Il bilancio con il fischietto di Trieste è positivo. Gli ultimi due incroci sono le vittorie casalinghe contro i blucerchiati
Torino-Lazio sarà diretta da Giacomelli della sezione di Trieste. L’arbitro ritrova così il Toro a distanza di oltre un anno: l’ultima partita è stata infatti il 2-0 con cui i granata hanno superato la Sampdoria il 20 settembre 2015. Il protagonista della sfida è stato Fabio Quagliarella che siglò la doppietta decisiva.
L’arbitraggio è stato positivo, ordinato, equilibrato, aiutato anche da una partita priva di episodi particolarmente spinosi. L’unico episodio delicato si è verificato al minuto 24: tiro cross di Belotti che trova Quagliarella libero in area di rigore in sospetta posizione di offside. Rete dell’attaccante granata e gol giustamente convalidato (Quagliarella era in posizione regolare), grazie all’aiuto dell’assistente.
Questo successo è arrivato sette mesi e diciannove giorni dopo il roboante 5-1 targato Quagliarella, Amauri e Peres, sempre contro i blucerchiati. Anche in quell’occasione a dirigere il match fu Piero Gaicomelli e non lasciò spazio a recriminazioni da entrambe le parti.
Nella stagione 2014/2015, oltre alla sfida tra Torino-Sampdoria, l’arbitro di Trieste diresse anche il pareggio interno per 2-2 contro il Palermo (in cui nel finale annullò a Quagliarella il gol della possibile 3-2 per un precedente millimetrico fuorigioco di Darmian) e la sconfitta esterna per 2-1 contro la Lazio.
Un solo precedente invece nel campionato 2013/2014: Sassuolo-Torino 0-2, gol di Immobile e Brighi. Anche in questo caso l’arbitraggio non lasciò nessuno strascico polemico. Fece invece discutere la direzione di Torino-Parma 1-3 della stagione precedente, in cuì Giacomelli, invece di concedere un rigore ai granata al 53′, sul parziale di 0-0, vide una simulazione di Sansone, che, già ammonito in precedenza, venne espulso. Nessuna polemica invece in Siena-Torino 0-0.
I tre precedenti di Giacomelli con il Torino risalgono tutti alla serie B. Due nella stagione 2011/2012: Torino-Varese 2-0 e Pescara-Torino 2-0. Il primo nel campionato 2010/2011: Torino-Cittadella 1-1.
Il bilancio di Giacomelli complessivo di Giacomelli con il Torino è in positivo: dieci partite finora arbitrate, quattro vittorie granata, tre pareggi e tre sconfitte.