Le pagelle dopo il 4-1 del Toro al Barbera: il centrocampo convince, Ljajic incanta, Belotti non segna ma lotta e lavora per la squadra
HART 7: in una serata in cui il Palermo dalle sue parti si fa vedere poco riesce a guadagnarsi gli applausi dei tifosi granata con una bella uscita sui piedi di Aleesami nel primo tempo e con una parata d’istinto su Nestorovski nella ripresa. Non può invece nulla sul colpo di testa di Chochev che permette ai padroni di casa di passare in vantaggio.
ZAPPACOSTA 6,5: l’infortunio di De Silvestri gli spalanca le parte per una nuova partita da titolare. In fase offensiva lo si vede meno rispetto ad altre volte ma gli basta andare sul fondo una volta per lasciare il segno: è suo il cross da cui nasce il gol del 2-1 di Ljajic.
ROSSETTINI 6: è il meno lucido del pacchetto difensivo del Torino. Viene confermato al fianco di Castan al centro della difesa ma, questa sera, commette qualche errore di troppo. Rischia anche l’ammonizione in una paio di occasioni con degli interventi duri.
CASTAN 6,5: nel primo è monumentale quando si oppone con il corpo alla conclusione di Rispoli da dentro l’area di rigore. In quel momento il punteggio era ancora di 1-0 per il Palermo e, senza l’intervento del brasiliano, la partita avrebbe potuto magari prendere una piega diversa.
BARRECA 7: con stasera le sue presenze in serie A sono solamente cinque ma gioca come un vero e proprio veterano. Si fa apprezzare sia in fase difensiva (come in occasione del recupero su Rispoli lanciato verso la porta granata al 10′) sia in quella offensiva.
BENASSI 7: con un po’ più di fortuna avrebbe potuto esultare ben prima per il suo gol, invece, complice una bella parata di Posavec prima e una deviazione di un difensore poi, deve aspettare il 46′ per gonfiare la rete rosanero. Con una prestazione di grande qualità riesce anche a farsi perdonare la marcatura tutt’altro che perfetta in occasione del gol di Chochev.
VALDIFIORI 6,5: è bravo in fase di interdizione ma lo è soprattutto in fase di impostazione. Grazie anche ai suoi piedi educati e ai suoi passaggi precisi, al “Barbera” per lunghi tratti il Toro gioca un calcio che è un vero e proprio spettacolo (st 39′ LUKIC sv)
BASELLI 7,5: dopo l’ormai celebre strigliata di Mihajlovic a Pescara gioca per la prima volta titolare. Rispetto al recente passato questa sera al Barbera si vede un Baselli sicuramente più grintoso ma capace anche di giocate di qualità. Arricchisce la sua già buona prestazione con l’assist per il 3-1 di Benassi e il gol del 4-1 (st 21′ OBI 6: entra bene in partita e si mette in luce con un paio di spunti interessanti)
FALQUE 7: altra partita maiuscola dello spagnolo che meriterebbe anche il gol per quanto fatto questa sera. Si deve invece accontentare degli assist. In realtà una rete l’avrebbe anche segnata ma l’arbitra, giustamente, l’ha annullata per un millimetrico fuorigioco.
BELOTTI 7: questa volta al “Barbera” non alza la sua cresta come ha fatto per due anni prima di trasferirsi sotto la Mole, la sua prestazione è comunque da incorniciare. Lotta come un leone, dà spettacolo con alcune giocate di grande qualità.
LJAJIC 8: non giocava una partita da titolare da un mese e mezzo (l’ultima era stata Torino-Bologna), a Palermo gli basta un tempo per dimostrare quanto il suo recupero è importante. Prima regala il pareggio al Toro spedendo il pallone sotto l’incrocio dei pali con una perfetta conclusione dal limite, poi con un destro a giro segna il momentaneo 1-2 (st 9′ BOYE’ 6: neanche questa sera è riuscito a trovare il suo primo gol in granata, la sua prestazione è comunque positiva).
All. MIHAJLOVIC 7: la mano del tecnico serbo sulla squadra si vede sempre di più. Alla vigilia aveva detto che se il Torino voleva puntare all’Europa avrebbe dovuto iniziare a vincere anche in trasferta. Detto, fatto: la sua squadra lo accontento, offrendo anche una prestazione di altissima qualità, e ora si trova al quarto posto in classifica insieme al Napoli e alla Lazio.
Arbitro FABBRI 6: non sbaglia i due episodi più difficile della partita: il gol di Falque e quello di Baselli. Giusto annullare il primo per un seppur minimo fuorigioco dello spagnolo, corretto convalidare il secondo avendo la palla varcato completamente la linea di porta. È ben aiutato dagli assistenti e dalla tecnologia.
bravi tutti,forza Toro
Concordo in pieno con Davidone. Aspettavo questo tipo di partite per capire un pò meglio il Toro di quest’anno. E il Toro ha confermato di essere davvero un gran bel Toro. La cosa che mi dà più speranza per il futuro è stato riuscire a ribaltare il risultato, dovevamo essere… Leggi il resto »
E’ stata una prova di maturità perchè abbiamo incontrato una squadra che a differenza di fiorentina e roma gioca più coperta e tende a lasciare meno spazi. Hanno giocato bene tutti, sopra le righe a parte ljaic e falque mi sono piaciuti tanto Barreca, Zappa e Baselli ed anche Valdifiori… Leggi il resto »