Per Torino-Juventus di sabato 15 dicembre è attesa una designazione di spessore: escluso Orsato; in lizza Rocchi, re dei derby delle polemiche

Nomi che si rincorrono, profili analizzati e precedenti sviscerati. Non è mai banale, la scelta dell’arbitro per Torino-Juventus. Perché tra sviste, errori e polemiche senza fine spesso le giacchette nere sono finite nel mirino delle critiche, di tifosi (granata) e addetti ai lavori. Basti pensare al precedente di Coppa Italia dell’anno passato, a quel fallo di Khedira su Acquah prima del gol del 2-0 di Mandzukic non ravvisato né da Doveri in campo, né – fatto ben più grave – dagli addetti al VAR. O ancora all’ingiusta espulsione comminata da Valeri ancora ad Acquah nel derby del maggio 2017 allo Stadium. Ma a scavare nel passato gli incubi riaffiorano: il gol di Trezeguet in evidente fuorigioco, quello di Tevez dopo l’off side di Pogba, il rigore mai concesso per fallo di Pirlo su El Kaddouri, quello su Jonathas, il rosso di capitan Glik nel primo incrocio dopo il ritorno in Serie A.

Rocchi si candida per Torino-Juventus: quante polemiche in passato

In due di questi esempi – scelti tra i più recenti e clamorosi per l’incidenza che ebbero nell’andamento delle sfide – il protagonista fu Gianluca Rocchi di Firenze. Classe ‘73, tra i più esperti della Can A, con cinque derby alle spalle. E’ lui uno dei papabili candidati per la direzione del confronto numero 197 di una rivalità infinita. L’ultima volta fu vittoria per il Toro, a Genova, contro la Samp, mentre con la Juve ancora non ci sono stati incroci in stagione. L’unico dubbio è legato al suo rendimento nelle ultime uscite: Rocchi è stato fermato per un turno dopo l’errore in Roma-Inter, dove non assegnò (con la complicità del VAR) un rigore piuttosto evidente per fallo di D’Ambrosio su Zaniolo. Bisognerà aspettare domani, ore 12.30, per scoprire se l’AIA concederà al toscano un rientro col botto, nel derby, o se invece propenderà per una gara meno impegnativa.

Da Mazzoleni a Banti: gli altri arbitri in corsa per il derby

Tra gli altri arbitri maggiormente accreditati – escludendo Orsato, che ha diretto Milan-Torino e Fiorentina-Juventus nelle ultime due giornate – resta Paolo Silvio Mazzoleni, anche lui non esente da polemiche in passato (convalidò il gol di Tevez nello 0-1 del 2013/2014). Il bergamasco arriva dal 2-2 tra Cagliari-Roma, dove ha mostrato due rossi ai giocatori di casa, e in stagione ha diretto Inter-Torino e Milan-Juventus, appena un mese fa. Attenzione anche a Banti, mai designato per la stracittadina torinese e fermo dal 25 novembre scorso – ma al VAR il 2 dicembre in Frosinone-Cagliari -, dopo una direzione senza particolari sviste in Lazio-Milan. Il livornese ha diretto in stagione Bologna-Torino e il big match Juventus-Napoli di fine settembre.

Verso Torino-Juventus, gli arbitri possibili outsider

Non è da escludere a priori, però, la scelta di un outsider per il derby Torino-Juventus. Dalla rosa dei candidati sono esclusi Irrati, già designato per Juventus-Inter, e verosimilmente anche Valeri, visto il rendimento horror di questa stagione (va ricordato il gol annullato ingiustamente a Berenguer in Udinese-Torino e la svista sul rigore assegnato alla Fiorentina su simulazione di Chiesa). Resterebbero così Marco Guida di Torre Annunziata, che però era al VAR in Juventus-Inter e ha diretto già il derby della Madonnina di ottobre, e altri profili decisamente meno affidabili come i giovani Maresca o Di Bello o il più esperto Calvarese. Opzioni ultime di un ballottaggio che, verosimilmente, non li riguarderà.

 


9 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Il 99% fa pena…il restante 0,1…quasi…1 vale l’altro….da dita in gola….

tore110
5 anni fa

Hahaha …. arriva Banti arriva …

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Rocchi? Ehm……….

I 5 gol più belli della storia dei derby tra Toro e Juve

Lyanco è diventato papà: nata la piccola Maria Flor