Con Calvarese sono soltanto due le vittorie del Torino: l’ultima lo scorso anno contro la Fiorentina

Risale al Torino-Fiorentina dello scorso anno l’ultimo incrocio tra il Torino e il fischietto di Teramo Calvarese. Incontro nel quale i granata hanno ottenuto una bella vittoria davanti al pubblico di casa grazie alle due reti siglate da Iago Falque e Benassi che rendono nulla la rete di Babacar. Una vittoria che rappresenta anche il secondo successo del Toro con Calvarese alla guida del match. Nell’occasione l’arbitro della sessione AIA di Teramo non ha inciso in maniera determinante nel risultato finale.  Al 15’ del primo tempo Falque vince il contrasto con Salcedo e porta in vantaggio il Toro: dubbi per un tocco di braccio giudicato però non influente da parte del direttore di gara. Qualche segnalazione dubbia come al ’34 quando chiude un occhio su un intervento duro di Salcedo o come al ’40 quando non interviene a bloccare un’azione pericolosa della Fioerentina viziata da un tocco col braccio di Borja Valero. Corretta, invece, la decisione in occasione del raddoppio del Toro ad opera di Benassi, tenuto in gioco da Tomovic.

La seconda vittoria granata con Calvarese alla direzione di gara, risale invece alla stagione 2011/2012: il Torino batte in una partita noiosa e priva di colpi di scena il Grosseto, grazie ad un’autorete di Iorio. Nessun grosso problema per il fischietto di Teramo che, nella stessa stagione aveva già diretto il celebre match dei blackout continui tra Padova e Torino, perso dai granata per 1-0. Una partita i cui dieci minuti finali, recuperati a distanza di qualche settimana dopo l‘interruzione del match, il Toro si vede negare un rigore netto e non può usufruire dei minuti di recupero, negati da Calvarese nonostante le sostituzioni effettuate. Nella stessa stagione il fischietto di Teramo ha diretto anche Empoli-Torino, terminata con la vittoria dei padroni di casa per 1-0.

Tra gli altri precedenti, se si risale alla stagione 2015/2016, non si può non ricordare il match giocato all’Olimpico di Roma tra i giallorossi e il Torino di Ventura. Due rigori non concessi ai padroni di casa e un rigore regalato a Totti che, come prevedibile, trasforma e regala la vittoria alla Roma. Nel campionato precedete, due rigori inesistenti (uno per parte) regalano l’1-1 finale contro il Sassuolo. Nessuna polemica visti gli errori che, di fatto, si sono annullati a vicenda, ma che dimostrano quanto il rapporto del Toro con Calvarese non sia di certo idilliaco. Nella stessa stagione arbitra anche le sfide contro Cagliari ed Empoli mentre, foriere di polemiche granata sono anche le sfide contro Cagliari e Inter del campionato 2013/2014. Nella stagione precedente dirige Sampdoria Torino, terminata ancora una volta con un pareggio per 1-1, e Fiorentina-Torino (4-3). Il Toro di Lerda ha trovato Calvarese sul suo cammino per due volte, racimolando due sconfitte: contro il Sassuolo in casa e in trasferta contro il Livorno. Un precedente, infine, anche per la formazione di Colantuono nel pareggio per 1-1 contro l’Ancona.

Complessivamente, Calvarese ha incontrato il Toro per ben 15 volte con i granata che hanno fatto siglare 2 vittorie, 5 pareggi e ben 8 sconfitte.

Ecco le designazioni dell’undicesimo turno di Serie A 2017/2018: a Calvarese toccherà arbitrare Torino-Cagliari in programma domenica sera

Sono state rese note le designazioni arbitrali dell’undicesima giornata di Serie A. La sfida Torino-Cagliari, in programma domenica sera alle 20:45 allo stadio Grande Torino, è stata affidata a Calvarese della sezione AIA di Teramo. Il fischietto sarà poi coadiuvato da Vivenzi e Zappatore mentre il quarto uomo sarà Sacchi. Assistenti Var saranno Mazzoleni e Rapuano.

BENEVENTO – LAZIO h.12.30
GIACOMELLI
COSTANZO – LONGO
IV: ILLUZZI
VAR: MASSA
AVAR: PEZZUTO

CROTONE – FIORENTINA
MARESCA
MANGANELLI – PERETTI
IV: GIUA
VAR: GUIDA
AVAR: NASCA

H. VERONA – INTER Lunedì 30/10 h.20.45
GAVILLUCCI
CRISPO – DI VUOLO
IV: BARONI
VAR: IRRATI
AVAR: PRETI

MILAN – JUVENTUS Sabato 28/10 h.18.00
VALERI
GIALLATINI – DOBOSZ
IV: BANTI
VAR: DI BELLO
AVAR: VUOTO

NAPOLI – SASSUOLO
PAIRETTO
POSADO – PRENNA
IV: DI PAOLO
VAR: ABISSO
AVAR: LA PENNA

ROMA – BOLOGNA Sabato 28/10 h.20.45
FABBRI
MONDIN – BINDONI
IV: DAMATO
VAR: TAGLIAVENTO
AVAR: GHERSINI

SAMPDORIA – CHIEVO
DOVERI
VALERIANI – ROCCA
IV: SAIA
VAR: MANGANIELLO
AVAR: DI FIORE

SPAL – GENOA
ORSATO
DE MEO – ALASSIO
IV: PASQUA
VAR: MARIANI
AVAR: PAGANESSI

TORINO – CAGLIARI h.20.45
CALVARESE
VIVENZI – ZAPPATORE
IV: SACCHI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: RAPUANO

UDINESE – ATALANTA
ROCCHI
TEGONI – DI IORIO
IV: FOURNEAU
VAR: PINZANI
AVAR: PICCININI


17 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
CON IL TORO NEL CUORE
CON IL TORO NEL CUORE
6 anni fa

Sono tanto confuso per quanta è l’amarezza sportiva che sto provando , dovessi pensare ad un allenatore adesso non saprei proprio chi scegliere, Mazzarri a me non piace , Sousa credo abbia problemi fisici, Cosmi a fatto il suo tempo, questo che abbiamo sembra un uomo che ha litigato con… Leggi il resto »

universogranata
universogranata
6 anni fa

Su tuttosport.com viene riportato di incontri e trattative in atto per verificare conferma o esonero del mister. I nomi sino intriganti ma mi domando: che risultati può dare un avvicendamento sulla pachina quando fracdue giorni siamo di nuovo in campo? Spero si abbandoni l’idea di frettolosi e poco produttivi cambi… Leggi il resto »

Giovanni64
6 anni fa

Si fanno i nomi oltre che di Mazzarri, anche di Cosmi e Sousa. Boh.

10genà
10genà
6 anni fa

con lui solo 2 vittorie, con gli altri invece successi a gogò

Le pagelle di Fiorentina-Torino: crolla la difesa, Sadiq non pervenuto

Mihajlovic: “Io in bilico? Mi sono già trovato in situazioni simili, penso solo a vincere”