Il fischietto è stato spesso impreciso nelle direzioni di gara dei granata. Tuttavia l’ultimo precedente è stata la vittoria di Coppa contro la Pro Vercelli

Crotone-Torino sarà diretta dall’arbitro Celi. Il fischietto della sezione di Bari ha già arbitrato in questa stagione il Toro nel match di Coppa Italia vinto dai granata con il punteggio di 4-1 contro la Pro Vercelli di Moreno Longo. Una partita di facile direzione, dominata dai granata e senza nessun episodio di difficile interpretazione.

L’ultimo incrocio in campionato tra la squadra granata e l’arbitro di Bari risale a Milan-Torino 1-0 della scorsa stagione. Una direzione di gara confusa con molti falli non segnalati, alcuni dei quali decisamente dubbi. Celi non ha favorito l’una o l’altra parte, ma in quanto a personalità non si può dire che abbia brillato.
Gestione confusa, soprattutto per quanto riguarda i cartellini, anche nel match precedente, quel Sassuolo-Torino rimandata al 20 gennaio a causa della nebbia (la partita era in programma il 12 dicembre). Il match è terminato in parità, con il punteggio di 1-1, non senza polemiche. I neroverdi, infatti, hanno protestato a lungo per il gol di vantaggio di Belotti,  causato, a loro avviso, da un contatto falloso in area tra il Gallo e Peluso.  In generale, esattamente come per il match del 23 settembre tra Chievo e Toro (perso dai granata per 1-0), Celi non ha influito particolarmente sul risultato finale della gara, ma è sembrato poco sicuro in molti tratti della gara.

Nel 2013/2014 il Toro aveva incontrato Celi nel match vinto contro il Chievo per 1-0 e, nonostante il risultato positivo, i granata avevano avuto modo di lamentarsi. Il fischietto di Bari aveva infatti annullato ingiustamente una rete a Immobile e non aveva concesso un rigore a Glik e compagni per un fallo di mano in area di Dainelli.
Discorso rigori valido anche per la partita precedente: Torino-Cagliari della stagione 2012/2013. In quell’occasione i sardi vinsero grazie ad un penalty concesso a Nenè per un fallo di mano di Glik mentre ai granata venne annullata la rete di Bianchi. Nella stagione 2007/2008, invece, Celi arbitrò il Toro contro entrambe le romane. La Roma vinse 4-1, mentre contro la Lazio i granata strapparono un pareggio. Sono state queste le uniche due partite senza polemiche arbitrali.

Ricco di polemiche è stato infatti anche il primo incontro tra Celi e il Toro, in una giornata storica per i colori granata. Il 3 dicembre 2006, giorno nel quale il Toro festeggiava i suoi primi 100 anni di storia, i granata ospitavano l’Empoli. In pieno recupero Comotto segna la rete del vantaggio e del definitivo 1-0 ma i toscani, in precedenza, si erano visti negare la gioia di un gol regolare. Celi, infatti, nonostante la palla avesse superato la linea di porta non convalidò la rete del possibile 1-0 Empoli.
Il bilancio complessivo del Torino con l’arbitro Celi è di tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
rotor
7 anni fa

Oh cielo ,un arbitro mediocre!

Troposfera Granata
7 anni fa

Un gol in più degli avversari e potremo CELIare a volontà.

Crotone-Torino: designato Celi come arbitro della partita

Crotone, doppia tegola per Nicola: si fermano Claiton e Nalini