioni possono cambiare clamorosamente, soprattutto a metà classifica dove, dal settimo posto (rappresentato ora dalla Fiorentina) fino al sedicesimo, si trovano dieci squadre in soli tre punti.

È piena bagarre, quindi, in centro classifica, con il Toro che avrebbe la possibilità di scavalcare proprio i viola (che devono però ancora recuperare una gara con il Genoa, sotto di un punto rispetto ai granata) e di cominciare a prendere le distanze dalle papabili inseguitrici. Vincendo questa sera, la squadra di Mihajlovic si attesterebbe a 18 punti, uno in meno della sempre più sorprendente Atalanta di Gasperini, sesta in solitaria a quota 19.

Chi sta più faticando, in questo momento, è il Sassuolo, quindicesimo a 13 punti. 13 appunto, non di meno: con una vittoria, per esempio, i neroverdi si ritroverebbero senza troppi problemi nella parte sinistra della classifica e non allo stesso livello di Bologna, Udinese e Cagliari. I sassolini, ieri, hanno perso contro la Lazio che continua a macinare punti e a correre veloce nell’ottica di consolidare un quarto posto ora in solitaria.

CAMPO, 23.10.16, Torino, stadio Olimpico Grande Torino, 9.a giornata di Serie A, TORINO-LAZIO, nella foto: Alessandro Murgia esulta dopo gol 1-2
CAMPO, 23.10.16, Torino, stadio Olimpico Grande Torino, 9.a giornata di Serie A, TORINO-LAZIO, nella foto: Alessandro Murgia esulta dopo gol 1-2

Con 21 punti, infatti, i biancocelesti di Inzaghi, in crisi di organico a causa dei molti infortuni, hanno superato il Napoli, fermo ora a quota 20. Più su ancora, ecco Milan (22), Roma (23) e più distante la Juventus a quota 27. Si rialza il Crotone, nell’altro estremo della classifica, andando a batter il Chievo e portandosi a -2 dal quartultimo posto.

Per Belotti e compagni, la gara di oggi potrà essere estremamente utile nel tentativo di cominciare a tracciare un solco netto tra la parte medio alta e quella medio bassa della classifica. In un campionato così equilibrato, ogni singolo punto può fare la differenza. Soprattutto quando sono tante le squadre con ambizioni europee.


32 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Lovi
7 anni fa

L’eterna incompiuta. Col livellamento verso il basso di questi anni Cairo ha i mezzi e le risorse per portarci in Champions League. L’Europa dovrebbe essere l’obiettivo minimo. E coloro che dicono che anche un pareggio stasera sarebbe buono sono la dimostrazione dei danni portati in dote da una mentalità lontana… Leggi il resto »

Ninja
7 anni fa

In tanti a sostenere che se si comprava tizio al posto di caio la squadra era più forte e non aveva punti deboli. Io continuo a pensare che i conti si fanno sempre alla fine e mai dopo 10 partite. Ad esempio 2 anni fà vi erano quelli che sostenevano… Leggi il resto »

Peter-Noster (Luigi Di Liberto aka Dilling)
Peter-Noster (Luigi Di Liberto aka Dilling)
7 anni fa

Mihaman, prima pensa di non perdere.

Serie A, l’undicesima giornata: scontro diretto al vertice

De Paul come Fofana: che intreccio di mercato con il Toro