I precedenti / Sarà Antonio Damato di Barletta il direttore di gara di Milan-Torino: nelle ultime cinque direzioni tre pareggi e due sconfitte

Appena tre mesi dopo l’ultima gara diretta, quella contro il Napoli dell’8 maggio scorso, il cammino di Damato torna ad incrociarsi con quello del Toro. Il fischietto di Barletta, più che per le ultime direzioni, è noto ai tifosi granata per quanto accaduto nella gara contro il Brescia, quella che nella stagione 2009-2010 metteva in palio la serie A. Quella finale playoff (era la partita di andata) vide Damato annullare il gol di Arma a tempo praticamente scaduto: una rete che ha pesato non poco nel doppio confronto, dopo il quale furono le rondinelle a volare nella massima serie con i granata condannati ancora alla cadetteria.

Come detto Damato ha arbitrato il Toro in occasione della sfida casalinga contro il Napoli: 2-1 per i partenopei in quella occasione, mentre la direzione precedente (sempre nella stagione 2015-2016) era stata quella contro la Roma. Era terminata 1-1 la sfida con i giallorossi, con gol di Pjanic e pareggio in extremis di Maxi Lopez: Damato concesse infatti il decisivo calcio di rigore ben oltre il novantesimo per un fallo su Belotti. Il fischietto di Barletta era tornato a dirigere i granata dopo quasi un anno e mezzo: nessuna gara diretta nel 2014-2015, tre nella stagione 2013-2014, quella che culminò con l’Europa raggiunta dopo le vicende del Parma. E proprio di Torino-Parma (vero e proprio spareggio) Damato fu arbitro l’11 maggio del 2014: due espulsi, Immobile (che saltò la successiva sfida con la Fiorentina) e Lucarelli, e un rigore concesso al Parma. In quell’anno diresse proprio Milan-Torino (1-1, con gol di Immobile e pareggio di Rami) e Torino-Sampdoria 0-2 (in cui convalidò la rete in fuorigioco di Okaka).

La prima direzione in assoluto risale al 2008, quando diresse Torino-Empoli 0-1.
In totale Damato ha diretto il Toro sedici volte: il bilancio è di quattro vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte.


9 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
thethaiman
7 anni fa

In Toro – Brescia signor Damato oltre al goal annullato a Rachid rimembra ancor la miriade di falli di tal Mareco? Fu un arbitraggio da andar fuori di cotenna….

Jones
7 anni fa
Reply to  thethaiman

vero i falli di mareco non furono puniti come meritavano,con il parma invece il somaro gigante fu ciro,che in vantaggio e con una punizione a favore si fece ammonire la prima volta e quando c’era ancora tempo per vincerla,la seconda per simulazione,così non potette esserci a Firenze sto equino dalle… Leggi il resto »

gabbo94
gabbo94
7 anni fa
Reply to  Jones

gix sei sicuro fosse ciro? Io mi ricordo Sansone

Jones
7 anni fa
Reply to  gabbo94

con il Parma due anni fa ciro

thesteart
thesteart
7 anni fa
Reply to  Jones

era proprio ciro; in settimana aveva fatto col procuratore il viaggio andata e ritorno a in Germania per firmare col Dortmund (bello esempio di correttezza verso società e tifosi prima della partita decisiva per l’europa)

superluke
7 anni fa

Ah ovviamente Rizzoli addizionale con i gobbi…

superluke
7 anni fa

Genoa-Cagliari Orsato Milan-Toro Damato.
Ogni commento e’ superfluo.

Toro, la seduta mattutina: in Sisport ancora a parte Falque

De Silvestri: “Toro, sono carico e felice di tornare a lavorare con Mihajlovic”