I match della 29ª giornata di Serie A: giornata di scontri importanti per salvezza ed Europa mentre il Napoli rincorre la Juventus in testa alla classifica
Si aprirà questa sera la 29ª giornata del campionato di Serie A con i consueti due anticipi del sabato sera. Alle 18 l’Udinese, reduce dalla sconfitta contro la Juventus, ospiterà in casa il Sassuolo. Partita fondamentale per i neroverdi che hanno la necessità di recuperare punti in chiave salvezza e staccarsi dal terzultimo posto. Alle 20:45, invece, sarà La Juventus a scendere sul campo della Spal. I bianconeri hanno blindato il primo posto sconfiggendo l’Atalanta nel match di recupero e in caso di vittoria avranno la possibilità di allungare ulteriormente in attesa del posticipo che vedrà coinvolti gli azzurri di Sarri. L’ultimo anticipo di giornata, quello del pranzo domenicale, vedrà invece di fronte Sampdoria e Inter. I liguri arrivano dalla sconfitta pesantissima contro il Crotone e i 44 punti in classifica, con l’Atalanta che insegue a sole 3 lunghezze, li costringe a tentare il tutto per tutto per ottenere i tre punti e mantenere intatte le possibilità di qualificazione all’Europa League. Dall’altro lato però, l’Inter, galvanizzato dal pareggio contro il Napoli vede molto concreta la possibilità di fare un salto in avanti in classifica. In caso di eventuale sconfitta della Lazio, infatti, i neroazzurri avrebbero la possibilità di agguantare il 4° posto.
Nel pomeriggio domenicale, invece, saranno 5 i campi su cui si accenderanno i riflettori della Serie A. In zona retrocessione, il Benevento ospiterà in casa il Cagliari. Nonostante i punti di distacco, la sfida è di vitale importanza soprattutto per gli ospiti. Se, infatti, il Benevento vede ormai ridotte al lumicino le possibilità di restare in Serie A, la zona rossa vede ben 7 squadre in 16 punti e una vittoria potrebbe consentire al Cagliari di fare un importantissimo passo in avanti. Appuntamento complicatissimo, invece, per il Crotone che dovrà vedersela contro la Roma, reduce da due vittorie consecutive contro Napoli e Torino. In zona Europa, l’Atalanta cercherà la vittoria in casa del Verona, risultato che, in caso di ko della Sampdoria contro l’Inter, gli permetterebbe di agguantare il 7° posto proprio in coabitazione con i liguri. Il Milan, invece, ospiterà in casa il Chievo Verona contro cui avrà l’occasione di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima Europa League. Infine, l’ultimo incontro del pomeriggio vedrà di fronte il Torino, chiamato ad invertire la rotta che lo ha portato alla terza sconfitta consecutiva, e una Fiorentina alla prima trasferta senza Capita Astori e decisa ad onorarlo conquistando l’Europa.
A chiudere la 29ª giornata di campionato saranno poi i due posticipi della domenica sera, di scena entrambi alle 20:45. La Lazio, in particolare, ospiterà in casa il Bologna con l’obiettivo di consolidare il 4° posto mentre il Napoli è chiamato a vincere contro il Genoa per non perdere terreno dalla Juventus.