I doppi ex / Il terzino ha vissuto la scorsa stagione con i sardi, ma non è mai stato una prima scelta. Sono passati da Cagliari anche Rossettini e Avelar
Sabato il Torino ospiterà il Cagliari. Un sicuro protagonista sarà Antonio Barreca, alla sua settima partita consecutiva da titolare con la maglia granata. Il terzino è un ex di questa partita: la scorsa stagione è stato tra i protagonisti della promozione in A degli isolani, collezionando 15 presenze in campionato e due in Coppa Italia.
Barreca non è mai stato una prima scelta in quel di Cagliari. Il titolare, nei piani di tecnico e società, è sempre stato Nicola Murru, giocatore cagliaritano cresciuto nel vivaio rossoblù. Scelta comprensibile, visto l’affetto dei tifosi nei suoi confronti, il forte legame del giocatore con la squadra della sua città e soprattutto, a differenza di Barreca, il “cartellino” di proprietà da valorizzare. Murru ha anche iniziato questa stagione come titolare, fino all’infortunio patito nell’ultima gara contro il Palermo.
Barreca è invece tornato a Torino, nella squadra in cui è cresciuto e si è formato calcisticamente. Inizialmente, avrebbe dovuto essere l’alternativa a Molinaro, ma l’infortunio dell’ex Parma ha aperto a Barreca la possibilità di giocare con continuità. Il giovane terzino ha impattato perfettamente con la Serie A, forse meglio anche delle più rosee previsioni. Lo stesso Mihajlovic aveva dichiarato di non voler forzare il suo processo di crescita calcistica, prima dell’infortunio di Molinaro. L’assenza del terzino titolare ha permesso a Barreca di bruciare le tappe e di conquistarsi la fascia sinistra, la fiducia dell’allenatore e dei compagni.
Un altro ex della partita è Luca Rossettini. Il difensore ha giocato tre stagioni a Cagliari, dal 2012 al 2015, collezionando ben 101 presenze. Al Torino, Rossettini sembra aver superato Bovo nelle gerarchie, ma non rappresenta ancora una garanzia. Contro la sua ex squadra può avere la possibilità di riscattare la brutta prestazione di Udine.
Ex Cagliari è anche Danilo Avelar. Il brasiliano, però, sembra ormai anche un ex giocatore del Toro, vista la sua lunghissima assenza dai campi di gioco. Difficilmente potrà tornare utile alla causa granata in questa stagione.
sono convinto che Miha con Barreca abbia sbagliato nel giudicarlo : infatti se Molinaro non si fosse rotto credo che Barreca o languirebbe in panca o seguirebbe Aramu !
L’anno scorso per Barreca una stagione buttata…
ma cosa dici simone!!era da tnt che lo inseguivamo,e finalmente con una trattativa intelligente,sottotraccia e a fari spenti,abbiamo raggiunto l’agognato traguardo.merito di un grandissssssimo ds che ha messo tutta la sua capacita’(sic)nella trattativa..