L’episodio è avvenuto ieri in Sisport. Benassi risponde agli applausi con un sorriso, glissando. Ma la fascia può davvero essere sua

Marco Benassi si candida a essere uno dei protagonisti della nuova era Mihajlovic. All’alba della sua terza stagione in granata, il centrocampista classe ’94 ha di fronte a sè la possibilità di diventare una pedina inamovibile nel Toro che sarà. Dentro e fuori dal campo.

Sull’ex Inter, da diverso tempo, aleggia la possibilità di diventare capitano della compagine granata. Possibilità che, giorno dopo giorno, non è diminuita. Ma si è anzi rafforzata, fino a diventare una probabilità concreta. L’investitura ufficiale, ancora, non c’è. Mihajlovic vuole parlarne bene con il gruppo durante il ritiro di Bormio, e lo farà a ridosso dell’amichevole che verrà disputata contro l’Olympic Morbegno fra qualche giorno.

Ma ieri, in Sisport, un episodio particolare è accaduto, e ha il sapore di una prima, piccola, ma altrettanto forte candidatura. Al termine dell’allenamento, mentre i giocatori prendevano le scale che portano agli spogliatoi della Sisport, i tifosi hanno salutato a gran voce proprio Benassi, tra gli applausi, gridandogli “Forza capitano!“. La risposta? Genuina: un applauso ricambiato, un grande sorriso e un “vediamo, magari” che lascia intendere quanto al giocatore piacerebbe un ruolo di grande responsabilità, nonostante l’ancora giovane età.

Se ne riparlerà, molto presto. Ma Benassi può davvero diventare il successore di Glik per la prossima stagione. Un’eredità pesante, in generale; ma una responsabilità che sa essere anche fortemente stimolante. E che conferma la centralità del giocatore nel progetto del Torino. Tocca a lui? Allo spogliatoio l’ardua sentenza. L’ex Inter, nel caso, è pronto. D’altra parte, anche in Under 21 ha già indossato più volte la fascia, confermandosi leader silenzioso. Cosa che in un ambiente elettrico come quello granata può servire.


63 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
sofferenza (Ventura umiliato, godimento consolidato)
sofferenza (Ventura umiliato, godimento consolidato)(@sofferenza)
5 anni fa

Fare meglio di Konigl Glik ci vuole poco, però al momento la fascia per me è vacante. Brividi – da vomito si intende – pensare che l’abbia Vives.

Peter-Noster
Peter-Noster(@dilling)
5 anni fa

QUOTO @mick talbot & granatadellabassa

mick talbot.
mick talbot.(@mick-talbot-2)
5 anni fa

Quella del capitano è una bella figura e sarebbe bene che la prendesse uno che: 1) avesse carisma ( Benassi, bravo ragazzo, ma non ne ha ); 2) sentisse la maglia granata al punto da essere in grado da rifiutare quei soldi che potrebbe trovare altrove e che noi non… Leggi il resto »

Baselli regista: test di Mihajlovic in allenamento

Toro, il primo allenamento a Bormio spostato alle 18