Chievo-Torino Guida l'arbitro della settima di serie A 2018-2019

Chievo-Torino, arbitra Guida: i precedenti col fischietto di Torre Annunziata

di Giulia Abbate - 28 Settembre 2018

Sono stati designati gli arbitri della sesta giornata di serie A: Guida per Chievo-Torino, Juventus-napoli affidata a Banti

Sarà Marco Guida di Torre Annunziata a dirigere la sfida tra Chievo Verona e Torino, valida per la settima giornata di serie A 2017/2018. Il fischietto torna ad arbitrare i granata a distanza di qualche mese. Ad aprile aveva infatti diretto il Toro vittorioso 4-1 contro il Crotone. Quella del Grande Torino è stata l’unica partita arbitrata nella scorsa stagione, mentre per trovare altre direzioni bisogna andare a ritroso. Nel 2016/2017, prima stagione di Mihajlovic, Guida ha diretto due partite giocate in trasferta. Il 4-1 subito dalla Roma all’Olimpico, che non ha però regalato casi da moviola, e l’ultima di campionato contro il Genoa, terminata 2-1 in favore del Grifone. Andando a ritroso, ed è in questo caso l’ultima stagione di Ventura, troviamo il pareggio, 2-2, di Marassi contro la Sampdoria: in quella occasione recriminazioni per una trattenuta evidente di Ranocchia su Glik. Pochi mesi dopo la vittoria 2-1 sul campo dell’Inter. Due i rigori fischiati: uno per un fallo di Moretti, dubbio (da terra aveva toccato col braccio), uno dubbio ugualmente, per fallo di Nagatomo su Belotti. Gol decisivo, quello del Gallo dal dischetto, dopo la rete del pari di Molinaro.

Guida arbitro: il bilancio con il Torino

Tre le sfide dirette nel 2014-2015: Atalanta-Torino 1-2, Cesena-Torino 2-3 (con ben due rigori assegnati ai romagnoli) e Fiorentina-Torino 1-1, in cui Padelli respinse il penalty assegnato ai viola e calciato da Babacar. La stagione precedente altro rigore contro i granata, questa volta nel pareggio esterno per 3-3 sul terreno della Lazio.

I primi precedenti sono quelli del 2010-2011: Vicenza-Torino 1-0 (grazie ad un rigore di Abbruscato), Torino-Varese 1-2 e Reggina-Torino 1-1. Con Guida il Toro ha conquistato quattro vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte.

Serie A 2018-2019, settima giornata di andata: le designazioni arbitrali

Sono state rese note le designazioni arbitrali valide per la 7ª giornata del campionato di Seire A: sarà Guida, della sezione arbitri di Torre Annunziata ad arbitrare la sfida tra Chievo e Torino. A coadiuvare il fischietto ci saranno Gori e Scatragli mentre sarà Nasca il IV Uomo. Alla Var designati Nasca e Carbone. Il big match tra Juventus e Napoli in programma sabato sera 29 settembre alle 18, invece, sarà affidato a Banti.

Roma-Lazio (Rocchi, ass. Di Liberatore, Tonoloni IV: Maresca Var: Irrati Avar: Vivenzi) Juventus-Napoli (Banti, ass. Manganielli, Vuoto IV: Di Bello, Var: Fabbri Avar: Giallatini), Inter-Cagliari (Massa, ass. Liberti, Di Iorio, IV: Abbattista Var: Chiffi Avar: Lo Cicero) Bologna-Udinese (Manganiello, ass. Passeri Ranghetti, IV: Rapuano Var: Orsato, Avar: Mondin), Fiorentina-Atalanta (Valeri, ass. Tasso, Schenone IV: Pasqua Var: Doveri Avar: Valeriani ), Frosinone-Genoa (Sacchi, ass. Alassio, Vecchi IV: Guccini Var: Abisso Avar: Longo) Parma-Empoli (Pairetto, ass. Tegoni, Marrazzo IV: Marini Var: Mazzoleni Avar: De Meo) Sassuolo-Milan (Giacomelli, ass. Preti, Di Vuolo IV: Illuzzi Var: Calvarese Avar: Costanzo), Sampdoria-Spal (La Penna, ass. Bottegoni, Caliari IV: Fourneau Var: Di Paolo Avar: Peretti)