Rizzoli arbitro di Torino-Palermo: le designazioni di Serie A

Rizzoli, quante polemiche: ritorno a Torino dopo due derby contestati

di Francesco Vittonetto - 2 Marzo 2017

Le designazioni per la 27^ giornata: il fischietto di Bologna dirigerà i granata dopo le polemiche degli ultimi derby; bilancio in negativo

Nicola Rizzoli torna al “Grande Torino”, quasi un anno dopo le polemiche del derby del 20 marzo 2016. Sulla sconfitta dei granata per 4-1 pesarono senza dubbio alcune sue decisioni, come quella di non espellere Alex Sandro in occasione del rigore poi trasformato da Belotti e di graziare ripetutamente Bonucci. A ciò si aggiunse una rete ingiustamente annullata a Maxi Lopez, ma nell’occasione le colpe furono attribuibili non tanto a Rizzoli, quanto al suo assistente. Una direzione con poca personalità e molto spesso costellata da errori e conseguenti compensazioni (l’espulsione nel finale di Khedira ne è la prova).

20160321162042_rizzoli-vs-bonucci

Strascichi polemici che contraddistinsero anche il precedente derby diretto dal fischietto emiliano, perso per 1-0 dal Toro. Allo “Stadium” nella stagione 2013-2014, Rizzoli si rese protagonista della mancata concessione di un rigore ai granata per evidente fallo di Pirlo su El Kaddouri ed evitò di espellere Vidal, già ammonito e autore di un lampante fallo di mano.

Per il resto, i precedenti non sono incoraggianti per la compagine piemontese. Prima della contestata stracittadina, l’arbitro di Mirandola diresse, nella stagione 2014-2015, la sconfitta per 3-2 in casa dell’Udinese e quella casalinga contro il Sassuolo (0-1). Nessuna vittoria anche nella stagione precedente: due pareggi per 2-2 contro Verona e Fiorentina sfida, quest’ultima, che vide l’errore di Cerci dal dischetto con conseguente esclusione, momentanea, dall’Europa League.

Pareggio per 0-0 contro la Sampdoria nell’unica gara diretta nel 2012-2013, mentre nel 2008-2009 troviamo due delle tre gioie complessive (l’altra a Catania, nel 2007-2008): vittorie per 1-0 contro il Napoli e proprio contro il Palermo, quando una rete di Saumel decise il confronto. 0-0 il finale del terzo derby diretto in carriera, nel 2007-2008; stesso risultato di Torino-Lazio della medesima stagione, gare in cui mostrò il rosso all’allora biancoceleste (e fischiatissimo) Rolando Bianchi dopo soli cinque minuti dal suo ingresso.

Il bilancio complessivo delle ventuno sfide dirette è in negativo per il Toro: tre vittorie, nove pareggi e ben nove sconfitte.

Di seguito l’elenco delle altre designazioni:

ATALANTA – FIORENTINA h.12.30
GUIDA
PASSERI – PEGORIN
IV: DI VUOLO
ADD1: VALERI
ADD2: GHERSINI

BOLOGNA – LAZIO h.20.45
RUSSO
COSTANZO – TEGONI
IV: LA ROCCA
ADD1: CELI
ADD2: ABBATTISTA

CAGLIARI – INTER
DI BELLO
GIALLATINI – PERETTI
IV: TASSO
ADD1: MAZZOLENI
ADD2: MARIANI

CROTONE – SASSUOLO
FABBRI
BARBIRATI – TOLFO
IV: POSADO
ADD1: ROCCHI
ADD2: PEZZUTO

EMPOLI – GENOA
DOVERI
MARRAZZO – VIVENZI
IV: VUOTO
ADD1: PAIRETTO
ADD2: RAPUANO

MILAN – CHIEVO Sabato 04/03 h.20.45
MARESCA
MANGANELLI – FIORITO
IV: MARZALONI
ADD1: TAGLIAVENTO
ADD2: LA PENNA

ROMA – NAPOLI Sabato 04/03 h.15.00
BANTI
TONOLINI – DI LIBERATORE
IV: LONGO
ADD1: ORSATO
ADD2: GIACOMELLI

SAMPDORIA – PESCARA Sabato 04/03 h.18.00
PASQUA
DI FIORE – LO CICERO
IV: CARIOLATO
ADD1: MASSA
ADD2: SERRA

TORINO – PALERMO
RIZZOLI
MONDIN – DEL GIOVANE
IV: DE MEO
ADD1: GAVILLUCCI
ADD2: MARTINELLI

UDINESE – JUVENTUS
DAMATO
DOBOSZ – VALERIANI
IV: CARBONE
ADD1: IRRATI
ADD2: SACCHI

22 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Leo67junior
Leo67junior
3 anni fa

Sta merda di rizzoli col palermo… se potrà … ci farà qualche sorpresa…dovremmo essere bravi a nn dargli la possibilità di danneggiarci….rizzoli…Pezzo di m….
F.V.C.G.

io
io
3 anni fa

preferisco che lo ‘incontriamo’ vs il Palermo piuttosto che vs Inter o Lazio …..

Franco (Conte Rosso)
Conte Rosso
3 anni fa
Reply to  io

Vedi la foto sopra con Bonucci? Se domenica la scena la ripetesse il Gallo, (pur da capitano, ovvio) il campo lo rivedrebbe a settembre…

Pedric
Giorgia2004
3 anni fa

Ieri ho scoperto che il vero spartiacque nella storia dell’uomo è stato calciopoli. Quindi il calendario è da rivedere in avanti calciopoli e dopo calciopoli (a.ca. e d.ca. per non confondersi). Siamo quindi nell’anno 11 d.ca. e quindi se mi designano Rizzoli posso stare più che tranquillo.