Il presidente del Torino Urbano Cairo si sfoga su Instagram: “La parte sinistra della classifica sembrava un miraggio dieci anni fa”

Nell’ultima settimana, come non accadeva da diverso tempo, Urbano Cairo è stato al centro delle critiche dei tifosi. Anche la Maratona, attraverso un comunicato, si è detta scontata dell’operato della società e ha annunciato uno sciopero del tifo durante Torino-Crotone. Le critiche al presidente granata non sono arrivate però  solamente dalla tifoseria organizzata, ma anche dai singoli tifosi: è così che Cairo, su Instagram, ha deciso di confrontarsi con i tifosi che gli hanno mosso alcune obiezioni sul suo operato. A fine mercato tutti erano entusiasti, perfino Tuttosport dette un voto di 7,5. Ho tenuto Belotti e tutti i migliori. Preso da Sirigu a Niang da N’Koulou a Rincon Ansaldi Lyanco Berenguer…”. Cairo ha poi parlato del cambio di allenatore. “Purtroppo ho dovuto cambiare allenatore e questo non è mai positivo. Ci vuole più tempo. Poi il Toro nelle ultime 5 stagioni è stabilmente dalla parte sinistra che sembrava un miraggio 10 anni fa. Abbiamo tutti giocatori di proprietà. È rinato il Fila. Il settore giovanile ottiene risultati (1 scudetto, 1 Supercoppa italiana, siamo in finale in coppa Italia) e dà giocatori alla prima squadra (Barreca, Edera, Bonifazi…). Mi sembrano ottimi risultati. Tutto migliorabile. Ma fatturiamo 1/6 della Juve e 1/3 del Napoli e questo conta“.

A chi si lamentava per i risultati del Torino inferiori a quelli di squadre come Atalanta e Sampdoria, Cairo ha replicato confrontando il rendimento di queste squadre con quello dei granata nelle ultime quattro stagioni. “Negli ultimi 4 anni siamo arrivati 3 volte davanti sia a Samp che Atalanta e 1 dietro”.  Poi sulla rosa attuale: “Abbiamo tutti giocatori di proprietà, un ottimo vivaio che da giocatori alla prima squadra, ottime strutture per gli allenamenti , questi sono investimenti fatti anno dopo anno. Belotti, Baselli, N’Koulou, Sirigu, Rincon, Iago, Niang… sono scarsi? Il Fila prima che arrivassi al Toro non si parlava neppure di ricostruirlo… abbiamo vinto lo scudetto Primavera la Supercoppa italiana e siamo in finale di coppa Italia forse qualcuno buono c’era e c’è oltre a Edera e Barreca….”. Cairo è poi tornato sul mercato e su Mihajlovic. “Mihajlovic l’ho accontentato al 100% come ha riconosciuto a settembre e come hanno scritto tutti anche Tuttosport….!”

Cairo ha poi risposto anche alle critiche riguardo alla sua gestione economica della società. “Quando ho preso il Toro era fallito. Poi ho fatto cose buone e anche errori e li ho pagati di tasca mia (60 milioni di euro). Poi siamo tornati in A e negli ultimi 4 anni siamo stati sempre (a parte 1 anno) dalla parte sinistra della classifica. Facendo bene anche in Europa League. Che sembrava un miraggio 10 anni fa”. Infine, il presidente granata ha parlato anche del bilancio, replicando così alle ultime critiche ricevute. “Se sai leggere un bilancio prendi tutti i bilanci dal 2005 e vedrai che ho versato 60 milioni e non ho ritirato un euro. Dal 13/14 i risultati del Toro sono la parte sinistra che quando sono arrivato era un miraggio. Poi se segui così bene il calcio saprai che con i diritti tv negli ultimi 25 anni le cose sono radicalmente cambiate. Oggi noi spendiamo 55 milioni l’anno di ingaggi e ne fatturiamo 70. Neppure lo scudetto del bilancio mi lasci che a qualcosa è servito o no? Lo scudetto del bilancio, se non hai capito, è servito perché chi non aveva i conti in ordine nn è stato ammesso in Europa. In quanto ha fatto concorrenza sleale spendendo infinitamente più di quanto poteva. E lasciando grandi buchi”.


397 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Patsala58 (#Chiunquealtroforpresident!)

Che ore sono ? Le 6 del mattino? Belin, che turni infami! ?????

Vegeta
Vegeta
6 anni fa

Quando qualcuno vi “sfida” sui contenuti di ciò che dite è ovvio che è meglio non rispondere….

Patsala58 (#Chiunquealtroforpresident!)
Reply to  Vegeta

Compralo tu il Toro! ????

Vegeta
Vegeta
6 anni fa
Reply to  Vegeta

Fatti furbo… ma dubito che tu ci possa riuscire. Fammi sapere se posso aiutarti lo farei con piacere.
La più grande forma di civiltà è il dibattito ma occorre partire da una qualsiasi forma di intelligenza ….

Vegeta
Vegeta
6 anni fa
Reply to  Vegeta

Alla Cairo communications??? ???

madde71
madde71
6 anni fa

massi che l’ignoro,ma ogni tnt mettere i puntini sulle I,serve

Torino-Crotone, duello a centrocampo: Mandragora lancia la sfida a Baselli

Astori, i tifosi del Torino: “La Maratona senza parole, uniti al vostro dolore… ciao capitano”