Dopo la Coppa ed i festeggiamenti per la vittoria di Euro2020, gli Azzurri hanno ricevuto le onoreficenze dal Quirinale

Non finiscono gli strascichi della vittoria di Euro2020 da parte degli Azzurri. La notte magica di domenica resta infatti indelebile e, a distanza di cinque giorni resta più viva che mai nella mente degli italiani. Dopo il rientro a Roma, contornato da festeggiamenti di ogni genere, la Nazionale è stata accolta dalle parole al miele di Draghi e Mattarella, presente anche alla finale di Wembley. Dopo la Coppa ed il giro per la Capitale, sono arrivate anche le onoreficenze del Quirinale, che ha voluto omaggiare gli Azzurri con alcuni titoli. Tra questi anche il capitano del Torino Andrea Belotti, nominato Cavaliere assieme ai compagni.

Nazionale, le onoreficenze del Quirinale: il comunicato ufficiale

Oltre al titolo di “cavaliere” assegnato ai giocatori, Gravina e Mancini hanno ottenuto l’onoreficenza di “Grande Ufficiale”, mentre Oriali e Vialli di “Commendatore”. Infine Chiellini, capitano della Nazionale, è stato nominato “Ufficiale”.

Di seguito il comunicato ufficiale del Quirinale.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito “motu proprio” onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giocatori e allo staff della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno animato la vittoria italiana al campionato europeo di calcio UEFA Euro 2020.
In particolare, il Capo dello Stato ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina e al Commissario Tecnico, Roberto Mancini, di Commendatore al Team Manager, Gabriele Oriali e al Capo Delegazione, Gianluca Vialli, di Ufficiale al capitano della squadra, Giorgio Chiellini e di Cavaliere a tutti i giocatori della Nazionale
“.

Belotti in Nazionale
Belotti, attaccante del Torino, con la maglia della Nazionale italiana

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 16-07-2021


19 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Troposfera Granata
Troposfera Granata
3 mesi fa

Gravina, che non ha fatto un catso, si becca il “Grande Ufficiale “.

tore110
tore110
3 mesi fa

Se è vero o è impazzito oppure serve a dare più forza al valore del cartellino per venderlo meglio

T9
T9
3 mesi fa

Naaaaaaaaa, impossibile! Non può che essere il solito fumo che Cairo getta negli occhi degli zerotreini.

Raddoppiargli lo stipendio sarebbe veramente una pu@@anata galattica. Una marea di soldi sperperati, compagni scontenti e nessun vantaggio tecnico/sportivo.

Singo ha lasciato il ritiro: il terzino parte per le Olimpiadi

L’apprendistato di Warming: Juric lo prova come trequartista nel suo 3-4-2-1