Serie A, il 15° turno di campionato: è la giornata del derby di Roma

di Giulia Abbate - 3 Dicembre 2016

Mandato in soffitta il turno di Coppa Italia, si torna in campo per il campionato di Serie A: occhi puntati sul derby Lazio-Roma

Il 15° turno è stato aperto ieri sera con il primo dei due anticipi previsti per questo weekend: il Napoli ha superato agevolmente, per 3-0,  un Inter ancora molto lontana dal trovare la soluzione ad una stagione che rischia ormai di essere compromessa. Una partita confusa, piena di errori difensivi e con pochi spunti per la squadra di Pioli che si deve arrendere ai ben più attrezzati partenopei.
Questa sera, alle 20:45, appuntamento con un altro grande match, quello tra la Juventus, reduce dalla sconfitta di Genoa, e un’Atalanta in grande spolvero, convincente e alla caccia di posizioni di classifica importanti.

All’ora di pranzo di domani, il Milan ospiterà in casa il Crotone. I rossoneri stanno vivendo un momento estremamente positivo e il secondo posto in classifica dà la spinta per affrontare in maniera concentrata e motivata le prossime partite. Dal canto suo il Crotone, nonostante la caratura dell’avversario, deve assolutamente cercare di agguantare un risultato positivo per smuovere la classifica e staccarsi dal penultimo posto.

Saranno 4 i campi su cui si accenderanno i riflettori la domenica pomeriggio. Restando in tema salvezza, il Pescara, al terzultimo posto a quota 7 punti, ospiterà il Cagliari mentre Torino ed Empoli sono attese rispettivamente dalle trasferte contro Sampdoria e Sassuolo. I granata si trovano ad affrontare una sfida per nulla semplice con l’obiettivo di allungare ulteriormente la striscia positiva di risultati, migliorare il rendimento esterno, e incassare punti importanti in chiave Europa League. I toscani, invece, esattamente come i neroverdi, sono invece alle prese con una stagione difficile e poco soddisfacente. Separate da soli 4 punti in classifica le due formazioni hanno bisogno di una vittoria per cercare di risalire la china.
Ma l’incontro clou della giornata è sicuramente il Derby della Capitale tra Lazio e Roma. Le due formazioni capitoline sono distanti soltanto una lunghezza, il che rende la stracittadina acquisisce un valore ancora più importante. Vincere il Derby di Roma, match atteso da tutta la stagione, rappresenterebbe non solo un risultato simbolicamente importante, soprattutto per i tifosi, ma soprattutto sarebbe fondamentale in chiave classifica: una vittoria rilancerebbe il vincitore come vero avversario della Juventus nella lotta per lo scudetto.

La 15ª giornata di campionato, si chiuderà poi con 3 posticipi. Domenica sera spazio alla Fiorentina che alle 20:45 ospiterà un Palermo allo sbando. Dopo la sconfitta in Coppa Italia il Presidente rosanero ha dato il via all’ennesimo esonero: fuori De Zerbi, dentro Corini che avrà l’arduo compito di rimettere in carreggiata una squadra in serissime difficoltà. Lunedì sera, infine, alle 19, il Chievo ospiterà in casa il Genoa, reduce dalla vittoria contro la Juventus, mentre alle 21 il Bologna affronterà l’Udinese in trasferta.

X