Lazio-Torino: torna Giacomelli, l’arbitro del rosso a Baselli nel derby

0
giacomelli

Torna ad arbitrare il fischietto del derby contro la Juventus, che per doppia ammonizione mostrò il rosso al centrocampista

Due mesi e mezzo dopo il derby dello Stadium, le strade di Giacomelli e quella del Toro si incrociano di nuovo. Il fischietto aveva arbitrato i granata nel match d’alta tensione con la Juventus, deciso anche (ma non solo) da un particolare episodio, quello del rosso a Daniele Baselli. Più che il secondo giallo, in quel caso pesò il primo cartellino sventolato all’ingenuo centrocampista, che ha lasciato i compagni in dieci per un’ora. Fino ad allora i precedenti di Giacomelli non erano stati disastrosi, al contrario. Se con la Juventus quella dell’arbitro è stata l’unica, finora, gara arbitrata nel 2017-2018, tornando indietro di una stagione lo si ritrova a dirigere Fiorentina-Torino del 27 febbraio 2017. Più lamentele viola che granata, in quel caso, con il presunto fallo da rigore di Lukic ai danni di Chiesa sul quale il Toro aveva rischiato non poco, in pieno recupero. Altra direzione di quella stagione proprio con la Lazio, avversaria di lunedì. Era il 23 ottobre e Giacomelli assegnò un rigore al Toro  per un tocco col braccio da parte di Parolo. In quel caso, però, era servito l’intervento dell’assistente, perché Giacomelli non aveva ravvisato il fallo.

Nel 2014/2015 e nel 2015/2016 Giacomelli ha diretto due partite del Toro contro la Sampdoria. Nel 20015/2016, infatti, il Toro si impose per 2-0 mentre nella stagione precedente il risultato fu addirittura un netto 1-5 per i granata di Ventura, in casa. Nella stagione 2013/2014, Giacomelli si distinse in positivo, almeno per il Toro, nella sfida contro il Sassuolo vinta grazie alle reti di Immobile e di Brighi. Sassuolo che terminò in dieci per il rosso a Sansone per doppia ammonizione, la seconda volta per simulazione.

Nel complesso il bilancio di Giacomelli con il Torino è più che positivo: 6 vittorie, 5 pareggi e soltanto 3 sconfitte nelle 14 direzioni. 

Giacomelli sarà il direttore di gara della sfida dell’Olimpico di Roma: ecco le designazioni della sedicesima giornata

Diramata dall’AIA la lista dei direttori di gara impegnati nel prossimo fine settimana. La sfida dell’Olimpico di Roma in programma lunedì 11 dicembre alle 21 sarà diretta dall’arbitro Giacomelli. Ecco l’elenco completo:

CAGLIARI – SAMPDORIA Sabato 09/12 h.18.00
PASQUA
LA ROCCA – VILLA
IV: LA PENNA
VAR: PAIRETTO
AVAR: PRETI

CHIEVO – ROMA h.12.30
MARESCA
VUOTO – LIBERTI
IV: PEZZUTO
VAR: MASSA
AVAR: ALASSIO

GENOA – ATALANTA Lunedì 11/12 h.19.00
DOVERI
DEL GIOVANE – MONDIN
IV: FOURNEAU
VAR: GAVILLUCCI
AVAR: MARINELLI

JUVENTUS – INTER Sabato 09/12 h.20.45
VALERI
GIALLATINI – DOBOSZ
IV: BANTI
VAR: IRRATI
AVAR: MELI

LAZIO – TORINO Lunedì 11/12 h.21.00
GIACOMELLI
PASSERI – CRISPO
IV: CHIFFI
VAR: DI BELLO
AVAR: CARBONE

MILAN – BOLOGNA h.20.45
GUIDA
LO CICERO – TASSO
IV: ROS
VAR: ORSATO
AVAR: MARTINELLI

NAPOLI – FIORENTINA
FABBRI
PERETTI – MARRAZZO
IV: TAGLIAVENTO
VAR: DAMATO
AVAR: DI FIORE

SASSUOLO – CROTONE h.18.00
MANGANIELLO
VALERIANI – TOLFO
IV: ABISSO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: ILLUZZI

SPAL – H. VERONA
ROCCHI
DI LIBERATORE – SANTORO
IV: ABBATTISTA
VAR: CALVARESE
AVAR: VIVENZI

UDINESE – BENEVENTO
AURELIANO
SCHENONE – PAGANESSI
IV: NASCA
VAR: MARIANI
AVAR: SACCHI