Il 4% degli italiani tifa Torino: è la settima squadra più amata nel nostro Paese

21
Torino bilancio 2017
CAMPO, 18.2.18, Torino, stadio Olimpico Grande Torino, Serie A, TORINO-JUVENTUS, nella foto: tifosi del Torino

Il sondaggio interattivo “European Football Benchmark” ha decretato che il 4% dei tifosi considera il Torino come squadra preferita

Il Torino è la settima squadra per numero di tifosi in Italia: è questo il risultato di un sondaggio interattivo di Statista sul calcio europeo, “European Football Benchmark”. L’indagine ha voluto analizzare il tifo in base ai gusti, scegliendo diverse voci che potessero racchiudere le opinioni contrastanti, partendo dalla squadra del cuore, per finire con l’odio o la conoscenza nulla rispetto al club in questione. I numeri emersi sono impressionanti: sono 34 milioni le persone appassionate di calcio nel nostro Paese. Su 33 milioni che tifano per una squadra, 19 milioni sono considerati seguaci accaniti. Tra le venti squadre dell’attuale serie A, più alcune di serie B, il Torino si è piazzato al 7° posto, nella classifica delle società più amate, con il 4% dei tifosi italiania che lo considera come la squadra del cuore.

Torino al 7° posto in classifica per numero di tifosi

Se per il 4% degli italiani il Torino è la squadra del cuore, un altro 17% ha ammesso di essere un simpatizzante della squadra granata. Il 57% degli italiani, sempre secondo le statistiche raccolte nel sondaggio European Football Benchmark, considera il Torino in modo neutro, mentre un 18% ha mostrato forte ostilità verso la società granata. La Juventus, risulta essere la squadra più amata in Italia (il 39% degli italiani la tifa), seguita da Milan e Inter, Napoli, Roma e Fiorentina. Ma quella bianconera è anche una delle società più odiate, con un 38% di italiani a cui non piace.

La formazione meno apprezzata d’Italia è però l’Inter, con il 40% di haters. Uno dei dati più curiosi di questa statistica è che, ad oggi, il Chievo sembrerebbe avere più tifosi dell’Hellas Verona: un qualcosa di inimmaginabile nella città scaligera fino a pochi anni fa.

Tifosi del Torino legati al club per “la tradizione”

Molto interessanti sono anche le motivazioni per cui gli intervistati hanno detto di tifare per la propria squadra di cuore. La maggior parte dei tifosi che hanno il cuore granata tifano Toro per “la grande ricchezza di tradizione”. Chi tifa Inter lo fa invece per la sua caratura “internazionale” e perché è una squadra “capace di emozionare”. Il Cagliari è invece visto come un club “per famiglie” e con “forti radici locali”. Chi tifa la Juventus lo fa invece perché è una società “ambiziosa” e “glamour”.

più nuovi più vecchi
Notificami
Denis-Joe
Utente
Denis-Joe

però dal sondaggio di Panorama sulla stagione scorsa, il Toro è undicesimo come numero di spettatori allo stadio. Riempiamo lo stadio al 64% che significa che c’è spazio per quasi raddoppiare l’affluenza se solo si cominciasse ad essere più competitivi. Se si riuscisse ad essere settimi anche come presenze, che… Leggi il resto »

Robin
Utente
Robin

Ma portarsi al livello della Lazio come risultati sportivi in modo di invogliare la gente ad andare allo stadio?

Giankjc (una testa di ghisa si fida solo di soldatini dai piedi di ferro)
Utente
Giankjc (una testa di ghisa si fida solo di soldatini dai piedi di ferro)

A “Il sondaggio interattivo European Football Benchmark” …” non ho dato seguito alla lettura.

Matteo1
Utente
Matteo1

Beh, non si sa giudicare se è un risultato buono o no. Media classifica, certo meglio che niente. Comunque, come si chiamava quella trasmissione di Arbore … Meno siamo, meglio stiamo.