Serie A, la 25^ giornata: c’è Fiorentina-Inter. Rinviata Lazio-Udinese

di Giulia Abbate - 23 Febbraio 2019

La presentazione della 25ª giornata di campionato / Il Milan batte l’Empoli 3-0, occhi puntati sulla sfida tra Fiorentina e Inter

Si è aperto con la netta vittoria per 3-0 del Milan sull’Empoli il 25° turno del campionato di Serie A. Giornata che questo pomeriggio, alle 15, vedrà protagoniste il Toro di Mazzarri e l’Atalanta, impegnate in una difficilissima sfida che porta in palio punti preziosissimi per l’Europa. Con la classifica corta, un successo cambierebbe decisamente il volto del weekend calcistico delle due squadre: i granata, infatti, avranno l’occasione di agguantare proprio i bergamaschi a quota 38 punti mentre i neroazzurri, dalla loro, vorranno sfruttare al massimo la chance di allungare ulteriormente sulla diretta concorrente. Alle 20:30, invece, sarà la Roma a chiudere gli anticipi del sabato con la trasferta in casa del Frosinone: anche in questo caso, nessuna delle due può permettersi un passo falso. I giallorossi hanno l’obbligo di strappare quanti più punti possibile per restare attaccati al gruppetto di testa mentre ai frusinati un successo rappresenterebbe un passo avanti eccezionale nella corsa verso la salvezza.

Serie A, la 25ª giornata: le sfide della domenica

La domenica calcistica si aprirà con il consueto anticipo dell’ora di pranzo che vedrà di fronte la Sampdoria, reduce dalla sconfitta contro l’Inter, e un Cagliari a caccia di punti che gli permettano di consolidare la posizione in classifica e mantenersi fuori dalla zona rossa. Alle 15, saranno 3 i campi su cui si accenderanno i riflettori. A Bologna, i padroni di casa ospiteranno la Juventus, reduce dalle fatiche e dalla delusione della sfida di Champions: non certo la condizione migliore per affrontare i bianconeri, sicuramente determinati a rialzarsi immediatamente, con l’obiettivo di strappare un risultato utile per la salvezza. A Verona, invece, il Chievo ospiterà il Genoa mentre la Spal tenterà il colpaccio in casa del Sassuolo: i 3 punti permetterebbero infatti ai ferraresi di staccare ulteriormente la zona retrocessione salendo a quota 25 punti.

Serie A, la 25ª giornata: Fiorentina-Inter, il bigmatch in posticipo

Bisognerà attendere i posticipi della domenica sera, invece, per gustarsi il bigmatch di giornata. Dopo la sfida delle 18 che vedrà il Napoli impegnato in casa del Parma, infatti, a scendere in campo alle 20:30 saranno Fiorentina e Inter. I viola sono reduci dal successo sulla Spal che ha permesso alla formazione di Pioli di mantenersi in perfetta corsa per l’Europa mentre i neroazzurri, anch’essi reduci da un successo sulla Sampdoria, hanno bisogno di una prestazione di alto livello per ritrovare un po’ di quella serenità compromessa nei giorni passati dalla vicenda Icardi e dalle tante polemiche che ne sono scaturite. Una sfida che si prospetta emozionante, dunque, tra due formazioni che hanno motivazioni da vendere e nessuna intenzione di tirare indietro la gamba.

Serie A, la 25ª giornata: rinviata Lazio-Udinese, da definire la data

Resta infine da definire la data per Lazio-Udinese che avrebbe dovuto chiudere la 25ª giornata, prima del doppio rinvio a data, appunto, da destinarsi. La gara tra la formazione di Inzaghi e quella di Nicola, infatti, era stata inizialmente fissata per lunedì 25 febbraio alle 20:30: un posticipo resosi necessario dalla concomitanza della partita del torneo Sei Nazioni di rugby tra Italia e Irlanda. Con la semifinale di Coppa Italia fissata per mercoledì 27, tuttavia, si è reso necessario rinviare ulteriormente la sfida tra biancocelesti e bianconeri: le date più accreditate, da questo punto di vista, sembrano essere quelle del 13 o 14 marzo prossimi.