Serie A, riparte il campionato: al via l’ultima giornata del girone di andata

di Giulia Abbate - 7 Gennaio 2017

Archiviate le feste natalizie, per le squadre di Serie A è tempo di tornare sui campi per l’ultima giornata del girone di andata.

Due gli anticipi che questa sera apriranno, dunque, il 19° turno di campionato. Alle 18, l’Empoli accoglierà il Palermo in quella che è già un’importante sfida salvezza. Le due formazioni sono separate da appena 4 punti e una vittoria permetterebbe di muovere passi importanti verso l’obiettivo della permanenza nella massima serie. Alle 20:45, invece, toccherà al Napoli che ospiterà al San Paolo la Sampdoria. I partenopei, prima della pausa, sono risultati una delle squadre più in forma del campionato: ripartire con un successo davanti al pubblico di casa sarebbe il miglior modo per dare continuità ai risultati e soprattutto alla classifica.

La domenica calcistica si apre invece con il consueto anticipo dell’ora di pranzo tra l’Udinese, reduce dal pareggio contro la Sampdoria e l’Inter. I ragazzi di Pioli stanno trovando il giusto equilibrio, l’obietto adesso sarà quello di accumulare più punti possibile per raddrizzare definitivamente una stagione cominciata del tutto in salita.

Nel pomeriggio, spazio a 5 importanti incontri. L’Atalanta, in un periodo di leggero calo rispetto all’inizio della stagione, sarà impegnata nella trasferta contro il Chievo, così come la Roma che chiuderà il girone di andata con la sfida esterna contro il Genoa. Giocherà invece all’Olimpico, davanti al pubblico di casa, la Lazio che dopo aver subito un netto 3-0 contro l’Inter affronterà un Crotone alla caccia di punti fondamentali in chiave salvezza. Restando in zona retrocessione, rimandata la sfida tra Pescara e Fiorentina a causa della neve mentre il Toro di Mihajlovic, dopo aver accolto Iturbe, sarà atteso dal Sassuolo.

A chiudere il 19° turno di campionato saranno i due posticipi della domenica sera. Alle 18, il Milan ospiterà il Cagliari mentre alle 20:45 la Juventus, campione d’inverno, ospiterà al J Stadium il Bologna.