Il Toro riscopre l'attacco: 19 tiri, non accadeva da quasi un anno - Toro.it

Il Toro riscopre l’attacco: 19 tiri, non accadeva da quasi un anno

di Valentino Della Casa - 1 Ottobre 2018

Record per il Torino di Mazzarri con 19 tiri in totale: l’ultima volta fu all’esordio in panchina dell’allenatore granata, contro il Bologna

È finita 0-1 Chievo-Torino. Una partita che si sblocca soltanto nel finale, e soltanto grazie ai cambi, che alzano il livello, il ritmo e la qualità. Sì, perché la fatica per arrivare in porta è stata tanta, tantissima. Ancora una volta. Prima della partita, Walter Mazzarri aveva difeso il lavoro della sua squadra in fase offensiva: “Non è vero che non creiamo“, aveva detto. Ma le polveri sembravano bagnate, e anche contro il Chievo le occasioni non si sono sprecate. Quelle clamorose, per lo meno: perché di altre occasioni si deve e si può parlare. Ed è il numero a contare. Sono infatti 19 le conclusioni totali (non necessariamente quelle in porta) che il Torino ha realizzato nella gara contro il Chievo (dati Opta): un record, per il Toro di Mazzarri.

Torino, ritorna il gioco d’attacco?

Proprio così, 19 conclusioni. Molte, a dire il vero, senza particolare indice di pericolosità, ma si tratta di un dato interessante per un motivo: soltanto una volta, nella gestione Mazzarri, si era raggiunto questo numero. Ed era stato lo scorso anno, in occasione della primissima partita da allenatore della compagine granata: Torino-Bologna, nel freddo gennaio torinese, reso ancora più freddo dall’esonero di Sinisa Mihajlovic, che faceva sprofondare il Toro in un alone di incertezza, tipico di ogni cambiamento fatto a campionato in corso. Era ancora la squadra con la mentalità dell’allenatore serbo, quella? Forse sì. Ma da allora molte cose sono cambiate.

Chievo-Torino, 19 tiri: ora i gol

Di fronte alle 19 conclusioni, ora il Torino deve analizzare un altro dato: quello della media realizzativa. La gioia per la prima rete stagionale di Zaza è molta, ma poco dopo Iago Falque si è divorato un gol e Andrea Belotti, sempre molto combattivo, si è spesso trovato a concludere dopo lunghe azioni personali, molto dispendiose dal punto di vista energetico. La continuità verrà ora. Si dovrà verificare ora. Il Torino resta un cantiere aperto, ma, forse, con qualche convinzione in più.

27 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Denis-Joe
Denis-Joe
1 anno fa

Fesserie. L’unico numero interessante a nostro favore è che quest’anno abbiamo 1 punto in più rispetto agli scontri con le stesse squadre nello scorso campionato. L’altro dato a nostro favore è che nel campionato scorso il Toro aveva un monte ingaggi di 45 milioni di euro mentre quest’anno è leggermente… Leggi il resto »

Roberto (RDS 63)
Roberto (RDS 63)
1 anno fa
Reply to  Denis-Joe

Ora si che sono soddisfatto.

Denis-Joe
Denis-Joe
1 anno fa

Grazie Roberto per il tuo sostegno.

gix
gix
1 anno fa
Reply to  Denis-Joe

simpatiche statistiche 🙂

GranataDentro
GranataDentro (l'insulto fa male solo se proveniente da pers. intelligente o a Te cara)
1 anno fa
Reply to  Denis-Joe

davvero originale il tuo commento. interessante e non banale. si riconferma come alla fine quando le gerarchie saranno ben stabilite, la classifica verrà stilata dalle varie ricchezze economiche, con qualche piacevole o spiacevole piccola sorpresa.

Denis-Joe
Denis-Joe
1 anno fa

mi diverto a fare queste stime proprio per misurare quanto l’investimento economico incida sui risultati. Per esempio, la merdxa ha un monte ingaggi di 219 milioni e quindi se vincerà tutte le 38 partite partite, ogni punto sarà costato in stipendi circa 2 milioni di euro. Consideriamo che il Real… Leggi il resto »

odix77
odix77
1 anno fa
Reply to  Denis-Joe

credo però che tu debba fare altre considerazioni …. prova a fare lo stesso giochetto con lazio, fiorentina, atalanta , samp … queste sono le nostre vere competitor e di norma ultimamente facciamo sempre peggio di loro…..quindi se è vero che i numeri non mentano ed è difficile competere alla… Leggi il resto »

Denis-Joe
Denis-Joe
1 anno fa
Reply to  odix77

ciao Odix, certo che ho fatto gli stessi calcoli per le altre squadre. Lazio ha un monte ingaggi di 66 milioni e 12 punti (quindi ogni punto gli è costato 1,013,000 euro), Fiorentina 37 milioni e 13 punti (ogni punto 524.000 euro), Samp 36 milioni e 8 punti (711.000 euro… Leggi il resto »

odix77
odix77
1 anno fa
Reply to  Denis-Joe

io l’ho sempre detto questo…. ma qualcuno con meno mezzi ha fatto meglio.. noi dobbiamo correre su queste squadre noi dobbiamo essere piu bravi di samp, atalanta,fiorentina……. la lazio la tengo ancora un attimo fuori……e purtroppo non ci riusciavo praticamente mai…… ora tornando al tema soldi ci sta tutto…. ma… Leggi il resto »

Troposfera Granata
Troposfera Granata
1 anno fa

19, ME LO GIOCO

gix
gix
1 anno fa

si va beh… potrei capire fossero stati in buona parte pericolosi,articolo che si potyeva evitare